Vai al titolo

Formazione continua: corsi e perfezionamenti

Una prima formazione non è un punto d’arrivo, quanto piuttosto un punto di partenza: ci sono diversi tipi di formazione continua e di corsi di perfezionamento che permettono di acquisire e approfondire conoscenze professionali e generali.

Diverse vie di formazione

Varie istituzioni (scuole pubbliche e private, aziende, organizzazioni del mondo del lavoro) propongono perfezionamenti o corsi di formazione continua la cui durata può variare da alcune ore ad alcuni anni.

Molti cicli di formazione continua sono destinati a chi ha già concluso una prima formazione, generalmente in un settore professionale affine. Mirano ad ampliare le conoscenze tecniche o la cultura generale di una persona in un determinato ambito al fine di migliorarne le prospettive. I corsi si concludono con un diploma riconosciuto a livello cantonale o federale (SSS, dipl. EPS, APF, ecc.).

Tra le formazioni possibili dopo un titolo di livello terziario figurano cicli di studio post-diploma SSS e formazioni che portano a Certificate, Diploma o Master of Advanced Studies (CAS/DAS/MAS).

Esistono anche corsi di perfezionamento, generalmente di durata più breve, che incoraggiano uno sviluppo personale e/o professionale (ad esempio corsi di lingua, d’informatica, per l’utilizzazione di un determinato apparecchio, ecc.). Questi si concludono con un attestato.

Offerta dei corsi

La banca dati delle formazioni offre schede informative sui cicli di formazione e sui corsi di perfezionamento che si possono frequentare in seguito ad una prima formazione di base.

È possibile cercare la formazione desiderata tramite parole-chiave inerenti la professione o formazione desiderata oppure selezionando il tipo di scuola, il diploma a cui si ambisce, il cantone o il tema di formazione. Consultare le offerte alla pagina Ricerca.



orientamento.ch