Vai al titolo

Scienze economiche: sbocchi professionali

Gli economisti e le economiste, che siano specializzati in economia aziendale o in politica, possono trovare impiego in quasi tutti i rami dell'economia privata, in particolare in funzioni manageriali. Possono lavorare anche nell’amministrazione pubblica, nella ricerca e nell’insegnamento accademico.

Campi d’attività

Gli studi in scienze economiche permettono di svolgere attività nei campi della strategia, delle finanze e del controllo gestionale, del marketing, delle risorse umane e della logistica. Un diploma in economia aziendale porta prevalentemente a posti manageriali nell’economia privata, mentre i diplomati  e le diplomate in economia politica sono maggiormente impiegati nell’amministrazione pubblica e nelle università.

I diplomati e le diplomate SUP iniziano la loro carriera professionale generalmente con un bachelor, mentre i titolari di un diploma universitario completano spesso gli studi con un master o un dottorato. L’entrata nel mondo del lavoro dopo l’ottenimento di un bachelor è spesso possibile grazie agli stage e alle formazioni interne specializzate proposti dalle grandi aziende, per esempio nel settore finanziario o nella consulenza aziendale.

Servizi privati

Gli economisti e le economiste aziendali occupano spesso funzioni manageriali. nelle banche, nelle compagnie d'assicurazione, nel commercio, nel turismo e nelle altre imprese di servizio.

Questi professionisti sono anche impiegati in aziende di piccole dimensioni o specializzate come esperti di audit, di consulenza in economia aziendale, di studi di mercato e di marketing.

Presso i principali fornitori di servizi finanziari, come le banche e le assicurazioni attive a livello internazionale, gli specialisti e le specialiste in economia politica effettuano analisi economiche di settori e di paesi o preparano delle previsioni.

Amministrazione pubblica

Gli economisti e le economiste aziendali sono attivi in tutti i dipartimenti nell'amministrazione comunale, cantonale e federale. Gli specialisti e le specialiste in economia politica lavorano generalmente in servizi specializzati dedicati alla pianificazione finanziaria, al mercato del lavoro, allo sviluppo economico o alle assicurazioni sociali. Rappresentano inoltre gli interessi del proprio paese nei servizi diplomatici e nei comitati della cooperazione internazionale.

Industria

Gli impieghi nell'industria sono simili a quelli delle aziende di servizi, ma i compiti di economisti ed economiste sono volti soprattutto alla produzione , alla distribuzione e al consumo di beni.

Insegnamento e ricerca

Nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca, gli economisti e le economiste svolgono ricerche o insegnano. Nelle scuole di livello secondario, professionali e superiori, insegnano spesso materie interdisciplinari, come economia, diritto e scienze sociali. In questo caso occorre aver seguito una formazione pedagogica e didattica complementare in un’alta scuola pedagogica.

Altri ambiti d'attività

Gli economisti e le economiste, sia che siano specializzati in economia politica o in economia aziendale, assumono inoltre compiti manageriali nelle organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni professionali, sindacati, ecc.) e commentano o documentano l'attualità economica nei media.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch