Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Economista (U)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.616.19.0

Aggiornato il 23.02.2017

Immagini (8)

Informarsi ogni giorno
Informarsi ogni giorno

Informarsi ogni giorno

Per tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi, gli economisti consultano i giornali o i siti Internet specializzati nel loro settore di attività.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Informarsi ogni giorno
Ricerche e analisi di dati

Ricerche e analisi di dati

Questi professionisti raccolgono, approfondiscono, confrontano e analizzano in modo sistematico un gran numero di dati.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Ricerche e analisi di dati
Padroneggiare i programmi statistici

Padroneggiare i programmi statistici

Gli economisti utilizzano tecniche di analisi statistica e di modellistica econometrica, di previsione e di pianificazione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Padroneggiare i programmi statistici
Sondaggi e ricerche di mercato

Sondaggi e ricerche di mercato

I risultati dei sondaggi e delle ricerche di mercato sono messi in evidenza in modo comparativo ed eloquente grazie a supporti infografici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Sondaggi e ricerche di mercato
Collaborazione

Collaborazione

Pur godendo di grande autonomia nelle loro attività, gli economisti si scambiano regolarmente conoscenze e punti di vista con altri specialisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Collaborazione
Redazione di rapporti

Redazione di rapporti

Gli studi e le analisi sono oggetto di rapporti dettagliati che includono contenuti redazionali e numerosi grafici e tabelle.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Redazione di rapporti
Saper comunicare bene

Saper comunicare bene

La presentazione dei rapporti, le spiegazioni e le informazioni complementari devono essere adattate al pubblico destinatario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Saper comunicare bene
Proporre delle misure

Proporre delle misure

Le analisi conducono spesso alla formulazione di raccomandazioni nei confronti del datore di lavoro, dei clienti o delle autorità politiche.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Proporre delle misure

Descrizione

Gli economisti e le economiste studiano il mondo economico e sociale e il suo funzionamento. Acquisiscono una comprensione globale dei fenomeni economici e li traducono in dati direttamente operazionali. Ciò richiede una vasta preparazione che permetta di far fronte a tre esigenze fondamentali: saper capire i problemi reali, affrontare e scegliere soluzioni alternative a tali problemi, interagire con altri interlocutori per mettere in pratica le decisioni.

Il loro campo d'azione è molto vasto e variato, nondimeno i loro principali compiti possono essere:
 

  • stabilire previsioni economiche interpretando i dati a disposizione;
  • elaborare teorie qualitative e quantitative che rispecchiano la realtà economica basandosi su calcoli matematici;
  • applicare modelli logico-matematici necessari per descrivere fenomeni economici e per elaborare strategie di sviluppo aziendale;
  • individuare ed evidenziare le regole dei rapporti economici per facilitare le prese di decisione, sia nel settore pubblico che nel settore privato;
  • consultare diverse fonti di informazione quali giornali, pubblicazioni professionali svizzere ed estere, riviste scientifiche sulla ricerca economica e la congiuntura, selezionare informazioni interessanti presenti su Internet;
  • analizzare l'organizzazione e le tecniche di gestione della produzione, dei mercati, della finanza, del personale e dell'amministrazione (economia aziendale);
  • studiare le tendenze, le strategie, l'organizzazione e gli effetti delle politiche economiche (economia politica);
  • interpretare i problemi economici complessi che si pongono alle aziende commerciali, finanziarie, industriali o agricole, come pure agli organismi statali; applicare le soluzioni adatte ad ogni situazione;
  • redigere rapporti su mezzi informatici, fornire consulenza ai responsabili delle aziende o dei servizi pubblici;
  • allestire statistiche.

Formazione

Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 2 anni master)
 

La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un biennio di specializzazione per il conseguimento del master. Studio accademico presso l' Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, Facoltà di scienze economiche.
Il triennio iniziale costituisce un periodo di formazione di base. I primi tre semestri sono comuni a tutti gli studenti, i restanti tre offrono la possibilità di impostare un primo livello di specializzazione in uno dei quattro profili: finanza, management, economia politica, metodi quantitativi. Conseguito il bachelor, si accede al biennio di specializzazione.
I master offerti: Banking and Finance, Economia e Politiche Internazionali, Economic Policy, Finance, Management. Altri master in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione: Financial Communication, International Tourism, Public Management and Policy, Corporate Communication, Marketing.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASTER OF SCIENCE IN ECONOMICS,
con menzione della specializzazione.

Lo studio dell'economia è anche possibile presso le università di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Neuchâtel, Zurigo e San Gallo.
La formazione, a livello di scuola universitaria professionale, è offerta anche dalla SUPSI (v. scheda relativa).

Perfezionamento

  • diploma post-grado in economia politica, gestione aziendale, statistica, management delle telecomunicazioni, o informatica di gestione;
  • corsi post-grado di microeconomia, macroeconomia, economia monetaria, management internazionale, ecc.;
  • executive master in business administration (EMBA) o nachdiplom in unternehmungsführung (NDU) o master in international management (MIM ) o diploma in business administration (DBA);

  • certificati di terzo ciclo presso istituti universitari internazionali;
  • corsi, seminari e congressi di approfondimento e di specializzazione in specifici settori economici;
  • dottorato.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch

Requisiti

Ammissione agli studi accademici di base (bachelor)

  • maturità liceale o titolo equivalente
  • condizioni particolari per i candidati sprovvisti del titolo richiesto (possono essere ammessi candidati con un'età superiore ai 25 anni e sprovvisti dei titoli indicati, ma ritenuti, da parte della facoltà, in possesso di una formazione e di una esperienza significative)

Ammissione al master di specializzazione

  • bachelor

Condizioni di lavoro

Gli economisti lavorano presso istituti bancari, assicurazioni, aziende industriali e commerciali, amministrazioni pubbliche, associazioni professionali, camere di commercio, sindacati, scuole, mass media, organizzazioni internazionali, aziende attive in campo tecnologico, ecc. Possono accedere, dopo alcuni anni di pratica, a posti di responsabilità (es.: specialista di studi di mercato, responsabile delle risorse umane, responsabile della formazione, capo/a servizio, amministratore/trice, direttore/trice).
Nella loro attività non si limitano a studiare e risolvere i problemi economici "a tavolino". Per capire la realtà che li circonda devono essere in costante interazione con essa. La capacità relazionale fa parte della loro professionalità: devono saper trattare le informazioni che ricevono dalla fitta rete di relazioni umane che intrattengono. All'approccio tecnico si affiancano quindi approcci sociologici e psicologici che li aiutano a trovare le soluzioni e a prendere le decisioni nell'interesse e nel bene comune.

Indirizzi utili

Università della Svizzera italiana
Servizio di orientamento
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel.: 058 666 47 95
Fax: 058 666 47 59
URL: http://www.usi.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Capacità di analisi
  • Capacità di sintesi
  • Facilità redazionale
  • Attitudine a negoziare
  • Rigore
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue