?global_aria_skip_link_title?

Scienze economiche: sbocchi professionali

Gli economisti e le economiste possono trovare impiego in quasi tutti i rami dell'economia privata, così come nel settore pubblico.

Campi d’attività

La maggior parte degli economisti e delle economiste aziendali lavora nel settore privato, mentre gli specialisti e le specialiste in economia politica trovano spesso impiego nell'amministrazione pubblica o nelle scuole universitarie. Gli economisti e le economiste possono svolgere sia funzioni specifiche (marketing, contabilità, ecc.) sia operare in settori specifici (banche, revisione contabile, ecc.). Possono anche lavorare come generalisti.
I principali orientamenti delle scienze economiche sono l’economia aziendale o l’economia politica.

Servizi privati

Nelle banche, nelle compagnie d'assicurazione, nel commercio, nel turismo e nelle altre imprese di servizio, gli economisti e le economiste aziendali svolgono ogni attività che contribuisce alla riuscita economica:

  • economia aziendale
  • informatica
  • marketing e vendite
  • finanze
  • personale
  • logistica

Questi professionisti sono anche impiegati in aziende di piccole dimensioni o specializzate come esperti di audit, di consulenza in economia aziendale, di studi di mercato e di relazioni pubbliche.

Presso i principali fornitori di servizi finanziari, gli specialisti e le specialiste in economia politica effettuano analisi economiche di settori e di paesi o preparano delle previsioni.

Amministrazione pubblica

Gli economisti e le economiste aziendali sono attivi in tutti i dipartimenti nell'amministrazione comunale, cantonale e federale. Gli specialisti e le specialiste in economia politica lavorano generalmente in servizi specializzati dedicati alla pianificazione finanziaria, al mercato del lavoro, allo sviluppo economico o alle assicurazioni sociali. Rappresentano inoltre gli interessi del proprio paese nei servizi diplomatici e nei comitati della cooperazione internazionale.

Industria

Gli impieghi nell'industria sono simili a quelli delle aziende di servizi, ma i compiti di economisti ed economiste sono volti soprattutto alla produzione (tecnica), alla distribuizione ed al consumo di beni.

Insegnamento e ricerca

Nelle scuole universitarie, gli economisti e le economiste svolgono ricerche o insegnano. Nelle scuole di livello secondario, insegnano spesso materie interdisciplinari (economia, diritto, civica).

Altri ambiti d'attività

Gli economisti e le economiste, sia che siano specializzati in economia politica o in economia aziendale, assumono inoltre compiti manageriali nelle organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni professionali, sindacati, ecc.) e commentano o documentano l'attualità economica nei media.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch