Vai al titolo

Geografia: sbocchi professionali

I geografi e le geografe trovano spesso impieghi in studi di pianificazione e ingegneria. Questi specialisti e queste specialiste svolgono anche mansioni nei campi della scienza e dell’insegnamento, così come nell’amministrazione pubblica.

Campi d'attività

I laureati e le laureate in geografia sono dei generalisti e delle generaliste dello studio del territorio. Operano a un livello multidisciplinare fra le scienze naturali, sociali e umane. Le conoscenze acquisite durante lo studio permettono loro di lavorare in settori diversificati.

Durante il percorso universitario si indirizzano verso la geografia fisica (che studia l'ambiente naturale: suolo, montagne, specchi d'acqua, vegetazione, clima, ecc.) oppure la geografia umana (che studia le relazioni tra gli esseri umani, il loro habitat e l'ambiente). Grazie a specializzazioni ad esempio in glaciologia, idrologia o meteorologia, approfondiscono le loro conoscenze in un campo specifico. Anche per loro è consigliabile acquisire già durante gli studi dell'esperienza pratica, partecipando a progetti di ricerca in Svizzera e all'estero.

Servizi privati

I geografi e le geografe sfruttano le loro conoscenze specialistiche nel quadro di attività di consulenza in seno a società di servizi, come gli studi ingegneristici e di pianificazione. Consigliano le autorità, le aziende o i media. In questo contesto, realizzano studi d’impatto sull’ambiente per progetti edilizi o forniscono analisi che permettono in seguito di operare scelte in materia di promozione economica o territoriale.

Insegnamento e ricerca

Molti laureati e molte laureate in geografia svolgono un’attività scientifica in scuole universitarie o in istituti di ricerca federali e privati. Con una formazione pedagogica aggiuntiva, possono insegnare la loro disciplina nelle scuole pubbliche.

Amministrazione pubblica

I geografi e le geografe trovano anche sbocchi negli uffici federali e delle amministrazioni cantonali o comunali. Sono in particolare responsabili del trattamento e della presentazione di dati spaziali nei sistemi di informazione geografica, sotto forma di grafici, piani e cartine. Il loro lavoro funge da base, ad esempio, per la pianificazione urbana, l’economia forestale, la gestione del paesaggio o delle acque.

Altri campi d’attività

I geografi e le geografe specializzati e specializzate in meteorologia possono mettere al servizio dei media le loro conoscenze dei fenomeni meteorologici. A seconda della loro specializzazione, possono anche lavorare nei settori del turismo, della protezione dell’ambiente e della cooperazione allo sviluppo.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch