Vai al titolo

Scienze delle religioni: sbocchi professionali

Non esiste un campo di attività specifico legato agli studi in scienze delle religioni. I diplomati e le diplomate lavorano per esempio in università, in organizzazioni umanitarie, nel lavoro sociale, nell’insegnamento, nella cultura o nei media.

Campi d’attività

Non esiste un campo di attività specifico legato agli studi in scienze delle religioni. Le conoscenze generali acquisite durante gli studi sono quindi fondamentali e vanno valorizzate durante la ricerca dell’impiego.

Si consiglia di fare rapidamente esperienza pratica nei vari potenziali ambiti di attività, per esempio svolgendo stage o lavorando durante gli studi.

Insegnamento e ricerca

La carriera universitaria è la principale prospettiva professionale per i diplomati e le diplomate in scienze delle religioni. Ma con il crescente interesse per la materia e l’ampliamento delle offerte di studio, la questione degli sbocchi professionali si è fatta più pressante. Le possibilità di fare carriera nelle università sono quindi ora più limitate.

Associazioni e organizzazioni

La situazione religiosa in Svizzera, così come in Europa Occidentale, è cambiata in maniera radicale e ciò permette alle scienze delle religioni di ricoprire un ruolo sempre più importante. Le persone che posseggono delle conoscenze specialistiche relative ai pensieri religiosi o alle consuetudini culturali possono sfruttarle nei settori in cui delle culture diverse entrano in contatto, come ad esempio le organizzazioni umanitarie e non governative (ONG), le Nazioni Unite (ONU) oppure le associazioni umanitarie come la Croce Rossa svizzera (CRS).

Formazione e lavoro sociale

I diplomati e le diplomate in scienze delle religioni lavorano anche nel settore sociale. Possono ad esempio essere attivi e attive come consulenti in uffici preposti per le questioni religiose, i conflitti interculturali o l’integrazione dei migranti. Possono anche insegnare nel quadro di programmi di formazione continua destinati a diplomatici, insegnanti, personale curante, aziende internazionali oppure in istituti per la formazione di adulti, quali le università popolari. Per esercitare il ruolo di insegnante nelle scuole secondarie, professionali, di cultura generale o di maturità occorre assolvere una formazione in un’alta scuola pedagogica.

Altri campi d’attività

Come per i diplomati e le diplomate in altre materie delle scienze umane, anche per quelli e quelle in scienze delle religioni esistono sbocchi nei campi della comunicazione, della mediazione e della ricerca. Pure i settori dei media, delle biblioteche, dei musei o dell’amministrazione pubblica offrono opportunità di lavoro. Impieghi sono possibili anche nell’animazione culturale o nel turismo, in particolare come guida turistica.



orientamento.ch