Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Germanistica, anglistica, romanistica: sbocchi professionali

Circa la metà dei laureati in linguistica e letteratura diventano insegnanti. Le conoscenze acquisite permettono tuttavia di accedere a un gran numero di professioni.

Campi d'attività

Gli studi di germanistica, anglistica e romanistica (italiano, francese, spagnolo, ecc.) fanno parte degli studi linguistici più frequenti: essi non sono professionalizzanti, ma permettono di acquisire, oltre a conoscenze specifiche, competenze e metodologie di lavoro molto ricercate in diversi ambiti. I laureati in queste materie imparano soprattutto a pensare in maniera analitica, a riassumere appropriatamente fatti complessi e a formularli chiaramente, a esprimersi oralmente e per iscritto, a pensare e lavorare autonomamente.

Insegnamento

Molti studenti combinano gli studi con una formazione complementare in pedagogia e didattica, ottenendo così un diploma professionale che permetterà loro d'insegnare al livello secondario I, al livello secondario II, nelle scuole private o professionali, oppure nella formazione degli adulti o nella formazione interna delle aziende.

Ricerca e insegnamento all'università

Le università offrono possibilità d'impiego nell'insegnamento e nella ricerca. Tuttavia, la concorrenza per la nomina a questi posti è molto alta (candidati svizzeri, ma anche stranieri). Le offerte d'impieghi scientifici sono rare fuori dall'ambito accademico.

Traduzione

Alcuni laureati in questi ambiti trovano impiego come traduttori, ponendosi in concorrenza con i professionisti laureati nelle scuole di traduzione e interpretariato. I testi da tradurre sono variati e possono toccare ogni ambito, diventando anche molto specializzati. Tra i potenziali datori di lavoro ci sono i servizi di traduzione della Confederazione, le grandi aziende o uffici di traduzione.

Giornalismo e relazioni pubbliche

I laureati in germanistica, anglistica e romanistica possono anche trovare impiego nell'ambito dei media: l'entrata in questo settore è tuttavia sempre più difficile. Chi desidera entrare nel mondo del giornalismo dovrebbe iniziare presto e progressivamente - ad esempio redigendo articoli per un giornale locale. Presentare una serie di articoli e di recensioni aumenta le chances di ottenere, alla fine degli studi, un posto fisso come redattore o redattrice, oppure di lavorare come giornalista indipendente.
Considerando la diversificazione dei media, il numero di posti nel giornalismo tradizionale della stampa, della televisione e della radio continua a diminuire. Le relazioni pubbliche e la pubblicità, invece, sono in continuo aumento e possono offrire sbocchi interessanti.

Altri sbocchi

Numerosi ambiti professionali non sono legati ad una formazione particolare e sono aperti a tutti i laureati in scienze umane, indipendentemente dall'indirizzo: media, relazioni pubbliche, pubblicità, informatica, editoria, documentazione, biblioteche, archivi, musei, teatro, ecc. Le conoscenze linguistiche dei laureati possono anche rappresentare un vantaggio per impieghi in aziende e organizzazioni internazionali.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch