Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scienze della comunicazione e dei media: sbocchi professionali

I laureati e le laureate in scienze della comunicazione e dei media assumono compiti e funzioni incentrati sulla comunicazione, dalle sue basi alle diverse possibilità di sviluppo: comunicazione e scambio di informazioni tra collaboratori in una ditta od organizzazione,con un pubblico vasto o con la clientela, ecc.

Campi d’attività

I laureati e le laureate in scienze della comunicazione e dei media o in giornalismo assumono compiti e funzioni in relazione alla comunicazione: comunicazione e scambio d'informazioni in seno ad un'azienda o ad un'organizzazione, comunicazione con un largo pubblico, comunicazione con la clientela, ecc.
Ai laureati in scienze della comunicazione e dei media si aprono differenti possibilità di lavoro. Tuttavia sono anche esposti ad una notevole concorrenza, visto che negli ultimi anni c'è stata una vera e propria corsa alle facoltà universitarie di comunicazione. Tra le loro possibili attività vi sono, per citare alcuni esempi, la direzione di progetti di ricerca presso istituti che effettuano indagini di mercato, l'analisi del consumo dei media da parte degli anziani per conto del servizio ricerche della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), la collaborazione alle attività di comunicazione di una cancelleria di Stato, oppure l'elaborazione di un concetto di relazioni pubbliche per un'azienda.

Gli studi nell'ambito della comunicazione e dei media non sono professionalizzanti. Gli sbocchi citati di seguito sono gli stessi dei diplomati e delle diplomati in scienze umane e sociali. Per gli specialisti e le specialiste delle scienze della comunicazione e dei media, è quindi importante acquisire delle qualifiche supplementari e dell'esperienza già durante gli studi (scelta delle materie, stages, lavoro durante le vacanze o parallelamente agli studi). Ciò permette inoltre di crearsi una rete di contatti.

Insegnamento e ricerca

Molti laureati e laureate in scienze della comunicazione e dei media rimangono spesso nel mondo universitario in qualità di assistenti o collaboratori scientifici, occupandosi del funzionamento di istituti e biblioteche, aiutando gli studenti, organizzando conferenze introduttive, partecipando ad un progetto di ricerca o scrivendo una tesi di dottorato.
Un'ulteriore attività scientifica è rappresentata dalla ricerca applicata ai media condotta dalla Società svizzera di radiotelevisione (SSR) o da grandi gruppi editoriali, con lo scopo principale di studiare l'uso di un particolare mezzo di comunicazione da parte di un determinato pubblico.
Infine l'insegnamento al di fuori dell'università e la formazione per giornalisti e per adulti offrono pure, seppur in misura limitata, possibilità d'impiego.

Giornalismo

Gli esperti in comunicazione e media analizzano professionalmente questioni specifiche del settore sulla base di solide conoscenze dei media e con metodi propri delle scienze sociali, come ad esempio la statistica. Contrariamente a un'opinione diffusa, lo studio delle scienze della comunicazione non conduce necessariamente al giornalismo: infatti solo il 20% circa dei laureati svolge tale professione o compiti di tipo giornalistico. Piuttosto stanno guadagnando importanza le attività nei nuovi media, nelle relazioni pubbliche e nella comunicazione organizzativa.
Chi vuole entrare nel giornalismo dovrebbe cominciare possibilmente presto e a piccoli passi, già nel corso degli studi, con la pratica, ad esempio con servizi per il quotidiano, l'emittente o il sito web locale. È grazie a un portfolio diversificato di articoli e critiche che si avranno le migliori possibilità, una volta conclusi gli studi, di accedere ad un posto quale redattore/trice o di lavorare come giornalista indipendente.

Nuovi media

In collaborazione con laureati in altri ambiti (informatici, grafici, ecc.) i laureati e le laureate in scienze della comunicazione e dei media o in giornalismo possono anche occuparsi della pianificazione di pagine web, di portali elettronici e di sistemi d'informazione con gli strumenti ed il materiale necessari. L'ambito dei nuovi media offre dunque ulteriori possibilità d'impiego.

Comunicazione, relazioni pubbliche, marketing

Le relazioni pubbliche e la comunicazione istituzionale costituiscono degli sbocchi importanti per gli specialisti della comunicazione: alcuni trovano impiego nella comunicazione interna e le relazioni pubbliche di aziende private e pubbliche. Si tratta di un mercato in crescita. I potenziali datori di lavoro sono le amministrazioni federale e cantonali, le banche, le assicurazioni, le aziende industriali. I diplomati e le diplomate sono responsabili del profilo del prodotto, dei servizi e dell'immagine dell'azienda (si parla di Corporate Identity). Si occupano di relazioni pubbliche, di studi di mercato, di marketing, di sponsoring, ma anche dell'ottimizzazione dell'informazione e della comunicazione interne. Nelle piccole e grandi imprese, questi compiti sono confidati ad agenzie di relazioni pubbliche e di comunicazione.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch