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Specialista SUP in informazione e documentazione

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.811.9.0

Aggiornato il 03.05.2018

Descrizione

Lo specialista e la specialista in informazione e documentazione lavorano in un servizio di informazione documentaria: può trattarsi di una biblioteca, di un archivio oppure del centro di documentazione di una banca, di un'assicurazione, di un giornale, di un'emittente televisiva, o ancora di un servizio dello Stato. Gestiscono, conservano e diffondono materiale documentario di ogni forma: libri, periodici, documenti iconografici, documenti virtuali, audiovisivi e multimediali, giochi, dossier documentari e dossier d'archivio. Mettono il tutto a disposizione degli utenti: scolari, impiegati, quadri dirigenti d'azienda, ricercatori e comuni lettori.
 

Il ruolo degli specialisti in informazione e documentazione è quindi quello di mediatore tra l'insieme documentario e gli utenti.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

ricerca e acquisizione di documenti

  • analizzare i bisogni degli utilizzatori;
  • ricercare e selezionare su cataloghi, internet, ecc., documenti e acquistarli nel rispetto del budget e della politica documentaria del servizio di documentazione;

gestione documentaria

  • analizzare il contenuto dei documenti, registrarli nei repertori o nei sistemi informatici appropriati;
  • prendere le misure necessarie al fine di garantire la salvaguardia dei documenti (microfilmatura, restauro di vecchie opere, ecc.) ed adattarli alla consultazione (rilegatura, segnatura, ecc.);
  • classificare i documenti rispettando la sistematica del servizio (classificazione a seconda dell'epoca, del soggetto, ordine alfabetico, ecc.);
  • redigere inventari;

messa a disposizione del pubblico

  • diffondere l'informazione: consultazione, prestito, consulenza agli utenti, bibliografie, analisi, sintesi, dossier documentari, pagine web, ecc.
  • organizzare il centro di documentazione in modo da facilitare le ricerche degli utilizzatori (libero accesso, accesso ai cataloghi);
  • accogliere e guidare gli utilizzatori durante le loro ricerche negli archivi o nei servizi esterni;
  • promuovere ed animare il proprio servizio con conferenze, animazioni, esposizioni, ecc.

Formazione

Durata: 3 anni a tempo pieno

4 anni a tempo parziale

Frequenza di una Scuola universitaria professionale (SUP) nella sezione informazione e documentazione.

La formazione a tempo pieno è possibile presso le seguenti scuole universitarie professionali:

  • Hochschule für Technik und Wirtschaft (insegnamento in tedesco) a Coira e Zurigo;
  • Haute école de Gestion (insegnamento in francese e anche formazione bilingue tedesco-francese) a Ginevra.

Le due scuole offrono anche la possibilità di svolgere la formazione a tempo parziale, parallelamente all'esercizio della professione, per una durata di 4 anni.

L'insegnamento comprende i seguenti campi di studio: cultura generale (lingue, cultura professionale, bibliologia), gestione (strumenti di gestione, teoria delle organizzazioni, gestione di progetti), informazione documentaria e tecnologia dell'informazione (politica delle collezioni, trattamento degli archivi, ricerca e diffusione, informatica e burotica). I programmi delle scuole di Ginevra e di Coira possono presentare differenze.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF SCIENCE SUP IN INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

 

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento e formazioni continue offerti dalle scuole e dalle associazioni professionali;
  • master of science in informazione e documentazione alle SUP di Coira e Ginevra;
  • certificate of advanced studies in archival and information science, università di Berna e di Losanna;
  • certificate of advanced studies in gentione della documentazione e della biblioteca, università di Friborgo;
  • master of advanced studies in archival, library and information science, università di Berna e di Losanna;
  • master of advanced studies in library and information science presso la SUPSI di Lugano-Manno (inizio corsi 2013).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

 

  • attestato federale di capacità (AFC) di gestore dell'informazione e della documentazione, di libraio oppure formazione commerciale + maturità professionale commerciale; oppure
  • altra maturità professionale o maturità liceale o titolo equivalente + esperienza professionale di almeno 1 anno in un servizio di informazione documentaria o affine

Le condizioni di ammissione possono variare a dipendenza dell'istituto. Per più ampie informazioni rivolgersi direttamente alla scuola.

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in informazione e documentazione devono adattarsi ad orari di lavoro che non coincidono sempre con i normali orari d'ufficio. A seconda delle esigenze dei singoli servizi lavorano sul mezzogiorno, nel tardo pomeriggio, il sabato ed eventualmente la domenica.

Indirizzi utili

Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:

Haute école de gestion de Genève (HEG)
Filière Information documentaire
Rue de la Tambourine 17
Campus de Battelle - Bâtiment B
1227 Carouge GE
Tel.: 022 388 17 00
URL: http://www.hesge.ch/heg

Hochschule für Technik und Wirtschaft (HTW)
Pulvermühlestrasse 57
7004 Coira
Tel.: 081 286 24 24
Fax: 081 286 24 00
URL: http://www.htwchur.ch
Email:

SBT - Sistema bibliotecario ticinese
c/o Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel.: 091 815 46 11
URL: http://www.sbt.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Curiosità intellettuale
  • Capacità di sintesi
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Buona memoria
  • Facilità di contatto
  • Facilità redazionale
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Lingue
  • Studio, sviluppo e ricerca

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