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Specialista SUP in informazione e documentazione

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.811.9.0

Aggiornato il 05.10.2023

Aiuto e consulenza

Aiuto e consulenza

Questi professionisti aiutano gli utenti a trovare i documenti nei cataloghi online o in altre risorse.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Aiuto e consulenza
Documenti storici

Documenti storici

Questi professionisti scelgono, identificano e classano dei pezzi unici prima di catalogarli. Gli inventari sono accessibili online.

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Documenti storici
Attività di apprendimento

Attività di apprendimento

Gli specialisti e le specialiste in informazione e documentazione offrono corsi ed atelier, ad esempio sull’utilizzo ottimale delle banche dati scientifiche.

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Attività di apprendimento
Monitoraggio

Monitoraggio

Questi professionisti individuano le informazioni più recenti su un argomento o ambito. Queste ricerche si fanno in banche dati elettroniche e cartacee.

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Monitoraggio
Accesso ai documenti

Accesso ai documenti

Il codice a barre QR letto dallo smartphone consente l’accesso ai documenti corrispondenti nel catalogo online.

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Accesso ai documenti
Interazioni

Interazioni

Gli specialisti e le specialiste in informazione e documentazione collaborano con altri professionisti e coordinano le proprie attività su piattaforme comuni.

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Interazioni
Organizzazione d’eventi

Organizzazione d’eventi

Questi professionisti partecipano all’organizzazione di eventi o esposizioni, creando anche un sito internet apposito.

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Organizzazione d’eventi

Descrizione

Lo specialista e la specialista in informazione e documentazione gestiscono, conservano e diffondono materiale documentario di ogni forma: libri, periodici, documenti virtuali, audiovisivi e multimediali, giochi, dossier documentari e d'archivio, ecc. Mettono il tutto a disposizione degli utenti: studenti, impiegati, quadri dirigenti d'azienda, ricercatori e comuni lettori.

A seconda della specializzazione le loro attività principali possono essere così descritte:

Biblioteconomia

  • cercare e selezionare le referenze dei documenti richiesti nella stampa specializzata o nelle banche dati online;
  • analizzare i bisogni degli utenti e proporre l'acquisto di libri, e-book (da leggere su dispositivi mobili propri o in prestito), di manuali, guide, riviste, ecc. e rispettare il budget a disposizione;
  • catalogare e indicizzare le acquisizioni, organizzarle in rubriche tematiche e registrarle nelle banche dati informatizzate;
  • classificare i documenti rispettando la sistematica del servizio per cui si lavora;
  • accogliere il pubblico e gestire il servizio dei prestiti (richiami, statistiche, abbonamenti, ecc.);

Archivistica

  • raccogliere gli archivi di privati, aziende, associazioni, amministrazioni, ecc.;
  • ordinare, analizzare, valutare documenti e beni culturali: scansionare o microfilmare gli originali, proteggerli e conservarli secondo le norme in vigore;
  • gestire e diffondere archivi digitali; valorizzare le fonti attraverso delle esposizioni tematiche;
  • informare gli utenti (ricercatori, storici, genealogisti, giornalisti, privati, ecc.), aiutarli a orientare le loro ricerche e a valutare la qualità e l'affidabilità dei documenti;

Scienze dell'informazione

  • esplorare le banche dati e le risorse elettroniche, selezionare informazioni pertinenti per fornire la vigilanza strategica in diversi campi;

  • analizzare il contenuto dei documenti, sintetizzare e rendere accessibile il contenuto a un pubblico variato;
  • organizzare inventari, pubblicare cataloghi e bollettini informativi (newsletter);
  • comprendere le aspettative degli utenti, strutturare l'informazione al fine di adempierle facilmente;
  • organizzare il centro di documentazione, adattare, far evolvere e arricchire costantemente l'offerta informativa;
  • immaginare e sviluppare mezzi e supporti per guidare gli utenti nella ricerca documentale;
  • creare delle applicazioni mobili, gestire piattaforme d'informazione web e amministrare sistemi informativi;
  • gestire progetti e promuovere il centro documentazione attraverso conferenze, animazioni, atelier ed esposizioni.

Formazione

Frequenza di una Scuola universitaria professionale (SUP) nella sezione informazione e documentazione.

Durata

  • 3 anni a tempo pieno;
  • 4-4,5 anni a tempo parziale.

Luoghi

  • Hochschule für Technik und Wirtschaft a Coira e Zurigo (insegnamento in tedesco e inglese);
  • Haute école de Gestion a Ginevra (insegnamento in francese e anche formazione bilingue inglese-francese).

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch > Formazioni > Ambiti e indirizzi di studio: panoramica >Scienze dell'informazione

Materie (a titolo indicativo)

  • scienze dell'informazione;
  • metodi di ricerca;
  • servizio all'utenza;
  • web e tecnologie dell'informazione;
  • specializzazione a scelta: biblioteca, archivistica, monitoraggio e gestione delle informazioni, tecnologia dell’informazione.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF SCIENCE SUP IN INFORMATION SCIENCE

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento e formazioni continue offerti dalle scuole e dalle associazioni professionali;
  • Master of Science in informazione e documentazione;
  • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Archival and Information Science;
  • Diploma of Advanced studies (DAS) in biblioteche e scienze dell'informazione (BSI) presso la SUPSI-DFA di Locarno;
  • Master of advanced studies (MAS) in Information Science;
  • Master of Advanced Studies (MAS) in Archival, Library and Information science.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ginevra

  • attestato federale di capacità (AFC) di gestore/trice dell'informazione e della documentazione, di libraio/a o mediamatico/a e maturità professionale;
  • oppure certificato di scuola specializzata e maturità specializzata opzione comunicazione e informazione;
  • oppure maturità liceale o professionale non del settore e un anno di pratica professionale nel settore corrispondente agli studi;
  • oppure attestato professionale federale (APF) nel settore (informatico/a di gestione; ICT-Application Development Specialist; specialista della comunicazione);
  • altri profili: informarsi direttamente presso l’istituto scolastico.

Coira e Zurigo

  • maturità liceale, professionale o specializzata o titolo equivalente;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore (gestore/trice dell'informazione e della documentazione, di libraio/a, mediamatico/a o informatico/a);
  • oppure un anno di pratico professionale nel settore (informazione e documentazione, informatica, economia e servizio, ecc.).

Le condizioni di ammissione possono variare a seconda dell'istituto. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla scuola.

Condizioni di lavoro

Gli specialisti e le specialiste in informazione e documentazione lavorano al computer e sono regolarmente in contatto con la clientela. In base alle dimensioni e alla struttura dell'edificio, sono polivalenti e integrati in un team, o effettuano dei compiti specifici a un campo. Collaborano essenzialmente con i gestori dell'informazione e della documentazione, dei professionisti della comunicazione, ma anche con docenti e assistenti nel caso delle biblioteche scolastiche o universitarie. Gli orari di lavoro sono variabili e corrispondono agli orari d'apertura delle biblioteche.

Questi professionisti lavorano in un servizio di informazione documentaria: può trattarsi di una biblioteca, di un archivio oppure del centro di documentazione di una banca, di un'assicurazione, di un giornale, di un'emittente televisiva, o ancora di un servizio dello Stato. Possono anche lavorare nel mondo dei media (radio, televisione, stampa) o essere coinvolti nella gestione digitale e strategica dei dati per organizzazioni private, multinazionali, ONG, associazioni o fondazioni. Sono particolarmente qualificati per lavorare in posizioni multi-specialistiche pur essendo specializzati in un settore specifico. Lavorando in un ambiente in continua evoluzione, devono mantenere costantemente aggiornate le loro conoscenze
 

Indirizzi utili

Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI)
Presidente: Davide Dosi
c/o Bibliomedia Svizzera
Rosenweg 2
4500 Soletta
URL: http://www.bad-si.ch
Email:

Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:

Haute école de gestion de Genève (HEG)
Filière Information documentaire
Campus de Battelle - Bâtiment B
Rue de la Tambourine 17
1227 Carouge GE
Tel.: 022 558 54 44
URL: https://www.hesge.ch/heg

Hochschule für Technik und Wirtschaft (HTW)
Pulvermühlestrasse 57
7004 Coira
Tel.: 081 286 24 24
Fax: 081 286 24 00
URL: http://www.htwchur.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Curiosità intellettuale
  • Capacità di sintesi
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Buona memoria
  • Facilità di contatto
  • Spirito d'iniziativa
  • Capacità di analisi
  • Facilità redazionale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

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