?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Mediamatico (AFC) / Mediamatica (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.13.0

Aggiornato il 23.10.2020

Immagini (8)

Relazioni con la clientela

Film (2)

Mediamatico/a AFC
Relazioni con la clientela

Relazioni con la clientela

Per sviluppare i progetti è necessario un contatto regolare con i clienti, al fine di valutarne i bisogni, presentare i concetti e spiegare i prodotti realizzati.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Relazioni con la clientela
Creazione di contenuti

Creazione di contenuti

Talvolta i mediamatici e le mediamatiche creano i contenuti, ad esempio utilizzando foto di collaboratori o collaboratrici per il sito di un’azienda.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Creazione di contenuti
Elaborazione dei contenuti

Elaborazione dei contenuti

Questi professionisti e queste professioniste elaborano i contenuti, soprattutto grazie a programmi di video editing.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Elaborazione dei contenuti
Produzione di siti web o di applicazioni

Produzione di siti web o di applicazioni

I mediamatici e le mediamatiche organizzano i contenuti e programmano le applicazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Produzione di siti web o di applicazioni
Gestione dei dati

Gestione dei dati

In funzione dell’obiettivo della nuova applicazione, può essere necessario gestire banche dati con l'aiuto di diversi programmi informatici.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Gestione dei dati
Scambio tra specialisti

Scambio tra specialisti

I collaboratori e le collaboratrici nella squadra optano per soluzioni creative, dalla fase di concezione al momento della programmazione finale.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Scambio tra specialisti
Gestione di progetti

Gestione di progetti

Ogni progetto dev’essere gestito anche a livello di organizzazione. Spesso gli appuntamenti, i mandati esterni e le riunioni sono organizzati e svolti online.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Gestione di progetti
Consegna del prodotto

Consegna del prodotto

Alla fine di un progetto, i professionisti e le professioniste spiegano ai futuri utenti come usare i nuovi strumenti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consegna del prodotto
Mediamatico/a AFC

Mediamatico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a mediamatico/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con ICT Formazione professionale Svizzera.

© 2013 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Scheda informativa sulla professione: Mediamatico/a AFC

Mediamatico/a AFC
Mediamatico/a AFC - clip

Mediamatico/a AFC - clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a mediamatico/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2013 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Scheda informativa sulla professione: Mediamatico/a AFC

Mediamatico/a AFC - clip

Descrizione

Il mediamatico e la mediamatica analizzano le esigenze particolari dei vari tipi di clienti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): ordinatori personali, programmi informatici, server, reti e periferiche multimediali (stampanti, fax, scanners, webcams, ecc.). Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, tecnici) la progettazione e il relativo preventivo. Vendono quindi il servizio al cliente e ne seguono la realizzazione.

Sono dei generalisti, capaci di occuparsi tanto di aspetti amministrativi dell’azienda, quanto di quelli tecnici, con ottime conoscenze commerciali, linguistiche e di informatica. Rappresentano una figura professionale a metà strada fra l’informatico/a e l’impiegato/a di commercio; un complemento a tali attività pur senza sostituirle. Infatti sono mediatori, coordinatori di progetti e consulenti polivalenti tra informatica e commercio, al servizio della clientela dell’azienda ma anche dei dipartimenti interni all’azienda stessa. Grazie alle loro ampie conoscenze di base, possono fornire dei preziosi servizi sia in piccole e medie aziende come anche nelle grosse aziende.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

  • analizzare le esigenze dei clienti e del mercato;
  • sviluppare delle proposte di design per prodotti elettronici o per la stampa tenendo in considerazione il corporate design del cliente;
  • controllare regolarmente la conformità delle loro realizzazioni rispetto ai desideri del cliente;
  • acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il cliente;
  • gestire i prodotti, i gruppi di prodotti e le offerte dei servizi dalla fase di progettazione, durante la produzione e lo sviluppo, fino alla vendita e alla manutenzione;
  • applicare le molteplici tecniche multimediali;
  • allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi,..) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza alla clientela;
  • creare pagine sulle reti (p. es. internet);
  • realizzare i mezzi ausiliari per la pubblicità (ad esempio slogan, loghi, imballaggi etc.) a seconda del prodotto o delle istruzioni e accordi interni con i settori specialistici;
  • configurare hardware e software e sistemi di trasmissioni dati, ecc.
  • eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.
  • elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione;
  • offrire consulenza e assistenza.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno.
Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza dei corsi a blocco (5 giorni al mese).
Materie d'insegnamento a scuola: lingua materna; seconda lingua ufficiale; inglese; storia; economia aziendale, diritto e contabilità; marketing; produzione di dati e utilizzo di mezzi multimediali; realizzazione di grafica / design; impiego di mezzi TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); partecipazione alla realizzazione di progetti; ginnastica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
MEDIAMATICO o
MEDIAMATICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 25 ottobre 2018)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali;
  • esame per l' attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia;
  • esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia;
  • scuola specializzata superiore di tecnica per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor SUP.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • alcune aziende prevedono una prova d’ammissione

Condizioni di lavoro

Il mediamatico e la mediamatica lavorano soprattutto nelle ditte che offrono prodotti e servizi.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d’attività.
L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2020: 7; 2019: 5; 2018: 7; 2017: 6; 2016: 7

Indirizzi utili

ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

ICT - Formazione professionale Svizzera
Aarbergergasse 30
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
Email:

swisscom sa
6500 Bellinzona
Tel.: 0800 55 90 00
URL: http://www.swisscom.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso della comunicazione
  • Spirito metodico
  • Capacità di analisi
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Informatica

orientamento.ch