Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Mediamatico (AFC) / Mediamatica (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.13.0

Aggiornato il 18.01.2018

Immagini (8)

Produzione di contenuti

Film (2)

Mediamatico/a AFC - clip
Produzione di contenuti

Produzione di contenuti

I mediamatici producono o adattano immagini, video e file audio e li riuniscono per creare pagine web.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Produzione di contenuti
Grafica e impaginazione

Grafica e impaginazione

Per creare un sito web attraente occorre scegliere ed elaborare con cura immagini, grafica e testi e strutturare bene le pagine.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Grafica e impaginazione
Produzione di stampati

Produzione di stampati

I mediamatici producono presentazioni e documentazioni per vari eventi. Inoltre contribuiscono alla realizzazione di cataloghi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Produzione di stampati
Strumenti informatici

Strumenti informatici

HTML, CSS, Javascript, Flash, banche dati: i linguaggi, programmi e strumenti informatici non hanno segreti per i mediamatici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Strumenti informatici
Formazione e assistenza tecnica

Formazione e assistenza tecnica

Quando si creano nuovi strumenti di comunicazione, occorre anche istruire chi li userà e fornire assistenza tecnica ai clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Formazione e assistenza tecnica
Scambi costruttivi

Scambi costruttivi

La presentazione di un progetto e le trattative con i clienti richiedono doti comunicative e buone competenze sociali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Scambi costruttivi
Gestione amministrativa

Gestione amministrativa

I mediamatici sono responsabili del loro progetto e pertanto anche di redigere offerte, avere sotto controllo i costi, sbrigare la corrispondenza ed eseguire la fatturazione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Gestione amministrativa
Collaborazione con specialisti

Collaborazione con specialisti

I mediamatici collaborano con grafici, fotografi o produttori di film. Li incontrano regolarmente per parlare dei vari progetti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Collaborazione con specialisti
Mediamatico/a AFC - clip

Mediamatico/a AFC - clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a mediamatico/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2013 - CSFO|SDBB

Mediamatico/a AFC - clip
Mediamatico/a AFC

Mediamatico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a mediamatico/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con ICT Formazione professionale Svizzera.

© 2013 - CSFO|SDBB

Mediamatico/a AFC

Descrizione

Il mediamatico e la mediamatica analizzano le esigenze particolari dei vari tipi di clienti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): ordinatori personali, programmi informatici, server, reti e periferiche multimediali (stampanti, fax, scanners, webcams, ecc.). Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, tecnici) la progettazione e il relativo preventivo. Vendono quindi il servizio al cliente e ne seguono la realizzazione.

Sono dei generalisti, capaci di occuparsi tanto di aspetti amministrativi dell’azienda, quanto di quelli tecnici, con ottime conoscenze commerciali, linguistiche e di informatica. Rappresentano una figura professionale a metà strada fra l’informatico e l’impiegato di commercio; un complemento a tali attività pur senza sostituirle. Infatti sono mediatori, coordinatori di progetti e consulenti polivalenti tra informatica e commercio, al servizio della clientela dell’azienda ma anche dei dipartimenti interni all’azienda stessa. Grazie alle loro ampie conoscenze di base, possono fornire dei preziosi servizi sia in piccole e medie aziende come anche nelle grosse aziende.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

  • analizzare le esigenze dei clienti e del mercato;
  • sviluppare delle proposte di design per prodotti elettronici o per la stampa tenendo in considerazione il corporate design del cliente;
  • controllare regolarmente la conformità delle loro realizzazioni rispetto ai desideri del cliente;
  • acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il cliente;
  • gestire i prodotti, i gruppi di prodotti e le offerte dei servizi dalla fase di progettazione, durante la produzione e lo sviluppo, fino alla vendita e alla manutenzione;
  • applicare le molteplici tecniche multimediali;
  • allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi,..) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza alla clientela;
  • creare pagine sulle reti (p. es. internet);
  • realizzare i mezzi ausiliari per la pubblicità (ad esempio slogan, loghi, imballaggi etc.) a seconda del prodotto o delle istruzioni e accordi interni con i settori specialistici;
  • configurare hardware e software e sistemi di trasmissioni dati, ecc.
  • eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.
  • elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione;
  • offrire consulenza e assistenza.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Locarno.
Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza dei corsi a blocco (5 giorni al mese).
Materie d'insegnamento a scuola: lingua materna; seconda lingua ufficiale; inglese; storia; economia aziendale, diritto e contabilità; marketing; produzione di dati e utilizzo di mezzi multimediali; realizzazione di grafica / design; impiego di mezzi TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); partecipazione alla realizzazione di progetti; ginnastica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
MEDIAMATICO o
MEDIAMATICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base dell' 11 novembre 2010)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali;
  • esame per l' attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia;
  • esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia;
  • scuola specializzata superiore di tecnica per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor SUP.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • alcune aziende prevedono una prova d’ammissione

Condizioni di lavoro

Il mediamatico e la mediamatica lavorano soprattutto nelle ditte che offrono prodotti e servizi.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d’attività.
L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2017: 6; 2016: 7; 2015: 9; 2014: 7; 2013: 7; 2012: 6

Indirizzi utili

ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

ICT - Formazione professionale Svizzera
Aarbergergasse 30
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
Email:

swisscom sa
6500 Bellinzona
Tel.: 0800 55 90 00
URL: http://www.swisscom.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso della comunicazione
  • Spirito metodico

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Informatica

orientamento.ch