?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Grafico AFC / Grafica AFC

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.814.4.0

Aggiornato il 02.06.2022

Parlare con i clienti

Parlare con i clienti

Prima d’iniziare il lavoro, i grafici e le grafiche devono comprendere le aspettative dei clienti, con cui discutono anche delle diverse proposte.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Parlare con i clienti
Raccogliere le idee

Raccogliere le idee

Questi professionisti cercano idee nei propri lavori o in quelli dei loro colleghi, nelle opere specialistiche e nella propria creatività.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Raccogliere le idee
Realizzare schizzi

Realizzare schizzi

Spesso, le prime idee vengono consegnate su dei fogli: un modo rapido e pratico per tener traccia della loro ispirazione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Realizzare schizzi
Raccogliere materiale fotografico

Raccogliere materiale fotografico

I grafici e le grafiche lavorano anche con immagini, consultando banche dati o utilizzando proprie fotografie.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Raccogliere materiale fotografico
Sviluppare il progetto al computer

Sviluppare il progetto al computer

Questi professionisti usano dei software di design per produrre i concept e i progetti che saranno presentati alla clientela.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Sviluppare il progetto al computer
Lavorare in squadra

Lavorare in squadra

Raramente un’idea è giusta o sbagliata. Il confronto con colleghi o altri professionisti è importante durante il processo di creazione.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lavorare in squadra
Controllare la qualità e i colori

Controllare la qualità e i colori

I grafici e le grafiche verificano la qualità del prodotto finito, ad esempio con la lente d’ingrandimento, e controllano la qualità del colore direttamente alla tipografia.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Controllare la qualità e i colori
Creare applicazioni e siti web

Creare applicazioni e siti web

I media elettronici sono sempre più importanti. La loro concezione esige buone conoscenze informatiche e di HTML.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Creare applicazioni e siti web

Descrizione

I grafici e le grafiche elaborano vari prodotti come corporate design, stampati, media digitali e interattivi, motion design, imballaggi, stand espositivi e fieristici fino alla progettazione didattica, usando con abilità strumenti di lavoro analogici e digitali.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Pianificazione

  • analizzare la richiesta del/della cliente;
  • identificare il pubblico al quale il messaggio è destinato per trovare la forma più adatta di raffigurazione;
  • trovare il linguaggio visivo appropriato (giovanile, accademico, popolare, ecc.);
  • stabilire un budget con il/la cliente;

Preparazione del materiale

  • documentarsi sul tema del messaggio e acquisire familiarità con i diversi media che verranno utilizzati, tramite strumenti di tecniche creative;
  • sviluppare delle idee di partenza (schizzi), applicando conoscenze e regole del linguaggio visivo, attraverso le quali verrà elaborato un concetto;
  • realizzare degli schizzi particolareggiati per rappresentare il messaggio in maniera adeguata e originale grazie alla scelta di immagini, caratteri e colori;

Realizzazione

  • preparare una tavola illustrata o un modello digitale da mostrare al cliente;
  • apportare delle modifiche a seconda del feedback ricevuto dal/dalla cliente;
  • impaginare, formattare e integrare testo, immagini e colori definitivi;
  • seguire il processo di stampa (controllare le prove di stampa e la tiratura finale).

Formazione

Durata: 4 anni.

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio grafico e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e 1/2 la settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Possibilità di conseguire la maturità professionale artistica.
Scuola a tempo pieno. Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design grafico e promozionale, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata.
Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • organizzazione di progetti e processi di lavoro;
  • ricerca e analisi di materiale per progetti;
  • elaborazione di strategie comunicative;
  • sviluppo e presentazione di idee;
  • elaborazione di concetti creativi;
  • realizzazione di concetti creativi.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
GRAFICO o
GRAFICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • scuola specializzata superiore (SSS) nell'ambito della grafica digitale e del disegno industriale;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere il bachelor in ingegneria dei media.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione professionale di base (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio;
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

I grafici trovano impiego presso agenzie di comunicazione, studi di consulenza comunicativa, case editrici, nei reparti di comunicazione di grandi aziende, in tipografie (nella pre-stampa) e nell'amministrazione pubblica. La collaborazione con altri specialisti del settore della comunicazione, del multimediale, dell'informatica e del marketing e il dialogo con il cliente caratterizzano questa professione. Si trovano così a lavorare a stretto contatto con specialisti di marketing, copywriter, esperti di web e video, fotografi, illustratori.

I grafici hanno la possibilità di accedere a posti di responsabilità, come pure di lavorare come indipendenti. Per affermarsi nel settore e aprire un proprio studio occorre possedere buone capacità professionali, intraprendenza e costanza. Orari e ritmi di lavoro possono essere irregolari e serrati.

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Schweizer Grafiker Verband
Geschäftsstelle
Schulhausstrasse 64
8002 Zurigo
Tel.: 044 201 07 37
URL: http://www.sgv.ch

SGD Swiss Graphic Designers
Bärenplatz 7
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 031 312 45 35
URL: http://www.sgd.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine per il disegno
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso della comunicazione
  • Sensibilità artistica
  • Curiosità intellettuale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch