Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Grafico (AFC) / Grafica (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.814.4.0

Aggiornato il 15.01.2018

Immagini (8)

Parlare con i clienti
Parlare con i clienti

Parlare con i clienti

Prima d’iniziare il lavoro, i grafici e le grafiche devono comprendere le aspettative dei clienti, con cui discutono anche delle diverse proposte.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Parlare con i clienti
Raccogliere le idee

Raccogliere le idee

Questi professionisti cercano idee nei propri lavori o in quelli dei loro colleghi, nelle opere specialistiche e nella propria creatività.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Raccogliere le idee
Realizzare schizzi

Realizzare schizzi

Spesso, le prime idee vengono consegnate su dei fogli: un modo rapido e pratico per tener traccia della loro ispirazione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Realizzare schizzi
Raccogliere materiale fotografico

Raccogliere materiale fotografico

I grafici e le grafiche lavorano anche con immagini, consultando banche dati o utilizzando proprie fotografie.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Raccogliere materiale fotografico
Sviluppare il progetto al computer

Sviluppare il progetto al computer

Questi professionisti usano dei software di design per produrre i concept e i progetti che saranno presentati alla clientela.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Sviluppare il progetto al computer
Lavorare in squadra

Lavorare in squadra

Raramente un’idea è giusta o sbagliata. Il confronto con colleghi o altri professionisti è importante durante il processo di creazione.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lavorare in squadra
Controllare la qualità e i colori

Controllare la qualità e i colori

I grafici e le grafiche verificano la qualità del prodotto finito, ad esempio con la lente d’ingrandimento, e controllano la qualità del colore direttamente alla tipografia.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Controllare la qualità e i colori
Creare applicazioni e siti web

Creare applicazioni e siti web

I media elettronici sono sempre più importanti. La loro concezione esige buone conoscenze informatiche e di HTML.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Creare applicazioni e siti web

Descrizione

Il grafico e la grafica sono specialisti della comunicazione visiva: concepiscono e realizzano messaggi sotto forma d'immagine, di foto, di tipografia, ecc. Questi messaggi possono avere scopo pubblicitario o informativo, ma possono anche servire all'identificazione di un'industria o di un prodotto (logo). I grafici sono professionisti della creazione assicurando il passaggio dell'informazione dall'impresa al pubblico. In quest'ottica, adattano l'immagine in funzione del media (pubblicità, edizione di libri, giornali o riviste, produzione audiovisiva o televisiva, produzione multimedia) in modo da renderla comprensibile e convincente. Oltre alla trasmissione dell'informazione, curano la qualità estetica.

L'attività del grafico comprende tre distinte fasi: la pianificazione, lo sviluppo e la realizzazione del progetto.
Nella prima fase vengono raccolte informazioni sul soggetto da trattare (origine, destinazione), si preparano preventivi e si pianifica il lavoro.
Nella seconda fase, partendo da un'idea sotto forma di bozzetto, si passa alla definizione del progetto e si prepara il materiale di presentazione. Con il cliente si discutono le proposte presentate che verranno in seguito adattate ai desideri e alle possibilità finanziarie del committente. In seguito si passa alla stesura definitiva, alla preparazione per la stampa e infine al controllo della produzione.
Il grafico e la grafica preparano progetti di segnaletiche e imballaggi, bozzetti per manifesti, prospetti, immagini coordinate; allestiscono stand; realizzano pagine web, CD-ROM, ecc., avvalendosi del computer che anche in questa professione ha assunto un'importanza fondamentale.
Questa tendenza comporta comunque pur sempre profonde conoscenze culturali, di tipografia tradizionale e di storia della grafica in generale. L'informatica permette di assemblare fotografie, testi, illustrazioni nel modo più preciso e vicino al prodotto finito.

Essi operano pure nel campo dell'editoria dove sono chiamati a progettare l'architettura di libri e riviste, ma spesso anche, unitamente agli autori, a consigliarne il tracciato e a coordinarne i contenuti.
Inoltre: come osservatori attenti del mercato, effettuano ricerche relative al mandato ricevuto e cercano nuove soluzioni di attuazione; lavorano in modo analitico e volto allo sviluppo di nuove idee; nel processo di sviluppo sfruttano in maniera mirata la loro creatività, le loro conoscenze professionali e la loro abilità manuale, seguono la produzione e si occupano delle attività amministrative correnti. Affrontando le sfide professionali in maniera flessibile e attento, lavorano con inventiva mirando ad assolvere al meglio lo scopo comunicativo. L'operato dei grafici definisce la struttura comunicativa della loro epoca.

Formazione

Durata: 4 anni.

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio grafico e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e 1/2 la settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Possibilità di conseguire la maturità professionale artistica.
Scuola a tempo pieno. Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design grafico e promozionale, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata.
Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
GRAFICO o
GRAFICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 10 agosto 2009)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • scuola specializzata superiore d'arte applicata; in Ticino nell'ambito della grafica digitale e del disegno industriale;
  • scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente, costruzione e design (DACD), nel curricolo comunicazione visiva;
  • frequenza altre scuole svizzere o estere.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione professionale di base (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

Il Ticino non offre grandi possibilità d'impiego e non tutti i grafici hanno la possibilità di lavorare in proprio: molti sono impiegati in agenzie pubblicitarie, studi grafici, tipografie (nella pre-stampa) e in case editrici.
Si trovano così a lavorare a stretto contatto con specialisti di marketing, con creatori di testi, esperti di comunicazione di web e di video.
Per affermarsi nel settore e tentare la carriera in proprio occorre possedere buone capacità professionali e molta costanza.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 13; 2016: 15; 2015: 18; 2014: 22; 2013: 12; 2012: 14

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine per il disegno
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso della comunicazione
  • Sensibilità artistica
  • Curiosità intellettuale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch