Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Poligrafo (AFC) / Poligrafa (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.532.7.0

Aggiornato il 02.11.2015

Immagini (8)

Elaborare i dati

Film (2)

Poligrafo/a AFC
Elaborare i dati

Elaborare i dati

I dati sotto forma di immagini, testi e grafici vengono elaborati e trasmessi nei formati necessari alla stampa o alla pubblicazione online.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Elaborare i dati
Preparare i testi

Preparare i testi

I poligrafi inseriscono il testo in una maquette seguendo le regole tipografiche e lavorando sui caratteri, le dimensioni e i colori.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparare i testi
Ritoccare le immagini

Ritoccare le immagini

La maggior parte delle immagini va ritoccata nella fase di prestampa affinché soddisfino i requisiti di qualità cromatica, di gradazione e di contrasto.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Ritoccare le immagini
Elaborare i grafici

Elaborare i grafici

Contrariamente alle immagini, i logo e i grafici non sono formati da pixel e vengono perciò elaborati tramite programmi di grafica vettoriale.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Elaborare i grafici
Impaginare

Impaginare

I poligrafi dispongono a regola d’arte testi ed elementi grafici nella pagina, tenendo in considerazione fattori estetici e di leggibilità.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Impaginare
Predisposizione del master di stampa / Imposizione tipografica

Predisposizione del master di stampa / Imposizione tipografica

Nel processo di imposizione le singole pagine vengono disposte elettronicamente in un unico foglio, la segnatura, in modo da apparire nel giusto ordine dopo la stampa e la piegatura.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Predisposizione del master di stampa / Imposizione tipografica
Controllare

Controllare

Prima della stampa, i poligrafi apportano le ultime correzioni tipografiche, controllano l’impaginazione e la qualità delle immagini sui fogli di stampa.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Controllare
Crossmedia/ web publishing

Crossmedia/ web publishing

Grazie a risorse informatiche specifiche, i dati per versioni stampate possono essere approntati per essere visionati su schermo e per esser pubblicati su media elettronici.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Crossmedia/ web publishing
Poligrafo/a AFC

Poligrafo/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a poligrafo/a AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2015 - CSFO|SDBB

Poligrafo/a AFC
Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Questo filmato fornisce una descrizione generale abbreviata del campo lavorativo e dei compiti principali del professioni dell'industria grafica e della comunicazione.

© 2015 - CSFO|SDBB

Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Descrizione

Il poligrafo e la poligrafa si occupano delle attività legate al trattamento dell’immagine e del testo, per la riproduzione tipografica o la visualizzazione nei media elettronici (siti web, DVD, CD-ROM). La professione prevede due orientamenti: media stampati e media elettronici.

Il poligrafo e la poligrafa curano i prodotti sotto il profilo tecnico, in modo tale da poter essere stampati o facilmente riprodotti. Si occupano inoltre degli aspetti visivi dei testi e delle immagini (layout, colori, disposizione, carattere, ecc.), rispettano la corretta ortografia e la giusta sillabazione dei testi (in italiano e in altre lingue), ciò che rende indispensabile la padronanza della lingua italiana ma anche la conoscenza delle regole grammaticali delle altre lingue. I prodotti finali dei poligrafi sono dati informatici che servono alla fabbricazione delle forme di stampa da cui nascono gli stampati (per esempio cataloghi, riviste, volantini, biglietti da visita, ecc.), oppure dati con i quali si realizzano prodotti elettronici multimediali (pagine web, CD-ROM).

A seconda dei propri interessi e delle proprie attitudini, e dei settori di attività dell’azienda formatrice, i compiti principali del poligrafo e della poligrafa possono essere così descritti:

  • elaborazione di un concetto grafico secondo i desideri del cliente;
  • gestione completa di testi e di immagini secondo le regole tipografiche e reprografiche, applicando i principi della comunicazione visiva;
  • presentazione di progetti nell’ambito della comunicazione visiva e delle arti grafiche in particolare;
  • gestione delle fasi di realizzazione di prodotti stampati e multimediali.
  • gestione completa di testi e di immagini, secondo le regole tipografiche e reprografiche, applicando i principidella comunicazione visiva; in particolare si occupa dell’acquisizione e del trattamento appropriato di testi e immagini;
  • organizzare e gestire il flusso di lavoro del prepress finalizzato alle esigenze della stampa e delle pubblicazionimultimediali;
  • uscita dei dati: corretta trasmissione dei dati alle macchine stampanti o espositrici, padronanza dei vari formati elettronici per l’interscambio e la corretta archiviazionedei dati.

I poligrafi devono inoltre possedere un'elevata competenza linguistica nella prima lingua nazionale e comunicare nella seconda lingua nazionale, padroneggiandone, oltre alle prescrizioni grammaticali e ortografiche, le regole tipografiche. Garantiscono l'elevata qualità dei lavori applicando scrupolosamente le norme concernenti la protezione dell'ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda autorizzata e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona, 1-2 giorni alla settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: preparazione del lavoro, concezione e disposizione grafica, informatica, ripresa e acquisizione di dati, elaborazione e uscita dei dati, presentazioni multimediali e siti web, procedimenti di stampa e allestimento, lavori di progetto, italiano, tedesco, cultura generale, educazione fisica.
I corsi interaziendali organizzati dall'associazione padronale (VISCOM), completano inoltre la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
POLIGRAFO o
POLIGRAFA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 22 ottobre 2013)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di tecno-poligrafo/a o di progettista tipografico/a per la comunicazione visuale oppure di correttore/trice (2 anni di pratica professionale dopo l’ottenimento dell’AFC e corsi);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di manager in pubblicazioni dipl.;
  • scuola specializzata superiore di tecnica dell'industria grafica per conseguire il diploma di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per il bachelor SUP in ingegneria dei media.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • buona conoscenza della lingua italiana e dimestichezza con le lingue straniere
  • è prevista una prova di idoneità, organizzata dalla Swiss print & communication association (VISCOM)

Condizioni di lavoro

I poligrafi lavorano in una tipografia, in uno studio grafico, agenzia di comunicazione o in un atelier indipendente specializzato nel trattamento del testo e dell’immagine.
Nell’ambito del loro lavoro i poligrafi collaborano con altri professionisti del settore, quali grafici, tecnologi di stampa e operatori postpress.
Le condizioni di lavoro sono fissate dal "Contratto collettivo di lavoro VISCOM/SYNDICOM/SYNA per i lavoratori dell'industria grafica svizzera".

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 5; 2015: 1; 2014: 6; 2013: 6; 2012: 4

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
viale S. Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

VISCOM Swiss Print & Communication Association
Sezione Ticino
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70/71
Fax: 091 825 01 52
URL: http://www.viscom.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di concentrazione
  • Percezione corretta dei colori
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni

Interessi

  • Industria grafica