Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Tecnologo dei media (AFC) / Tecnologa dei media (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Legno, carta, cuoio - Industria grafica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.533.2.0

Aggiornato il 22.01.2018

Immagini (8)

Elaborare i dati
Elaborare i dati

Elaborare i dati

I tecnologi e le tecnologhe dei media controllano i dati di stampa forniti dal cliente: ne verificano il formato e la qualità e correggono eventuali errori.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Elaborare i dati
Impostare la macchina da stampa

Impostare la macchina da stampa

Prima della stampa, questi professionisti programmano la macchina e la caricano con il tipo di carta adeguato.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Impostare la macchina da stampa
Riempire i calamai

Riempire i calamai

I tecnologi dei media riempiono la macchina da stampa con gli inchiostri ed eseguono poi una prova di stampa per controllare la tonalità dei colori.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Riempire i calamai
Programmare la stampa

Programmare la stampa

Dei pannelli di controllo permettono di programmare gli impianti in modo preciso e di sorvegliare l’intero processo di stampa.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Programmare la stampa
Controllare la qualità

Controllare la qualità

Durante la stampa, i tecnologi effettuano prove a campione con la lente d’ingrandimento o con strumenti di misura.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Controllare la qualità
Stampa su diversi materiali

Stampa su diversi materiali

La stampa serigrafica è utilizzata per stampare testi o immagini su oggetti di ogni tipo: cartelli stradali, adesivi, magliette, bicchieri, giocattoli di legno, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Stampa su diversi materiali
Pulizia e manutenzione

Pulizia e manutenzione

Le macchine da stampa devono essere pulite dopo ogni utilizzo. I tecnologi e le tecnologhe dei media eseguono anche regolari lavori di manutenzione.

Copyright SDBB | CSFO, Alessandra Rime

Pulizia e manutenzione
Consulenza ai clienti

Consulenza ai clienti

I professionisti con indirizzo «tecnica printmedia», che lavorano ad esempio nelle reprografie, ricevono i clienti e forniscono loro consulenza.

Copyright SDBB | CSFO, Viscom

Consulenza ai clienti

Descrizione

Il tecnologo e la tecnologa dei media hanno il compito di realizzare tutta la gamma di stampati a uno o a più colori esistenti sul mercato. Si occupano della pianificazione, della realizzazione e del controllo dei processi di stampa e tecnica printmedia nel proprio campo di specializzazione.

Per i tecnologi dei media sono previsti i seguenti indirizzi professionali:

print

  • i tecnologi che scelgono questo indirizzo professionale si occupano della produzione di stampati a partire da dati analogici o digitali. Procedono alla stampa monocromatica o multicolore su diversi supporti di fogli con procedura offset e per la piccola offset. Per ogni ordine, i tecnologi dei media sono responsabili di preparare il macchinario, riempire i calamai, preparare la carta e sorvegliare la qualità del prodotto con l'ausilio di mezzi tecnologici di punta. Possono procedere alla rifinitura in linea di stampati o effettuare semplici lavori in linea di allestimento;

tecnica printmedia

  • i tecnologi che scelgono questo indirizzo professionale si occupano della riproduzione di documenti analogici o digitali in grande o piccolo formato, a uno o più colori, con diverse tecniche, utilizzando fotocopiatrici, stampanti, plotter e scanner. Le tecniche correntemente utilizzate sono la xerografia, la fototecnica, la stampa rapida, la stampa piccola offset e l'informatica. Vengono così realizzate riproduzioni su carta, su poliestere (trasparente), su pvc, su tessuto, ecc. La loro attività può comprendere la vendita e la consulenza al cliente;

serigrafia

  • questo procedimento consiste nel far passare l’inchiostro attraverso un tessuto fissato su un telaio (forma di stampa). Il tessuto viene preparato per stampare un determinato soggetto: in corrispondenza della parte che si desidera stampare, le maglie vengono lasciate libere, così da consentire il passaggio dell'inchiostro, mentre laddove non occorre stampare, si procede ad otturare le maglie impedendo così la penetrazione del colore. La serigrafia consente di stampare su materiali diversi - carta, vetro, stoffa, porcellana, ferro, vari materiali sintetici, ecc. - su supporti di varie forme, su superfici non necessariamente piane, quali ad esempio penne, fiale, piatti, tazzine, bottiglie, bicchieri, giocattoli, tessuti, magliette, ecc. La loro attività può comprendere la vendita e la consulenza al cliente.

 

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso una tipografia e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona.

Per gli indirizzi professionali tecnica printmedia e serigrafia, la formazione pratica nell'azienda si svolge su 4 giorni alla settimana per tutta la durata della formazione; per l'indirizzo professionale print, 3 giorni alla settimana per il primo anno e 4 giorni alla settimana a partire dal secondo.

Materie d'insegnamento a scuola: attuazione di misure produttive; assistenza e consulenza ai clienti; pianificazione e predisposizione lavori; elaborazione dei dati; esecuzione ordini di stampa, esecuzione incarichi di allestimento e lavori a valle; revisione e manutenzione macchine da stampa; cultura generale e educazione fisica..

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (14 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

TECNOLOGO DEI MEDIA o

TECNOLOGA DEI MEDIA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 11 ottobre 2018)

 

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) quale agente commerciale di tipografia o di specialista aziendale nelle tecnologie di stampa ed imballaggio;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di manager in pubblicazioni dipl.;
  • scuola specializzata superiore di tecnica delle arti grafiche per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale, dipartimento comunicazione, per conseguire il bachelor SUP in ingegneria dei media.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • è prevista una prova di idoneità, organizzata dalla Swiss print & communication association (VISCOM)

Condizioni di lavoro

I tecnologi dei media trovano impiego nel reparto stampa di una tipografia o di una casa editrice. Lavorano in piedi. Su macchine semplici i tecnologi dei media in genere lavorano da soli, su macchine complesse o rotative, più specialisti del ramo dirigono il lavoro di stampa. L'automatizzazione delle macchine da stampa riduce sempre più i lavori di manutenzione. Il settore delle arti grafiche è confrontato a grandi cambiamenti, dovuti all'evoluzione delle tecniche di stampa, dell'elettronica e dell'informatica. Di riflesso le professioni e le varie attività subiscono rapide trasformazioni; l'aggiornamento professionale e la formazione continua sono indispensabili.
Le condizioni di lavoro sono fissate dal Contratto collettivo di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2018: 3; 2017: 2; 2016: 4; 2015: 2; 2014: 5

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
viale S. Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

VISCOM
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70/71
Fax: 091 825 01 52
URL: http://www.viscom.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Accuratezza e precisione
  • Capacità di sopportare rumori
  • Percezione corretta dei colori
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso commerciale
  • Senso estetico

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Industria grafica
  • Cuoio, carta e cartone, materie sintetiche

orientamento.ch