Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Impiegato di commercio (AFC) / Impiegata di commercio (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.105.0 - 0.611.106.0

Aggiornato il 22.06.2017

Immagini (8)

Strumenti informatici

Film (3)

Impiegato/a di commercio AFC - Clip
Strumenti informatici

Strumenti informatici

Redigere la corrispondenza, elaborare dati, preparare fatture, ecc. Per svolgere tutti questi compiti occorre padroneggiare diversi programmi informatici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Strumenti informatici
Conoscenze specifiche

Conoscenze specifiche

Oltre alle competenze di base, gli impiegati di commercio acquisiscono conoscenze specifiche legate al settore in cui lavorano.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Conoscenze specifiche
Redazione

Redazione

Durante le riunioni di lavoro, gli impiegati di commercio stendono un verbale al quale ogni collaboratore potrà fare riferimento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Redazione
Numeri

Numeri

A prescindere dal loro campo d’attività, i numeri fanno parte della quotidianità degli impiegati di commercio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Numeri
Metodo e organizzazione

Metodo e organizzazione

Questa professione richiede un’organizzazione rigorosa. Le diverse pratiche devono essere sempre aggiornate e immediatamente reperibili.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Metodo e organizzazione
Collaborazione

Collaborazione

Gli impiegati di commercio svolgono compiti di supporto amministrativo affinché gli altri collaboratori possano lavorare in modo efficace.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Collaborazione
Disponibilità

Disponibilità

Sapere soddisfare le esigenze dei clienti e intrattenere con loro una relazione di fiducia è molto importante in questa professione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Disponibilità
Formazione

Formazione

Le possibilità di carriera per i titolari dell’AFC sono molteplici. A loro volta questi professionisti potranno formare apprendisti o praticanti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Formazione
Impiegato/a di commercio AFC - Clip

Impiegato/a di commercio AFC - Clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Clip
Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame

Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame

Il filmato sui rami di formazione e d'esame offre una panoramica dell'ampia offerta degli ambiti di formazione e presenta in particolare i rami Commercio, Banche, Fiduciari e Ospedali, cliniche e ricoveri.

© 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame
Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione

Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC (Servizi e amministrazione), che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

@ 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di commercio sono attivi in tutti i settori dell'economia e dell'amministrazione e operano sia nell'ambito delle piccole e medie imprese, sia nei grossi gruppi internazionali.

La professione è caratterizzata da un'estrema varietà di attività:

contatti e relazioni

  • accoglienza clientela e contatti telefonici, relazioni con i colleghi e con la clientela.

corrispondenza e documentazione

  • apertura, controllo e distribuzione della corrispondenza, archiviazione di documenti, invio di comunicazioni, dati, fatture, ricerca e riordino di documenti, evasione di pratiche, riproduzione di documenti.

elaborazioni e calcoli

  • calcolo conteggi, operazioni finanziarie, contabilità e chiusure contabili, elaborazione di statistiche, tabelle e grafici, fatturazione, traffico dei pagamenti.

gestione delle informazioni e consulenza

  • sostenere una conversazione, comunicare.

utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione

  • compilazione elenchi, liste, immissione dati PC, registrazione dati, documenti, operazioni, ricerca dati, stampa documenti, utilizzo del telefono, fax, posta elettronica e internet.

acquisti / vendite

  • redigere offerte, controllare e ordinare la merce, elaborare le ordinazioni, gestire i reclami dei clienti.

Ogni attività prenderà naturalmente maggiore o minore importanza a seconda dell'azienda / ufficio in cui la professione viene esercitata. Ad esempio gli studi legali e notarili così come le fiduciarie devono affrontare tematiche di altro tipo rispetto all'amministrazione pubblica, le banche o le assicurazioni. Si può tranquillamente affermare che ogni settore è un mondo a sé.
Gli impiegati di commercio ricevono una formazione di base comune, che permette loro di affrontare con competenza i compiti nei diversi settori e nelle possibili funzioni nell'ambito del commercio. Si distingue però in tre profili di formazione differenti:

  • profilo B (formazione di base)
  • profilo E (formazione estesa)
  • profilo M (formazione estesa con maturità professionale commerciale).

Chi ha svolto la formazione nel profilo B è in grado di lavorare secondo le istruzioni dei superiori, dispone di buone conoscenze in una lingua straniera e sa comunicare in modo competente nella lingua madre, ha buone competenze nell'ambito dell'informazione e della comunicazione così come in quello dell'amministrazione. Chi ha svolto il tirocinio nei profili E e M sa svolgere compiti commerciali con autonomia, dispone di buone conoscenze del tedesco e dell'inglese, possiede competenze estese nell'area disciplinare economia e società.

Formazione

Durata: 3 anni

4 anni il curricolo di SMC (AFC+MP1)

Esistono due differenti possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda e corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di: Bellinzona, Chiasso, Lugano o Locarno. Formazione secondo differenti profili di formazione: Profilo B (formazione di base); Profilo E (formazione estesa); Profilo M (formazione estesa con maturità professionale). Frequenza dei corsi alla scuola: Profilo B e E: 2 giorni la settimana al 1° e 2° anno, 1 giorno il 3° anno; Profilo M: 2 giorni la settimana ogni anno. Per tutti: 4 giorni di corsi interaziendali ogni anno. Aree disciplinari di insegnamento: informazione, comunicazione, amministrazione; economia e società; italiano; lingue straniere: profilo E e M tedesco e inglese, profilo B tedesco o inglese o francese.

Scuola a tempo pieno. Scuola media di commercio (SMC). Scuole pubbliche in Ticino: Chiasso, Locarno, Lugano e Tenero (SPSE). L'offerta formativa comprende un percorso AFC o un percorso AFC con maturità professionale che prevede 1 anno di pratica una volta conclusa la SMC (curricolo AFC+MP1).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di

IMPIEGATO DI COMMERCIO o

IMPIEGATA DI COMMERCIO

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 26 settembre 2011, stato 1.5.2017).

La Scuola cantonale di commercio (SCC), scuola media superiore con condizioni d'ammissione identiche a quelle del liceo, oltre alla maturità commerciale cantonale, rilascia anche l'AFC di impiegato/a di commercio.

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) (es.: specialista in finanze e contabilità, specialista in risorse umane, fiduciario/a, informatico/a, assistente di direzione, ecc.) dopo un'adeguata attività professionale;
  • esame professionale superiore (EPS) di esperto in finanza e controlling dipl., esperto/a contabile dipl., esperto/a fiduciario/a, dipl.;
  • scuola specializzata superiore di economia per conseguire il titolo di economista aziendale dipl. SSS o di informatico/a di gestione dipl. SSS, ecc.
  • scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo per conseguire il titolo di albergatore/trice ristoratore/trice dipl. SSS o di specialista turistico/a dipl. SSS ;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of arts SUP in economia aziendale o in altri indirizzi.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Per il profilo con maturità professionale: licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori o almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Gli altri candidati sono sottoposti a un esame.

Per accedere alla scuola a tempo pieno

Percorso AFC: licenza di scuola media con la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.3 con un corso attitudinale, di 4.1 con due corsi attitudinali. Esame d'ammissione per gli altri

Percorso 3+1 di MP1: licenza di scuola media con media del 4.8 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.6 con un corso attitudinale, di 4.4 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Non sono previsti esami di ammissione.

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d'attività.
Generalmente l'orario è regolare e la durata del lavoro si aggira sulle 40-42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2016: 499; 2015: 586; 2014: 494; 2013: 373; 2012: 278

Indirizzi utili

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Ufficio della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/ufcs
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità
  • Facilità per le lingue
  • Attitudine per il calcolo
  • Spirito metodico
  • Buona memoria

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue