Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Web master

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.566.13.0

Aggiornato il 27.04.2017

Descrizione

Il web master e la web master lavorano nel campo multimediale. Sono in grado di ideare, progettare e gestire un sito web, di configurarlo, mantenerlo e garantirne la manutenzione corrente e l'ulteriore sviluppo. Padroneggiano le principali tecniche e i linguaggi di programmazione di Internet e sono in grado di utilizzarli in modo produttivo. Dispongono delle conoscenze necessarie per garantire la sicurezza di Internet o per adottare eventuali misure di intervento.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

progettazione

  • discutere con il committente del futuro sito Internet/Intranet, elaborare un progetto;
  • definire i termini del mandato, le scadenze e il budget;
  • determinare i diversi aspetti del nuovo sito (contenuto, struttura, configurazione, grafica, ecc.), se del caso collaborare con altri professionisti del settore informatico e multimediale;

realizzazione

  • coordinare il lavoro degli informatici e degli ingegneri per la parte tecnica, degli ideatori multimediali, degli specialisti dell'audio e del video, dei web designer, per il contenuto e la grafica del sito;
  • aggiornare e sviluppare il sito per conferirgli dinamicità;
  • rendere il sito reperibile con i motori di ricerca;
  • sviluppare strumenti semplici che permettano al cliente di gestire il sito autonomamente;

assistenza tecnica

  • aggiornare in modo permanente le pagine web;
  • occuparsi della manutenzione e della gestione della parte tecnica;
  • assicurare la sicurezza e la protezione del sito.

L'estensione del campo di attività del o della web master dipende dalle dimensioni dell'azienda e del progetto. Quali responsabili di un sito web assumono il ruolo di manager nel team formato da professionisti dei settori multimediale e informatico. Senza essere necessariamente specialisti in programmazione o in design, i web master devono seguire l'evoluzione tecnologica per confrontarsi con cognizione di causa con gli altri professionisti del web.

Formazione

La formazione, generalmente concepita come perfezionamento, avviene tramite corsi diurni o serali, presso scuole pubbliche e private o enti attivi nella formazione continua, oppure con studio individuale.
In Ticino al momento questa formazione non è possibile. Corsi sono offerti in diverse località della Svizzera interna:
- Haute école valaisanne (HES-SO Valais) a Sierre;
- PROCOM Digital Academy a Paudex;

- ERACOM a Losanna (webdesigner).
In genere, le materie principali sono le seguenti: definizione degli ambienti multimediali, istallazione di server, sviluppo delle pagine web, consultazione di banche dati su Internet, ambiente Internet (sorveglianza, installazione e assistenza di server e siti web), protocolli di trasmissione, compiti e servizi dei fornitori d'accesso, multimedia al servizio di Internet, materiale e software utilizzati per Internet, sicurezza su Internet, costruzione di un sito web, conoscenza delle norme giuridiche di base concernenti Internet.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene un certificato o un diploma cantonale di
WEB MASTER

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua nel campo della grafica, dell'informatica e del marketing.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • apprendistato o formazione scolastica equivalente o superiore
  • solide conoscenze di informatica e esperienza con Internet
  • pratica di almeno 1 anno nel settore informatico, preferibilmente nei campi web, telematica, PC-supporting, sviluppo di sistemi, banche dati o individual computing

I requisiti possono variare da scuola a scuola; le modalità dell'ammissione possono comprendere un colloquio personale

Condizioni di lavoro

I web master lavorano presso aziende del settore multimediale (in qualità di salariati o come indipendenti) oppure presso aziende o enti pubblici che hanno sviluppato un loro settore di comunicazione Internet/Intranet.
Collaborano con altri professionisti del settore multimediale e informatico. Dopo un periodo di forte richiesta, in Svizzera la domanda di web master é in diminuzione. Lavorando in un ambito in costante evoluzione hanno molte opportunità di aggiornamento e di specializzazione e di conseguenza di miglioramento della loro posizione professionale.

Indirizzi utili

Eracom - Ecole supérieure
Rue de Genève 55
1004 Losanna
Tel.: 021 316 01 00
Fax: 021 316 01 01
URL: http://www.eracom.ch
Email:

HES-SO Valais / Wallis
TechnoArk3
3960 Sierre
Tel.: 027 606 90 43
URL: http://www.formationcontinue.ch

PROCOM
c/o Centre patronal
Rue du Lac 2
1094 Paudex
Tel.: 0848 888 123
URL: http://www.procom.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Spirito d'iniziativa
  • Senso della comunicazione
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Informatica
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch