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Libraio (AFC) / Libraia (AFC)

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Formazione professionale di base
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Aggiornato il 21.05.2021

Ricezione delle consegne

Ricezione delle consegne

Ogni giorno i librai e le libraie verificano i bollettini di consegna, collocano sugli scaffali i libri appena arrivati ed espongono le novità.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Ricezione delle consegne
Gestione dell'assortimento

Gestione dell'assortimento

I librai tengono d'occhio lo stato dei loro stock. Anticipano la domanda, ordinano le novità e si occupano anche di restituire i libri invenduti al distributore.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Gestione dell'assortimento
Consultare la banca dati

Consultare la banca dati

A dipendenza delle richieste dei clienti i librai possono effettuare delle ricerche bibliografiche per titolo, per tema o per criteri multipli.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

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Trattare le comande

Trattare le comande

Ogni giorno i clienti effettuano ordinazioni per telefono, via internet o direttamente in negozio. I librai si incaricano della fatturazione e della spedizione dei libri richiesti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Trattare le comande
Attirare lo sguardo

Attirare lo sguardo

A seconda dell'attualità e delle tendenze del momento i librai selezionano libri da collocare in vetrina e sugli espositori.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Attirare lo sguardo
Informare e consigliare

Informare e consigliare

Rispondere alle domande dei clienti, aiutarli a scegliere un regalo o consigliare loro un libro in particolare è un elemento essenziale del lavoro dei librai.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Informare e consigliare
Vendita alla cassa

Vendita alla cassa

I librai incassano gli acquisti dei clienti e si occupano di fare i pacchi regalo. Gestiscono inoltre le restituzioni dei libri e i reclami della clientela.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Vendita alla cassa
Tenersi aggiornati

Tenersi aggiornati

Per poter consigliare i clienti, i librai seguono l'attualità e leggono molto, soprattutto durante il tempo libero.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tenersi aggiornati

Descrizione

Il libraio e la libraia lavorano in librerie o negozi di articoli multimediali. Si occupano della vendita al dettaglio di libri, opuscoli, periodici, carte topografiche e geografiche, illustrazioni artistiche, materiale audiovisivo, CD-Rom e, sovente, anche articoli di cartoleria. Fungono da mediatori tra la domanda del pubblico e l'offerta editoriale e da guida per i lettori. Le loro capacità di consulenza spaziano su diversi settori: letterario, storico, scientifico, artistico, ecc.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:


vendita e servizio alla clientela

  • esporre in modo visibile le novità editoriali, allestire le vetrine, presentare i libri negli scaffali;
  • gestire il contatto con la clientela, in negozio, al telefono e attraverso la posta elettronica;
  • accogliere la clientela, guidarla e assisterla nella scelta, rispondere alle richieste basandosi sulle prestazioni offerte dalla libreria, saper orientare sia il cliente comune sia lo specialista;
  • conoscere e saper utilizzare i vari strumenti bibliografici per individuare l'opera desiderata dal cliente, reperire pubblicazioni non disponibili in libreria oppure opere specializzate o rare;
  • pianificare e organizzare misure di promozione delle vendite;
  • trattare con la clientela in caso di reclami oppure se desidera effettuare uno scambio;
  • registrare le ordinazioni e avvisare il cliente quando il libro desiderato è disponibile;

acquisto

  • mantenere i contatti con i fornitori in Svizzera e all'estero, valutare e paragonare le loro offerte e servizi;
  • scegliere un assortimento di libri che risponda alla domanda della clientela della libreria;
  • eseguire ordinazioni di libri, riviste, fascicoli in serie, CD-Rom o altri media;
  • allestire il preventivo e il calcolo dei costi per l'acquisto della merce e calcolare i relativi prezzi di vendita;

gestione dello stock

  • gestire con metodo il magazzino e singoli gruppi di merci o settori;
  • trattare correttamente libri e altri articoli destinati alla vendita;
  • controllare la merce, etichettarla, catalogarla e registrarla servendosi dell'apposito programma informatico;
  • allestire l'inventario del magazzino, degli invenduti e gestire le rese ai distributori e alle case editrici;

amministrazione

  • gestire la posta, i bollettini di consegna e le fatture;
  • eseguire spedizioni;
  • tenere la contabilità (gestione pagamenti, solleciti fatture non pagate, ecc.).

Formazione

 

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in una libreria e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di Bellinzona, 1.5 giorni alla settimana. Materie d’insegnamento a scuola: conoscenze professionali: consulenza e vendita, processi aziendali, bibliografia e ricerca, assortimento di prodotti in vendita in libreria, letteratura, cultura, scienza; lingua nazionale locale, lingue straniere (seconda lingua nazionale e inglese), economia, politica e società, cultura generale e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (durata minima di 9 e massima di 11 giorni) organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
LIBRAIO o
LIBRAIA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 14 novembre 2008)

Possibilità di svolgere il tirocinio nella forma abbreviata su 2 anni per candidati/e con diploma di scuola di commercio, AFC di impiegato/a di commercio o impiegato/a del commercio al dettaglio o maturità liceale.

 

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • specializzazione in campi specifici dell’editoria (libri per bambini, opere scientifiche, libri d’arte, opere per bibliofili, opere interattive, CD-Rom, ecc.);
  • perfezionamento nel campo della vendita, del marketing, delle relazioni pubbliche e della pubblicità;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in informazione e documentazione;
  • possibilità di promozione interna: capo/a reparto, gerente, direttore/trice o gestione di una libreria in proprio.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro dei librai variano a seconda della dimensione della libreria: in un piccolo negozio partecipano a tutti i lavori e sono spesso soli, in una grande libreria i compiti vengono ripartiti e i librai possono specializzarsi in determinati settori. L’orario di lavoro corrisponde a quello di apertura dei negozi. La professione implica un aggiornamento continuo, anche nel tempo libero: per esempio, seguire le rubriche bibliografiche su giornali o riviste specializzate, alla radio o alla televisione, leggere le novità librarie, ecc.
In certi casi, la libreria può diventare un luogo di incontri letterari o di scambi culturali, secondo le affinità culturali del proprietario e i bisogni della clientela.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2020: 0; 2019: 0; 2018: 0; 2017: 0; 2016: 0

Indirizzi utili

Associazione librai ed editori della Svizzera italiana (ALSI)
c/o Libreria Il Segnalibro
Via Pioda 5
6900 Lugano
Tel.: 091 922 22 25
URL: http://www.alsi.ch
Email:

Centro professionale commerciale
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 79 41
URL: http://www.cpcbellinzona.ti.ch
Email:

Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband (SBVV)
Alderstrasse 40
Postfach
8031 Zurigo 31
Tel.: 044 421 36 00
URL: http://www.sbvv.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Curiosità intellettuale
  • Buona memoria
  • Facilità di contatto
  • Resistenza fisica
  • Ordine e pulizia
  • Senso commerciale

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Vendita, contatto con la clientela

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