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Gestore dell'informazione e della documentazione (AFC) / Gestrice dell'informazione e della documentazione (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.811.8.0

Aggiornato il 15.01.2021

Immagini (8)

Ordinare ed attualizzare

Film (1)

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC
Ordinare ed attualizzare

Ordinare ed attualizzare

Affinché possa informare al meglio, una biblioteca deve costantemente integrare dei media attuali ai propri fondi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Ordinare ed attualizzare
Copiare e digitalizzare

Copiare e digitalizzare

Alcuni documenti sono fotocopiati o digitalizzati affinché non vengano persi o si deteriorino.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Copiare e digitalizzare
Catalogare

Catalogare

Autore, titolo, tema e parole chiave: i gestori dell’informazione e della documentazione inseriscono tutte le informazioni nelle banche dati.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Catalogare
Archiviare e conservare

Archiviare e conservare

Le opere antiche ed i dossier d’archivio sono fragili e devono perciò essere manipolati con cura e conservati in cartoni senza acidi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Archiviare e conservare
Lavorare con le banche dati

Lavorare con le banche dati

Le informazioni ricercate da questi professionisti si trovano generalmente nelle banche dati interne o esterne.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare con le banche dati
Consigliare e cercare

Consigliare e cercare

Questi professionisti consigliano gli utenti nelle loro ricerche di media ed informazioni. È una parte molto importante del loro lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consigliare e cercare
Occuparsi del prestito

Occuparsi del prestito

I documenti prestati sono scannerizzati e registrati nel sistema. Quando un utente ritarda nel riportare le opere, riceve un promemoria.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Occuparsi del prestito
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Letture d’autore, visite delle classi o esposizioni: i gestori dell’informazione e della documentazione organizzano ed animano questi tipi di eventi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Organizzare eventi
Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Delegazione alla formazione I+D.

© 2011 - CSFO|SDBB

Scheda informativa sulla professione: Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Descrizione

Il gestore e la gestrice dell'informazione e della documentazione lavorano in biblioteche, centri di documentazione e archivi. Si occupano della scelta, della catalogazione, della conservazione, dell'acquisizione e della trasmissione dei media e dell'informazione.

I gestori dell'informazione e della documentazione sono attivi nei servizi di informazione e documentazione di banche, assicurazioni e amministrazioni pubbliche, come pure presso archivi privati o pubblici, biblioteche comunali, civiche o cantonali, biblioteche di istituti o di università, nonché in imprese dei media. Il loro compito è quello di elaborare e trasmettere l'informazione e i vettori di informazione.

A seconda del luogo di impiego, si occupano di informazioni e di vettori di informazione differenti. Negli archivi lavorano prevalentemente con documenti e dossier in formato elettronico. Nelle biblioteche pubbliche i DVD, i libri e la biblioteca digitale sono predominanti. Nelle biblioteche scientifiche lavorano con libri di testo e di ricerca, ma anche con riviste elettroniche, mentre nei centri di documentazione svolgono principalmente ricerche e redigono dossier tematici. Procedono alla verifica , all'aggiornamento e all'incremento dei fondi librari di proprietà della biblioteca. Si occupano dell'acquisto di nuovi media, anche su temi d'interesse segnalati dagli utenti, procedendo alle ordinazioni in libreria, su internet o direttamente dall'autore e di ricerche bibliografiche e documentarie, muovendosi con sicurezza tra i vari database, cataloghi collettivi, reti online. Catalogano poi i media e le informazioni affinché questi siano sempre reperibili. Registrano il titolo e altre indicazioni di un documento in un database seguendo un insieme di regole. Sul documento fisico appongono una segnatura. Anche la classificazione corretta e il deposito adeguato dei media rientrano tra le loro mansioni.

I media così raccolti raggiungono il loro scopo solo se vengono usati. I gestori dell'informazione e della documentazione aiutano pertanto gli utenti nella ricerca di informazioni, offrono chiarimenti su cataloghi, database o altri strumenti di ricerca e danno documenti in prestito. Nelle biblioteche pubbliche o in quelle scolastiche partecipano per esempio a lezioni introduttive in classe oppure organizzano manifestazioni volte a promuovere la lettura fin dalla prima infanzia.

Formazione

Durata: 3 anni.

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un servizio I+D (biblioteche, centri di documentazione, archivi), riconosciuto come azienda formatrice, per la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Locarno per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento a scuola: conoscenza dell'informazione e dei mass media; gestione dell'informazione (acquisizione, scarto e gestione dei documenti prima dell'archiviazione definitiva; catalogazione, classificazione e ricerche; equipaggiamento e conservazione; servizio agli utenti; legislazione in materia di informazione; contabilità in un servizio I+D); conoscenze letterarie e scientifiche; tecnica del lavoro e comunicazione; informatica e burotica; tedesco o francese settoriali; inglese settoriale; cultura generale; ginnastica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
GESTORE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE o
GESTRICE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 19 settembre 2008)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione continua, organizzata dai datori di lavoro e dalle associazioni professionali (aggiornamento sulle tecnologie e sui materiali);
  • scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor/master SUP nel ramo documentazione e informazione (Ginevra o Coira);
  • formazione post-diploma; es. master of advanced studies in library and information science presso la SUPSI di Lugano-Manno.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

I gestori e le gestrici dell'informazione trovano impiego presso istituzioni pubbliche o private, di dimensioni variabili: biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei, librerie, case editrici, redazioni di mass media.
Possono specializzarsi in un settore specifico (biblioteca, istituto di ricerca, facoltà) o lavorare in un centro di cultura generale (biblioteche cantonali), oppure nella conservazione di documenti (archivi) o nella gestione di informazioni legate all'attualità o a tematiche specifiche (centri di documentazione delle redazioni).

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 0; 2019: 3; 2018: 5; 2017: 0; 2016: 0

Indirizzi utili

Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI)
Presidente: Davide Dosi
c/o Biblioteca universitaria di Lugano
G. Buffi 13
6900 Lugano
URL: http://www.bad-si.ch
Email:

CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ti.ch
Email:

Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:

SBT - Sistema bibliotecario ticinese
c/o Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel.: 091 815 46 11
URL: http://www.sbt.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Senso dell'accoglienza
  • Curiosità intellettuale
  • Buona memoria
  • Spirito metodico
  • Autonomia e spigliatezza

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione

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