Vai al titolo

Informatica: sbocchi professionali

Gli informatici e le informatiche trovano un impiego in tutti i settori, ma la maggior parte lavora  nel settore privato presso aziende informatiche. Possono anche trovare uno sbocco nell’insegnamento o nella ricerca nelle università.

Campi d’attività

Gli informatici e le informatiche imparano a ragionare in termini di sistemi con l’obiettivo di trovare soluzioni a compiti complessi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Essi padroneggiano teorie, tecniche e metodi per sviluppare software affidabili ed efficaci.

I diplomati e le diplomate in informatica possono rivestire diverse funzioni:

  • come specialisti e specialiste di rete sono responsabili di reti informatiche e ne assicurano la sicurezza;
  • come sviluppatori e sviluppatrici di software progettano linguaggi di programmazione e attuano soluzioni complete per la gestione dell’informazione, comprese le interfacce per gli utenti;
  • gli informatici e le informatiche specializzati in banche dati elaborano soluzioni o concepiscono programmi che siano in grado di gestire grosse quantità d'informazioni.

Alcuni specialisti ed alcune specialiste sviluppano anche delle competenze in ambiti che associano l'informatica alla medicina, alla biologia, all'ingegneria, alla robotica, alla psicologia, alla linguistica o ad altre scienze.

Settore privato

Gli informatici e le informatiche possono trovare impiego in grandi gruppi internazionali, così come in piccole aziende specializzate. Come indipendenti o impiegati presso una società di consulenza, gli informatici e le informatiche sostengono altre aziende in tutti gli aspetti legati all'informatica. La loro responsabilità è particolarmente elevata nelle banche, nelle assicurazioni e nelle ditte commerciali che dispongono dei loro propri servizi informatici, a causa delle esigenze connesse alla sicurezza.

Ricerca e insegnamento

Nelle alte scuole specializzate, nelle università e nei politecnici federali, gli informatici e le informatiche realizzano lavori di ricerca in vari campi di applicazione dell’informatica, come la linguistica informatica o l’e-learning. Insegnano l'informatica nelle scuole a diversi livelli.

Altri campi d’attività

Nell'industria chimica e farmaceutica, nella costruzione meccanica e in altre branche dell'industria, gli informatici e le informatiche sostengono la pianificazione, il controllo e la sorveglianza del lavoro o dei processi di produzione. Numerosi istituti pubblici hanno un loro servizio informatico. Le associazioni e le organizzazioni non governative o culturali hanno altrettanto bisogno delle conoscenze degli informatici e delle informatiche.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch