Vai al titolo

Psicomotricità: sbocchi professionali

I terapeuti e le terapeute in psicomotricità SUP seguono un iter formativo specifico che li porta in seguito ad esercitare la professione in istituti scolastici, case di riposo o nel settore della sanità.

Campi d’attività

La terapia psicomotoria stimola lo sviluppo di persone con disturbi del movimento e del comportamento. Gli specialisti e le specialiste in questo settore si concentrano sull’interazione tra la percezione di sé, i sentimenti, il pensiero e il movimento.

Gli psicomotricisti e le psicomotriciste sommano spesso piccoli impieghi a tempo parziale in diversi istituti. Questa situazione caratterizza soprattutto i primi anni di attività. Questi terapeuti e queste terapeute possono anche esercitare come indipendenti in un proprio studio. Le loro prestazioni possono talvolta essere rimborsate dalle assicurazioni malattia complementari. La presa a carico dipende dalla prescrizione, dalla diagnosi e dal luogo dove viene svolta la terapia.

Scuole

La maggioranza degli psicomotricisti e delle psicomotriciste lavora in istituti scolastici, in particolare in scuole dell’obbligo o in scuole specializzate con bambini di tutte le età. Spesso collaborano con altri specialisti e altre specialiste dell’educazione. Lo scopo delle terapie è di sviluppare e migliorare la motricità generale e fine, la grafomotricità, la percezione di sé e il comportamento sociale delle persone prese a carico.

Servizi pedagogici, psicologici e sociali, settore della sanità

I terapeuti e le terapeute in psicomotricità trovano sbocchi anche in istituti per persone con disabilità o nel settore della sanità, in particolare in cliniche riabilitative, dove esercitano l’attività anche con adulti.

Altri campi d’attività

Gli specialisti e le specialiste della psicomotricità sono richiesti e richieste anche in seno all’amministrazione pubblica nel campo della prevenzione e della promozione della salute. La ricerca e l’insegnamento nelle scuole universitarie professionali o nelle alte scuole pedagogiche rappresentano altri sbocchi possibili.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch