Vai al titolo

Scienze dei materiali: sbocchi professionali

Gli ingegneri e le ingegnere in scienze dei materiali analizzano e sviluppano materiali. Lavorano negli ambiti dell'industria e della ricerca o per società di servizi privati.

Campi d’attività

Gli specialisti e le specialiste in scienze dei materiali si occupano di ricerca fondamentale nelle scuole universitarie professionali, nelle università, nelle scuole politecniche federali o in laboratori di gruppi industriali. Attivi in un settore spesso multidisciplinare, collaborano strettamente con costruttori, ingegneri meccanici e di processo.

Industria

I diplomati e le diplomate in scienze dei materiali trovano facilmente lavoro nei laboratori di ricerca e nei reparti dello sviluppo di società industriali: tecnica medicale, elettrotecnica, metallurgia, costruzione di automobili, ecc. Fra i loro compiti vi sono lo sviluppo e l’ottimizzazione di materiali, nonché la selezione di materiali per la produzione di macchinari e apparecchi di uso comune. Occupano frequentemente posti di responsabilità e sono l’anello di congiunzione tra sviluppo e fabbricazione.

Servizi privati

Numerosi specialisti e specialiste in scienze dei materiali mettono a disposizione le loro conoscenze nel settore della ricerca e dello sviluppo in uffici di ingegneria oppure come indipendenti. Occupano funzioni anche nell’ambito commerciale, nei servizi informatici o in società di consulenza aziendale e nelle risorse umane.

Ricerca e insegnamento

Gran parte dei laureati e delle laureate in scienze dei materiali dopo gli studi si dedica alla ricerca e svolge un dottorato. Il numero dei dottorandi e delle dottorande in questo campo è superiore a quello di settori ingegneristici classici. Data la vastità delle tematiche studiate, la tesi di dottorato serve spesso come specializzazione in un determinato ambito.

Altri campi d’attività

L'elevato numero di materiali disponibili rende difficile, in situazioni concrete, la scelta di quello più adatto a soddisfare i requisiti prestabiliti. Gli ingegneri e le ingegnere in scienze dei materiali si occupano quindi anche di catalogare e registrare i vari materiali brevettati e di aggiornare le diverse banche dati al fine di trovare il materiale più idoneo in maniera più efficace. Possono anche lavorare nei servizi giuridici o in altre organizzazioni specializzate.



orientamento.ch