Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 00.00 di martedì 18 giugno.

Scienze motorie e dello sport, salute e prevenzione: sbocchi professionali

I principali sbocchi dopo gli studi in scienze dello sport sono l'insegnamento, l'allenamento sportivo, la promozione della salute, la rieducazione, il giornalismo specializzato, la gestione, il marketing e la ricerca.

Campi d’attività

I titolari di un diploma in scienze motorie, del movimento e della salute hanno seguito una formazione che permette loro di lavorare non solo nell'insegnamento, ma anche in ambiti molto variati quali la prevenzione, il benessere o la rieducazione, il giornalismo sportivo, il marketing sportivo o la ricerca.

Gli stage effettuati durante gli studi giocano un ruolo determinante nell'attività futura, non solo per elaborare un progetto professionale, ma anche per creare dei contatti con dei potenziali futuri datori di lavoro. I laureati in questo ambito devono essere capaci di valorizzare le proprie competenze specifiche sul mercato del lavoro.

Insegnamento

Circa la metà dei laureati in quest'ambito lavorano, dopo gli studi, come insegnanti di sport nelle scuole pubbliche. Per farlo, devono non solo disporre di competenze in diversi tipi d'attività sportive, ma anche saperle insegnare e saper motivare gli allievi a praticare attività fisica. Molti docenti di educazione fisica completano la loro formazione con una seconda materia insegnabile. Per insegnare educazione fisica e sport è necessaria una formazione complementare pedagogica e didattica.

Allenamento, agonismo

Nell'ambito dello sport di competizione, questi professionisti esercitano le loro attività essenzialmente all'interno di federazioni o istituzioni sportive, talvolta anche seguendo la propria carriera agonistica. GLi allenatori si occupano della preparazione fisica e mentale degli atleti in vista del miglioramento delle loro performances e della loro partecipazione alle competizioni.

Salute: prevenzione e rieducazione

Questi professionisti lavorano negli ospedali, nei centri di riabilitazione, in cliniche specializzate, istituti di fitness, ma anche in aziende o presso le casse malati nell'ambito della prevenzione e della rieducazione. Un altro sbocco possibile è rappresentato dalla ricerca negli ambiti delle malattie cardiovascolari, della biomeccanica in legame con le malattie dell'apparato locomotore e dell'ergonomia (ad es. ricerca di posizioni di lavoro ergonomiche).

Gli specialisti e le specialiste dello sport e del movimento aiutano anche a preservare la salute dei collaboratori nelle aziende, partecipano al mantenimento della loro condizione fisica o lavorano in centro di allenamento medico. Anche nell'albito delle misure (fisio)terapeutiche possono è possibile trovare sbocchi, ad esempio quando lo sport viene usato come terapia in ambito socio-pedagogico o per persone che soffrono di tossicodipendenze, alcolismo o depressione.

Fitness, benessere, tempo libero

Nell'ambito degli sport amatoriali, questi professionisti lavorano ad esempio come allenatori o come responsabili di un centro fitness, e sviluppano tipi d'allenamento appropriati. Nell'ambito del coaching o del personal training, il lavoro come indipendenti è spesso la norma.

Servizi sportivi, amministrazione pubblica

I diplomati e le diplomate in scienze dello sport possono anche trovare impiego nelle amministrazioni pubbliche, soprattutto presso gli uffici o servizi di sport. In quest'ambito, assumono talvolta compiti di direzione, pianificano e organizzano manifestazioni sportive, gestiscono le infrastrutture, coordinano la ristrutturazione degli istituti esistenti, si occupano di pubblicità e di informazione al pubblico, assicurano i contatti con le autorità. I servizi sportivi cantonali gestiscono programmi come Gioventù e Sport, inoltre possono offrire consulenza ai legislatori e influenzare le attività sportive scolastiche.

Altri ambiti d'attività: ricerca, management, comunicazione

Nell'ambito della ricerca, i diplomati e le diplomate in scienze dello sport lavorano, ad esempio, per le scuole universitarie o per l'Ufficio federale dello sport. Conducono ricerche in diversi ambiti: biologia dello sport, apprendimento del movimento, biomeccanica, medicina sportiva, psicologia e sociologia sportive, ecc.

In seno alle federazioni e alle associazioni sportive, essi possono trovare altri impieghi: compiti di gestione e di direzione, pianificazione strategica, organizzazione di manifestazioni, formazione, gestione dei collaboratori volontari. Possono anche assumere compiti legati alla comunicazione (relazioni pubbliche, contatti con i media) e lavorare all'acquisizione degli sponsor. Nei media (stampa scritta o online, radio o televisione), questi professionisti lavorano come giornalisti sportivi.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore.



orientamento.ch