Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scienze dello sport: sbocchi

I principali sbocchi dopo gli studi in scienze dello sport sono l'insegnamento, l'allenamento sportivo, la promozione della salute, la rieducazione, il giornalismo specializzato, la gestione, il marketing e la ricerca.

Campi d’attività

Gli studi in scienze dello sport preparano a un ampio ventaglio di attività professionali in diversi ambiti.

Insegnamento

Per insegnare educazione fisica e sport in una scuola del livello secondario è necessaria una formazione complementare pedagogica e didattica. Dato che gli impieghi a tempo pieno sono rari, molti docenti di educazione fisica completano la loro formazione con una seconda materia insegnabile. Possono anche lavorare in diverse scuole. Oltre all'insegnamento, si occupano dell'organizzazione e dello svolgimento di campi sportivi o di manifestazioni sportive nell'ambito scolastico.

Altre possibilità nell'insegnamento

Specializzandosi in una o più discipline sportive è possibile insegnarle nell'ambito dello sport amatoriale o del benessere. In questo caso, i datori di lavoro sono i club sportivi, gli alberghi, gli uffici del turismo e anche delle aziende (ad esempio per gli sport d'avventura). È anche possibile offrire i propri servizi in maniera indipendente.
A seconda della disciplina, i docenti di educazione fisica specializzati lavorano con individui o gruppi. Le loro attività si confondono talvolta con quelle degli allenatori. Questo tipo d'insegnamento ha spesso luogo la sera o il fine settimana. Può anche dipendere dalla stagione (offerte di vacanze, sport invernali, ...) e richiede perciò una grande flessibilità e molta disponibilità. Le fluttuazioni dei tempi d'occupazione sono la norma, perciò questo genere d'insegnamento è spesso esercitato a titolo ausiliario o stagionale.

Allenamento sportivo

Nell'ambito dello sport di competizione, bisogna essere capaci di assumere responsabilità su più livello. Gli allenatori si occupano della preparazione fisica e mentale degli atleti in vista del miglioramento delle loro performances e della loro partecipazione alle competizioni. Esercitano le loro attività essenzialmente all'interno di federazioni o istituzioni sportive, così come nei centri di formazione sportiva.
Esistono anche sbocchi più recenti come allenatore/coach personale. Per questo tipo d'attività - non ancora molto in voga in Svizzera rispetto ad altri paesi - sono necessarie grande flessibilità e l'acquisizione di vaste conoscenze nell'ambito dell'allenamento e della salute (alimentazione, gestione dello stress, ecc.)

Ambito sanitario

La promozione della salute, la prevenzione delle malattie legate allo stile di vita, la rieducazione sono altri ambiti nei quali gli specialisti e le specialiste dello sport e del movimento possono trovare impiego. In questo ambito, questi professionisti lavorano ad esempio nei centri di riabilitazione, in cliniche specializzate, istituti di fitness, ma anche in aziende o presso le casse malati. Elaborano i programmi d'attività fisica o di gestione dello stress, sviluppano tipi o mezzi d'allenamento appropriati, fanno delle ricerche e offrono consulenza in materia d'ergonomia, propongono delle attività fisiche adattate ai bisogni e alle specificità di gruppi particolari (anziani, disabili), ecc.

Amministrazione e gestione

I diplomati e le diplomate in scienze dello sport possono anche trovare impiego nelle amministrazioni pubbliche, soprattutto presso gli uffici o servizi di sport. In quest'ambito, assumono talvolta compiti di direzione, pianificano e organizzano manifestazioni sportive, gestiscono le infrastrutture, coordinano la ristrutturazione degli istituti esistenti, si occupano di pubblicità e di informazione al pubblico, assicurano i contatti con le autorità, o intervengono in materia di attività sportive scolastiche per citare alcuni dei loro compiti.
In seno alle federazioni e alle associazioni sportive, essi possono trovare anche altri impieghi: compiti di gestione e di direzione, pianificazione strategica, organizzazione di manifestazioni, formazione, gestione dei collaboratori volontari, relazioni pubbliche, acquisizione degli sponsor, ecc.

Management e marketing sportivi

I diplomati e le diplomate in scienze dello sport che lavorano nell'ambito del management e del marketing sportivo organizzano eventi, offrono consulenza in materia di sponsoring, assicurano il follow-up personalizzato degli sportivi (pianificazione di carriera, conclusione di contratti pubblicitari, consulenza finanziaria, ecc.), si occupano di relazioni pubbliche e di contatti con i media. Devono avere buone capacità di comunicazione e di contatto, ma anche conoscenze di economia gestionale. Altri potenziali datori di lavoro sono i centri di fitness, le agenzie di marketing sportivo, i dipartimenti di marketing e di sponsoring delle grandi aziende o i prestatari in materia di turismo sportivo.

Giornalismo specializzato

I diplomati e le diplomate in scienze dello sport possono anche lavorare come giornalisti sportivi per i giornali, la radio o la televisione. Se si desidera dedicarsi a questo tipo d'attività, si raccomanda entrare presto e gradualmente nel mondo del giornalismo, ad esempio redigendo articoli e rendiconti per un giornale locale durante gli studi, o commentando le manifestazioni sportive per una radio locale.

Ricerca e attività scientifica

Nell'ambito della ricerca, i diplomati e le diplomate in scienze dello sport lavorano, ad esempio, per le scuole universitarie o per l'Ufficio federale dello sport. Conducono ricerche in diversi ambiti: biologia dello sport, apprendimento del movimento, biomeccanica, medicina sportiva, psicologia e sociologia sportive, ecc.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore.



orientamento.ch