Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Scienze economiche

Le scienze economiche si compongono di due discipline principali, che considerano l’economia da prospettive diverse: la gestione aziendale e l'economia politica.

Area di competenza

Scienze economiche, gestione aziendale
Scienze economiche, gestione aziendale © Clipdealer

La gestione aziendale (o economia aziendale) si occupa della struttura e del funzionamento delle imprese e del comportamento di individui e gruppi dal punto di vista economico. Trasmette conoscenze utili su strutture e processi aziendali e ingloba vari settori, come il marketing, le finanze e la contabilità, il controlling, le risorse umane e le questioni riguardanti la strategia e la pianificazione.

Scienze economiche, gestione aziendale

Scienze economiche, gestione aziendale © Clipdealer

Economia politica

L'economia politica fornisce informazioni approfondite sull'economia dei paesi e delle società nel loro insieme, cerca di comprendere le strutture e le relazioni dell'economia, definisce dei modelli e sviluppa delle teorie. La microeconomia, la macroeconomia e l’econometria sono sottoambiti dell'economia politica.

Studi

Generalmente, l'inizio del ciclo di studio comprende dei corsi introduttivi in economia aziendale e politica, in diritto, in matematica, in informatica e in statistica. Corsi di sociologia e scienze politiche possono completare il programma.

Requisiti

Diversi fattori contribuiscono al successo degli studi in economia:

  • Pensiero analitico
  • Buona capacità di astrazione
  • Interesse per la matematica
  • Interesse per l’attualità politica ed economica
  • Padronanza di lingue straniere (soprattutto dell’inglese)
  • Spirito d’iniziativa e autonomia

Attività di ricerca

Le scuole universitarie propongono diversi ambiti di specializzazione. Di seguito alcuni esempi di attività di ricerca:

  • Mercato del lavoro
  • Sbocchi commerciali
  • Gestione del rischio
  • Soddisfazione sul posto di lavoro
  • Comportamento dei consumatori

Interfacce con altre discipline di studio / ambiti di studio

L’ambito dell'economia comprende diverse discipline specialistiche, come l'informatica aziendale, il diritto economico, l'ingegneria gestionale, il turismo, «Facility Management» e il management alberghiero.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Tutte le università propongono dei corsi di gestione aziendale e di economia politica, mentre le scuole universitarie professionali offrono esclusivamente dei corsi di economia aziendale. Esistono anche cicli di studio di gestione aziendale in lingua inglese: «International Management / International Business Administration». Le possibilità di specializzazione variano da un ateneo all’altro. Si consiglia di confrontare le offerte.

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Ostschweiz FHO

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale DEASS

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

Fernfachhochschule Schweiz FFHS

Università e politecnici

École Polytechnique Fédérale de Lausanne EPFL

Eidgenössische Technische Hochschule Zürich ETH

Graduate Institute of International and Development Studies IHEID

Universitäre Fernstudien Schweiz

Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d'attività

Per gli economisti le prospettive professionali sono vaste. Possono lavorare praticamente in tutti i settori dell'economia privata e dei servizi pubblici.
Il management, la finanza e la contabilità, il marketing e la vendita, le risorse umane e la formazione, l’informatica, gli acquisti, così come la produzione e la logistica sono settori professionali importanti nella gestione aziendale.
I laureati e le laureate in economia politica possono trovare un impiego nella pubblica amministrazione, nelle banche centrali o nelle società di consulenza, così come nelle rubriche economiche di redazioni giornalistiche o nei dipartimenti di ricerca di università o istituti privati.

Formazione continua

Chi consegue un diploma di economia all’università o in una SUP può iscriversi a numerosi corsi di perfezionamento. Esempi di formazione continua:



orientamento.ch