Vai al titolo

Studi internazionali

Gli studi internazionali si occupano degli avvenimenti mondiali da una prospettiva transnazionale e multidisciplinare. Riuniscono approcci provenienti dalle scienze politiche, dall'economia, dalla sociologia, dal diritto e dalla storia.

Area di competenza

Studi internazionali
Studi internazionali

Le sfide globali come la migrazione, il cambiamento climatico, la devastazione ambientale, la povertà e le carestie non possono essere affrontate da un solo Stato. Gli studi internazionali esaminano queste interdipendenze da una prospettiva politica, economica, sociale, ambientale, giuridica e sanitaria. I campi di studio sono molto diversi a seconda delle discipline di studio e delle tematiche scelte.

Studi internazionali

Studi internazionali

Relazioni internazionali

Quello delle relazioni internazionali è uno dei campi che rientrano negli studi internazionali. Questa disciplina include le relazioni internazionali degli Stati con attori non statali. Vengono studiate le politiche internazionali riguardanti il commercio, l'ambiente, la sicurezza, lo sviluppo e la cultura, così come gli attori e le organizzazioni stesse.

Studi

Gli studi internazionali sono offerti nelle università e iniziano con un bachelor in relazioni internazionali (o International Affairs). I corsi vertono sulle relazioni internazionali, il diritto, l'economia, la storia, le scienze politiche e i metodi specifici del campo di studio (ad esempio la statistica).

L’iter di studio prosegue con un master. Ci sono tre tipi di programmi:

  • Programmi di studio incentrati sull’aspetto globale, che si concentrano sulle relazioni tra attori statali e non statali. Gli argomenti includono le diverse politiche (estera, di sviluppo, commerciale, ambientale), il diritto internazionale, le situazioni di conflitto e pace.
  • Altri programmi si concentrano su diverse regioni del mondo (Medio Oriente, Europa, Africa, ecc.) da una prospettiva storica, culturale, geopolitica, economica o sociale.
  • Alcuni programmi sono strutturati intorno a temi come lo sviluppo o la salute globale.

La maggior parte dei master in studi internazionali sono master specializzati. Per essere ammessi è necessario superare una procedura di selezione. Alcuni master consecutivi non pongono tali requisiti. È anche possibile essere ammessi a un master in studi internazionali con un bachelor in un campo diverso dalle relazioni internazionali. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare le singole università.

Requisiti

Per intraprendere un percorso di studi internazionali bisogna essere curiosi, analitici, aperti e perseveranti. Le competenze linguistiche sono molto utili, così come una precedente esperienza all'estero.

Temi di ricerca

Le priorità di ricerca differiscono da un istituto all'altro. Alcuni esempi sono: relazioni tra l'Unione europea e i paesi vicini dell'Europa orientale, sicurezza alimentare, cybersicurezza, promozione della pace.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

I laureati in studi internazionali lavorano presso servizi pubblici, organizzazioni, media e aziende di diverso tipo. Sono anche attivi in campo accademico e nella ricerca.

Formazione continua

Conoscenze supplementari specifiche possono essere acquisite attraverso programmi di formazione per giovani (vedi riquadro: "Link") o altre formazioni parallele all’attività lavorativa.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch