Vai al titolo

Facility Management

Il Facility Management ha come obiettivo la gestione completa, economica e sostenibile di edifici, strutture e servizi.

Area di competenza

Facility Management
Facility Management © shutterstock.com/Tashatuvango

Il Facility Management si basa sulla gestione dei processi, dei servizi e delle attrezzature necessarie per il corretto funzionamento di un'organizzazione. Quello che segue è un elenco non esaustivo dei compiti in questo campo:

Facility Management

Facility Management © shutterstock.com/Tashatuvango

  • gestione immobiliare;
  • manutenzione di edifici e di installazioni tecniche (per esempio aria condizionata, riscaldamento e illuminazione);
  • organizzazione degli spazi di lavoro;
  • gestione dei servizi legati alla logistica, all’igiene, alla sicurezza e alla gestione dei rifiuti.

Per fornire servizi di qualità, i facility manager applicano principi di ottimizzazione economica, uso intelligente delle risorse e prevenzione dei rischi. Possiedono conoscenze nel campo dell’ergonomia e della psicologia comportamentale.

Studi

Gli studi in Facility Management sono offerti solo alla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) a Wädenswil.

Il percorso di bachelor fornisce una base di economia, informatica, comunicazione e Facility Management. A partire dal terzo anno, gli studenti possono scegliere tra quattro specializzazioni: beni immobili, sistemi di costruzione, servizi ed eventi, ambiente di lavoro. Il quarto semestre è un semestre pratico, che include cinque mesi di stage. Le lezioni si svolgono in tedesco. Il quinto semestre è dedicato a una delle quattro specializzazioni.

Il master consecutivo, in inglese, offre l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze scientifiche e acquisire competenze per compiti strategici.

Requisiti

Coloro che desiderano diventare specialisti in Facility Management devono essere aperti a un approccio olistico e interdisciplinare nei confronti delle situazioni e dei problemi. Il loro ruolo non è quello di fornire tutti i servizi, ma di organizzarli e garantirne la qualità. Per questo, è importante avere competenze comunicative, economiche e informatiche e, a seconda del settore, conoscenze specifiche (ad esempio nel campo della tecnica degli edifici). Anche l'organizzazione, la capacità di lavorare in squadra, il senso di responsabilità e l'orientamento alla clientela sono essenziali per una carriera in questo campo.

Temi di ricerca

La ricerca nel campo del Facility Management è ancora giovane in Svizzera. Ecco alcuni esempi degli argomenti trattati:

  • Gestione delle risorse umane (questioni relative al personale, per esempio interdisciplinarità e multiculturalismo);
  • Workplace Management (per esempio l’analisi dell'impatto dell’ambiente di lavoro sulla salute; le prestazioni e la soddisfazione; la progettazione, la gestione e il funzionamento degli edifici in base al loro utilizzo);
  • Gestione immobiliare (ciclo di vita e gestione dell'energia);
  • Facility Management nel campo della salute (per esempio l’ottimizzazione dell'organizzazione della cura dei pazienti per aumentare l'efficienza e ridurre i costi negli ospedali).

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Settori d’attività

I laureati in Facility Management lavorano per fornitori esterni di servizi, società immobiliari e di costruzione, società di consulenza e pianificazione, così come nei dipartimenti interni di Facility Management di aziende o istituzioni del settore sanitario, dell'industria alimentare e farmaceutica o dell'industria immobiliare, dei trasporti e della logistica. Possono anche trovare lavoro presso grandi centri commerciali o centri ricreativi.



orientamento.ch