Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 17.00 di martedì 21 novembre fino alle 24.00.

Tecnica degli edifici

Il settore della tecnica degli edifici si occupa della ricerca, della costruzione e della manutenzione di impianti tecnici di edifici, come il riscaldamento, i sistemi di ventilazione, di climatizzazione e gli impianti sanitari. Anche i sistemi elettronici e di automazione degli edifici fanno parte dell’area di competenza.

Area di competenza

Tecnica degli edifici
Tecnica degli edifici

La tecnica degli edifici comprende i seguenti sotto-settori: la tecnica di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e servizi sanitari, nonché l’ingegneria elettrica nel campo edile. Nel settore degli impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e sanitari uno degli obiettivi è di utilizzare strategie intelligenti della tecnica degli edifici per ridurne il consumo energetico e, dove possibile, coprire il fabbisogno energetico con energie rinnovabili. Nel campo dell’ingegneria elettrica al servizio dell’edilizia, l’attenzione è rivolta in particolare alla pianificazione e alla progettazione di impianti di corrente ad alta e bassa tensione, nonché di impianti di sicurezza, protezione, comunicazione e illuminazione per edifici complessi.

Tecnica degli edifici

Tecnica degli edifici

Studi

La formazione, oltre a nozioni di base di matematica e fisica, comprende anche diversi moduli relativi al ciclo di studi scelto. Durante la specializzazione in impianti di riscaldamento, aerazione, climatizzazione e ingegneria sanitaria, gli studenti seguono corsi su temi diversi: termodinamica, tecnica di refrigerazione e delle pompe di calore, tecnica di ventilazione, climatizzazione e sanitaria. La specializzazione in ingegneria elettrica nel campo edile prevede anche altri moduli come l’ingegneria elettrica, i sistemi di comunicazione, l’approvvigionamento energetico e l'illuminazione.

La formazione non include solo basi teoriche ma anche progetti pratici.

N. S., Scienze degli edifici all'8 semestre presso l'Hochschule Luzern HSLU

«All'inizio del corso di studi, l'attenzione si concentra sui moduli di base obbligatori. In seguito, i progetti più pratici sono al centro dell'attenzione.»

Requisiti

I futuri ingegneri e le future ingegnere in tecnica degli edifici devono possedere, oltre a conoscenze tecniche, anche ottime basi in materie come matematica e fisica.

Ulteriori requisiti

Soltanto le scuole universitarie professionali propongono bachelor in tecnica degli edifici. I titolari di una maturità liceale che desiderano studiare in una scuola universitaria professionale devono svolgere un praticantato nell’ambito corrispondente prima di iniziare gli studi.

Attività di ricerca

La ricerca nel campo della tecnica degli edifici viene condotta in vari settori. Fra i temi centrali figurano l’approvvigionamento energetico per quartieri e regioni, le strategie di ottimizzazione nel ciclo di vita degli immobili o la purezza dell'aria e dell'acqua.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Indirizzi di studio

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève > Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture de Genève HEPIA

Hochschule Luzern HSLU

Departement Technik & Architektur

Offerta congiunta delle scuole universitarie professionali svizzere

Settori d'attività

Gli ingegneri in tecnica degli edifici svolgono un ruolo centrale nello sviluppo, nella pianificazione e nell'ottimizzazione degli impianti tecnici di edifici.

Formazione continua

Il rapido sviluppo nel campo dell'ingegneria civile richiede la partecipazione a corsi di formazione continua. Le offerte sono diverse a seconda delle prospettive professionali. Alcuni esempi:



orientamento.ch