Vai al titolo

Ricerca

Business Administration

Master SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano - inglese

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Parallelamente all'attività professionale - Tempo parziale

Ambiti

Management, direzione

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale

Swissdoc

7.616.40.0

Aggiornato il 28.07.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master è un percorso formativo consecutive (post Bachelor) che mira a completare la formazione di base di economisti aziendali (e scienze affini), sviluppando competenze approfondite e specializzate nel disegno, nella pianificazione, nella valutazione, nell’implementazione e nella gestione di processi di cambiamento e trasformazione delle organizzazioni a livello strategico ed operativo.
Il Master of Science in Business Administration si propone di formare professionisti che possano agire come facilitatori dell’innovazione dotati di uno spiccato spirito imprenditoriale. Attraverso il suo indirizzo in Innovation Management, permetterà ai laureandi di conoscere ed applicare i più rilevanti e attuali approcci teorici, modelli e strumenti, attraverso i moduli disciplinari fortemente orientati alla pratica con sfide aziendali concrete e i progetti pratici con organizzazioni reali, con particolare riferimento allo sviluppo di modelli di business sostenibili (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) abilitati da una cultura dell’innovazione responsabile e da un’implementazione etica delle tecnologie digitali.
L'insegnamento si svolge a tempo parziale e consente allo studente di esercitare parallelamente un’attività professionale fino a un 80% massimo (consigliato 60-70%) o dedicarsi agli impegni famigliari, alla carriera militare o ad altri impegni di tipo sportivo o artistico. 

Piano di formazione

Struttura della formazione: il programma è costruito in modo da rendere le studentesse e gli studenti gradualmente autonomi nel processo di gestione del cambiamento in un’ottica di sostenibilità. Il primo semestre permette di comprendere ed interagire con il mondo in piena trasformazione e di mettere in discussione quanto consolidato, attraverso concetti e strumenti di management avanzato contemporanei. Nel secondo semestre si forniscono le basi per conoscere e applicare, attraverso progetti concreti, il metodo scientifico e gli strumenti della ricerca applicata per studiare e valutare il mondo in trasformazione. Il terzo semestre approfondisce le tematiche specifiche avanzate legate all’innovazione secondo una prospettiva multilivello e sistemica. Il quarto semestre è dedicato alla piena immersione nello studio, nella pianificazione e nella gestione di fenomeni e progetti complessi di innovazione sostenibile. Il coronamento dello studio è la tesi di Master, che è a sua volta un lavoro di ricerca orientato alla pratica.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • Bachelor SUPSI o diploma SUP in economia aziendale o discipline affini (es. Leisure management, ingegneria gestionale);
  • laurea universitaria in scienze economiche o discipline affini (es. comunicazione aziendale, scienze del turismo);
  • altre candidature valutate su dossier.

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine d'iscrizione: fine aprile

Le domande di ammissione pervenute oltre il termine saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.

Costi

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a fr. 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana o di Stati appartenenti all'Unione Europea, fino al compimento del 26° anno di età. Spese amministrative: fr. 160.- a semestre.

Diploma

  • Master scuola universitaria professionale SUP

Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Suglio Business Center

Svolgimento temporale

Inizio

Metà settembre

Durata

2 anni

Modalità temporali

  • Parallelamente all'attività professionale
  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano
  • inglese

Link

Informazioni / contatto

Direzione:
Luca Crivelli

Responsabile:
Leandro Bitetti

orientamento.ch