Vai al titolo

Storia dell'arte

La storia dell’arte ha come obiettivo lo studio dalla tarda antichità ai giorni nostri delle arti visive e del loro contesto storico: pittura, architettura, scultura, artigianato, fotografia, installazioni e nuovi media.

Area di competenza

Storia dell'arte
Storia dell'arte

La storia dell’arte, in qualità di scienza storica, si occupa della funzione sociale delle arti visive, del loro radicamento teorico e dell’evoluzione di forme e stili artistici. Essa descrive le opere d'arte nella loro apparenza fisica, le classifica nello spazio e nel tempo, si interroga sul loro contenuto e sulla loro funzione e analizza il modo in cui sono accolte dal pubblico. Ma la storia dell’arte si sofferma anche su altri aspetti, come la vita e l'opera di artisti o studiosi d'arte all'avanguardia, nonché sulle strutture e sul significato dell'arte in generale. Nel corso della storia, gli ambiti d’insegnamento e di ricerca si sono estesi sia geograficamente sia dal punto di vista dei contenuti. Oggi la storia dell’arte comprende anche la fotografia, i video, i nuovi media, le installazioni e le performance, nonché l'arte di qualsiasi provenienza geografica.

Storia dell'arte

Storia dell'arte

Studi

Gli studi di bachelor introducono la materia e le sue basi, fornendo una panoramica su epoche, generi, stili, teorie, metodi, tecniche e strumenti di lavoro. Gli e le studenti imparano a descrivere, analizzare e interpretare testi specialistici e a lavorare davanti ad opere originali, mettendo in pratica anche i metodi del lavoro scientifico. Visite a edifici, musei e città fanno inoltre parte del programma, mentre stages ed eventi permettono di scoprire i futuri sbocchi professionali.

Requisiti

La nozione del “vedere” ricopre un ruolo centrale negli studi della storia dell’arte. Gli studenti e le studentesse devono possedere una spiccata percezione visiva (senso delle forme e dei colori, memoria ottica, capacità associativa e d’orientamento nello spazio) ma anche apprezzare il lavoro di analisi scientifica delle opere d’arte e delle loro condizioni quadro. Costituisce inoltre un vantaggio possedere buone competenze a livello di espressione orale e scritta.

Conoscenze linguistiche

Le lingue straniere moderne sono importanti negli studi di storia dell’arte, mentre per chi si focalizza sulla storia dell’arte più antica è necessaria la conoscenza del latino (questa lingua tuttavia è obbligatoria solo all'Università di Neuchâtel). La conoscenza del latino o delle lingue straniere può essere acquisita o perfezionata durante i corsi che accompagnano gli studi. 

Formazione scientifica o artistica?

Gli studi in storia dell’arte proposti nelle scuole universitarie non formano artisti ed artiste. Le persone che desiderano dedicarsi al loro processo creativo hanno la possibilità di scegliere fra alcune formazioni offerte da scuole universitarie professionali (SUP) più orientate verso la pratica artistica (ad es. Fine Arts, arte e mediazione d’arte, educazione artistica).

Attività di ricerca

Lo spettro delle attività di ricerca in storia dell’arte è ampio, come lo dimostrano gli esempi seguenti:

  • Camera Work: Digitalization and Research
  • La ville ornée. Pour une histoire des façades peintes à l’époque moderne (Suisse/Europe)
  • Liebe und Krieg. Profane Bilder auf gotischen Elfenbeinen
  • Bilderfahrzeuge. Aby Warburg’s Legacy and the Future of Iconology
  • Akteure und Akteurinnen des Kunsthandels in der Schweiz

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria, nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi, sono disponibili qui: Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

Nella maggior parte dei casi, gli storici e le storiche dell'arte lavorano in istituzioni culturali come musei, imprese commerciali e aziende di servizi, in scuole universitarie ma anche in seno all'amministrazione pubblica, nel settore della sicurezza interna e della conservazione dei monumenti storici.

Programma di mentoring per facilitare l’entrata nella vita professionale

Il passaggio dagli studi al mercato del lavoro non è sempre facile in ambito artistico. L’Associazione svizzera delle storiche e degli storici dell’arte (VKKS/ASHHA) sostiene i neolaureati e le neolaureate durante questa delicata fase di transizione. L’Associazione propone anche programmi di mentoring. Maggiori informazioni al sito www.vkks.ch.



orientamento.ch