Vai al titolo

Arti visive

Le arti visive includono numerose tecniche che vanno dalla pittura al digitale, alla fotografia e alla scultura. In questo indirizzo di studio orientato alla pratica, gli studenti sviluppano la propria capacità di espressione.

Area di competenza

Arti visive
Arti visive © Wikimedia, Didier Descouens

La parola "arte" si riferisce sia a un oggetto o a una collezione di oggetti, sia all'attività creativa di cui questi oggetti sono il risultato. Gli artisti creano opere attraverso il loro talento e la loro tecnica.

Arti visive

Arti visive © Wikimedia, Didier Descouens

Le arti visive si chiamano così perché vengono percepite principalmente attraverso la vista. Esse comprendono le arti visive tradizionali come la scultura, il disegno o la pittura, ma anche nuove tecniche come la fotografia, il cinema, il video e i nuovi media.

Quello delle arti visive è un indirizzo di studio interdisciplinare e consente numerose collaborazioni con altre discipline come la storia dell'arte, il design, il teatro, la musica e il cinema.

Studi

Gli studi di arti visive sono offerti dalle scuole universitarie professionali e comprendono un bachelor e un master.

Il bachelor permette agli studenti di sviluppare la loro capacità di espressione, di approfondire la loro tecnica e di riflettere sul proprio lavoro. I programmi sono molto aperti e i corsi sono concepiti in modo flessibile. Gli studenti sono spesso liberi di scegliere il mezzo espressivo che meglio si adatta al contenuto e allo scopo del loro lavoro: pittura, scultura, disegno, video, suono, installazione o performance e molto altro ancora. I piani di studio variano da un'istituzione all'altra, ma la formazione comprende generalmente corsi teorici (storia e filosofia dell'arte, estetica), corsi pratici (informatica, disegno, suono, pittura, incisione, fotografia, ecc.) e laboratori legati all’opzione o alla tecnica da loro scelta.

Nell'ambito del programma di master, gli studenti approfondiscono la propria pratica artistica, sviluppano la capacità di gestire progetti ed esaminano vari approcci teorici e scientifici.

Requisiti

Impegnarsi nel campo delle arti visive richiede eccellenti abilità creative e artistiche e la capacità di mettere continuamente in discussione il proprio lavoro. Sono importanti anche l'alta motivazione, la capacità di lavorare autonomamente e la perseveranza.

Esami attitudinali

I candidati agli studi di bachelor devono superare un test attitudinale per accedere alla graduatoria. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alle scuole universitarie professionali.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Haute école spécialisée bernoise (HESB)

Haute école des arts de Berne HKB

Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)

Hochschule für Gestaltung und Kunst

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève > Haute école d’art et de design HEAD
École cantonale d'art de Lausanne ECAL
École de design et haute école d'art du Valais édhéa

Hochschule Luzern (HSLU)

Zürcher Fachhochschule (ZFH)

Settori d’attività

Pochi artisti riescono a vivere della loro arte in qualità di liberi professionisti, ad esempio vendendo le loro opere alle mostre o attraverso commissioni. La maggior parte di loro svolge un'altra attività lucrativa, ad esempio nel campo della mediazione culturale (assistente in gallerie o musei, critico/a d'arte), dell'insegnamento (in scuole pubbliche o private) o in altri settori della creazione artistica (design, grafica, allestimento di mostre).

Formazione continua

Le scuole universitarie offrono diverse opportunità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch