Vai al titolo

Comunicazione visiva

La comunicazione visiva consiste nel formulare messaggi utilizzando un linguaggio figurato, ad esempio per illustrare dei contenuti scientifici o supportare la commercializzazione di un determinato prodotto.

Area di competenza

Comunicazione visiva
Comunicazione visiva

L’obiettivo principale della comunicazione visiva è quello di tradurre dei messaggi in un linguaggio visivo. Essa comprende diversi sotto ambiti con relativi indirizzi di studio, che presentano differenze dal punto di vista dei contenuti, delle tecniche utilizzate e delle finalità. Talvolta, con comunicazione visiva viene indicato un unico indirizzo di studio e in tal caso diventa quasi sinonimo di design grafico.

Comunicazione visiva

Comunicazione visiva

Con il termine design grafico s’intende la trasmissione di contenuti illustrati o il marketing di prodotti. L'illustrazione scientifica traspone fatti scientifici in immagini comprensibili e facilmente memorizzabili. L'illustrazione narrativa viene utilizzata da artisti, fumettisti, autori di libri illustrati o designer per raccontare i loro mondi iconografici. Cast / media audiovisivi indica tutto ciò che scorre sullo schermo. Si tratta principalmente di narrazione audiovisiva in rete, di contenuti per media online e media mobili. La fotografia si occupa invece della materia in senso classico oppure, a seconda della scuola universitaria, si addentra in altri ambiti, come quello dei media fotografici applicati e della comunicazione visiva. Digital ideation associa invece informatica e design e si occupa della progettazione di giochi, dello sviluppo front-end e di esperienza utente, mentre Data Design & Art si sviluppa tra design, arte e tecnologia, ponendo l’accento sui dati, sulla loro rilevanza e sui rischi che essi comportano, come pure sulla loro interpretazione e raffigurazione strutturata.

Studi

Quasi tutte le scuole universitarie professionali della Svizzera offrono la possibilità di intraprendere studi in comunicazione visiva. Le formazioni proposte a Berna e a Mendrisio sono di natura generalista, mentre le altre SUP offrono specializzazioni mirate, alcune delle quali possono essere seguite unicamente presso l’istituto in questione, come Cast / Audiovisual Media a Zurigo, Illustration Fiction e Digital Ideation a Lucerna oppure la specializzazione in Digital Spaces a Basilea.

Requisiti

Le persone che desiderano intraprendere studi in comunicazione visiva devono sottoporsi a una speciale procedura di ammissione per determinare la loro idoneità e dimostrare di essere sufficientemente motivate. L’esame consiste nella preparazione di un portfolio di lavori diversi, in un colloquio e in un esame di ammissione. La procedura e i requisiti variano a seconda della scuola universitaria, dell'istituto e dell’ambito di studio.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria, nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi, sono disponibili qui: Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Berner Fachhochschule BFH

Hochschule der Künste Bern

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI

Dipartimento ambiente costruzioni e design DACD

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

HES-SO Genève > Haute école d’art et de design HEAD
Ecole cantonale d'art de Lausanne ECAL

Hochschule Luzern HSLU

Zürcher Fachhochschule ZFH

Zürcher Hochschule der Künste ZHdK


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d’attività

I professionisti e le professioniste della comunicazione visiva lavorano spesso come freelance oppure in studi grafici per clienti come agenzie di comunicazione o multimediali.



orientamento.ch