Vai al titolo

Storia

La storia è lo studio del passato attraverso diverse fonti. Questa conoscenza delle varie epoche getta nuova luce sul presente e talvolta aiuta a capire il futuro.

Area di competenza

""
Storia © Wikimedia

La storia è lo studio degli eventi passati in tempi e luoghi diversi. Si occupa tanto dei rapporti di potere, delle rotte commerciali e dei conflitti sociali quanto della scienza, della guerra e dei rapporti familiari. Gli eventi storici vengono ricostruiti raccogliendo le tracce che sono state lasciate (le fonti) e analizzandole criticamente. La comprensione del passato aiuta a svelare le radici della società odierna e talvolta a trovare soluzioni ai problemi contemporanei o a fare previsioni per il futuro.

""

Storia © Wikimedia

La storia copre un campo di studi molto ampio, che viene spesso suddiviso in periodi (a seconda dell'università): storia antica, storia medievale, storia moderna e storia contemporanea. Questa divisione può anche essere tematica: storia della Svizzera, storia economica e sociale, storia delle religioni o storia di genere.

Studi

La storia viene insegnata solo nelle università. In genere viene studiata in combinazione con un'altra materia, scelta tra un'ampia gamma di discipline. Tuttavia, a Berna è possibile studiare la storia come materia singola.

Il contenuto del corso varia da un'università all'altra. Può essere incentrato su

  • storia generale: il percorso di studio inizia con una panoramica dei vari periodi storici per poi passare a temi specifici;
  • un periodo particolare, come l'Antichità o il Medioevo;
  • una regione, come l'Europa dell'Est.

All'interno di ogni modulo o area tematica, pochi corsi o seminari sono obbligatori. Gli studenti sono quindi liberi di scegliere i corsi che desiderano seguire. Il programma di studio comprende lezioni, seminari, conferenze ed esercizi. Lo studio della storia richiede un lavoro approfondito sulle fonti e la lettura di numerosi testi.

La storia può essere studiata anche in altri ambiti, come le scienze antiche, la preistoria e l'archeologia, o le lingue e le civiltà.

Requisiti

Se si vuole studiare storia, è necessario apprezzare la lettura di testi antichi e documenti scientifici. Sono importanti anche l'autodisciplina, le capacità organizzative, la motivazione personale e la resistenza. Bisogna essere curiosi e saper lavorare in modo indipendente.

Latino e greco

I requisiti per il latino variano da un'università all'altra. Alcune lo richiedono prima dell'accesso al programma di bachelor, altre solo a partire dal master, altre ancora non lo richiedono affatto. Laddove la conoscenza del latino è obbligatoria, vengono offerti corsi di recupero per chi non l'ha studiato in precedenza. In alcune università, per studiare storia antica è richiesta la conoscenza del greco. I siti web delle università forniscono ulteriori informazioni su questo argomento. Si veda anche la pagina Ammissione a università e politecnici.

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Temi di ricerca

La ricerca storica affronta un'ampia varietà di questioni relative a tutte le epoche, ad esempio:

  • La misurazione del tempo, la chimica e la cucina: la formalizzazione delle pratiche nel 17° e 18° secolo
  • Modernità condivise o modernità in competizione? L'Europa tra Occidente e Oriente (anni '20-'70)
  • Strutture e pratiche di dominio negli Stati antichi
  • La competizione religiosa nella tarda antichità
  • Banca dati della piazza finanziaria svizzera 1890-1970

Offerte di studio


Offerte di studio interdisciplinari

Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)

Graduate Institute of International and Development Studies (IHEID)

Settori d’attività

Gli storici e le storiche lavorano nel campo dell'insegnamento e della ricerca, nei media e nell'editoria, negli archivi, nei musei e nella pubblica amministrazione.



orientamento.ch