?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Le perturbazioni tecniche degli ultimi giorni sono state risolte. Il portale è nuovamente disponibile e completamente funzionante.

Preistoria, Archeologia preistorica

La preistoria e l’archeologia preistorica si dedicano alla ricerca sulla storia dell’umanità, dai suoi albori fino all’Alto Medioevo. La materia si concentra sulle culture prive o povere di scrittura in Europa.

Area di competenza

Preistoria, Archeologia preistorica
Preistoria, Archeologia preistorica

I termini preistoria e archeologia preistorica sono perlopiù utilizzati come sinonimi. L’area di competenza copre la storia dell’umanità dagli albori della cultura umana fino all’Alto Medioevo. La ricerca verte sulle vestigia umane dei tempi in cui le culture erano prive o povere di scrittura. Dal punto di vista geografico, la materia si concentra sull’Europa.

Preistoria, Archeologia preistorica

Preistoria, Archeologia preistorica

All’area di competenza appartiene la descrizione dell’evoluzione a lungo termine mediante il confronto tra le diverse epoche. Sono inoltre di interesse le interazioni tra gli uomini e il loro ambiente, la ricostruzione delle condizioni di vita negli insediamenti sulle sponde dei laghi – conosciuti come palafitte – o le antiche coltivazioni nello spazio alpino.

In ricerca si utilizzano molti metodi delle scienze naturali.

Studi

Nello studio sono impartite le basi di storia; dei seminari introducono ai metodi utilizzati per trasmettere il lavoro scientifico. La preistoria e l’archeologia preistorica insegnano metodi  archeologici e molti altri metodi scientifici per l’analisi e la datazione dei reperti ritrovati. Stage e progetti di scavo sono di norma una parte consistente dello studio.

A dipendenza dell’università si può scegliere tra gli indirizzi specialistici “Archeologia delle province romane”, “Archeologia del bacino del Mediterraneo” e “Archeologia e scienze naturali”.

Requisiti

La passione per la materia è il prerequisito più importante per le aspiranti archeologhe e gli aspiranti archeologi. Chi vuole studiare preistoria e archeologia preistorica deve essere pronto a leggere molta letteratura specialistica ed elaborare metodi propri della materia, e avere una buona capacità di esprimersi per iscritto. Lo studio può essere molto esigente in termini di tempo e, dal momento che prevede anche stage di scavo, richiede agli studenti grande impegno e molta flessibilità.

Ecco alcuni esempi di argomenti di ricerca della preistoria e dell’archeologia preistorica:

  • L’uomo di Neandertal, l’arte e il sito archeologico di Roche-Cotard (Francia): le analisi delle tracce d’uso sugli utensili in pietra quale chiave alla comprensione della sussistenza preistorica
  • Gathering and structuring of information concerning the archaeological cultural heritage in Aleppo and the surrounding area (Syria)
  • Settlement structures and dendroarchaeology of Neolithic sites at Zurich-Seefeld, Zurich- Mozartstrasse, Zurich-AKAD, Zurich-Pressehaus, Zurich-KanSan Seefeld
  • TERRA (Terrassenlandschaft Ramosch Unterengadin)

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Settori di attività

Gli specialisti in preistoria e archeologia preistorica sono attivi nei settori della scienza, dei servizi pubblici (servizi cantonali di archeologia) e della cultura. Lavorano inoltre negli archivi e nelle biblioteche, negli organi di formazione, in organizzazioni e in imprese commerciali.



orientamento.ch