Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 17.00 di martedì 21 novembre fino alle 24.00.

Microtecnica, nanotecnologia

La microtecnica si occupa di processi e metodi che consentono di progettare e produrre dispositivi, sistemi e componenti di dimensioni micrometriche o addirittura nanometriche.

Area di competenza

Microtecnica, nanotecnologia
Microtecnica, nanotecnologia

I componenti e i sistemi sviluppati dalla microtecnica vengono integrati, ad esempio, in dispositivi di cronometraggio, micro robot, dispositivi medici da impiantare, apparecchiature e strumenti medici, dispositivi di misurazione ottica, ausili informatici, bilance di precisione, mini-sensori, sistemi di navigazione, circuiti elettronici.

Microtecnica, nanotecnologia

Microtecnica, nanotecnologia

L’obiettivo della microtecnica tuttavia non consiste solo nella miniaturizzazione di strumenti e componenti, bensì anche nello sviluppo dell'intero processo, dalla concezione e produzione fino all'applicazione pratica di un prodotto. Fra i suoi sotto-settori più importanti vanno citati la tecnologia dei micro e nano sistemi, la robotica, l’ottica/la fotonica, la tecnologia di produzione e automazione, la tecnologia biomedica, ecc.

Studi

La microtecnica svolge un ruolo centrale nello sviluppo e nella produzione di una vasta gamma di prodotti e richiede conoscenze in varie discipline scientifiche e tecniche, come la matematica, l'ingegneria elettronica, la fisica, la meccanica, le scienze dei materiali e l'informatica. A seconda della scuola universitaria scelta, in seguito ci sono diverse possibilità di specializzazione, come il campo della tecnologia medica, la robotica, i micro e nano sistemi, ecc.

C. S., 4° semestre di bachelor in microtecnologia presso la Interstaatliche Hochschule für Technik di Buchs.

«Mi affascinano i sistemi tecnici miniaturizzati che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni.»

Ulteriori informazioni

Requisiti

Gli ingegneri microtecnici devono saper lavorare e pensare in modo preciso, attento e sistematico, possedere una buona capacità di concentrazione e di rappresentazione spaziale. La predisposizione al lavoro di squadra e un’ottima capacità di comunicazione sono pure requisiti indispensabili per esercitare questa professione.

A questi professionisti è richiesta anche una buona dose di interdisciplinarità, perché oltre alle conoscenze di base in fisica, chimica, matematica e informatica, debbono possedere un know-how praticamente in tutte gli altri rami ingegneristici.

Una buona padronanza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese, è un requisito importante per portare a termine con successo gli studi e entrare nel mondo del lavoro.

Attività di ricerca

Alcuni esempi di attività di ricerca nel campo della microtecnica:

  • Brain Computer Interfaces
  • Griglie adesive con proprietà specifiche
  • Pannelli solari con materiali organici
  • Rimozione di residui epossidici ricorrendo alla tecnologia nell’industria orologiera

Diverse scuole universitarie e scuole universitarie professionali

La microtecnica può essere studiata presso l'EPF di Losanna come ciclo di studio bachelor e master. Anche le scuole universitarie professionali propongono curricoli di studio in microtecnica. Il Politecnico di Zurigo offre invece un master speciale in micro e nanotecnologia.

Per quanto riguarda i master speciali presso le università e i cicli di master proposte dalle scuole universitarie professionali il numero di posti è spesso limitato. Alcune di queste formazioni sono accessibili anche a chi proviene da altri indirizzi di studio, come ad esempio l'ingegneria meccanica o elettronica.

Indirizzi di studio

Scuole universitarie professionali

Berner Fachhochschule BFH

Fachhochschule Ostschweiz FHO

Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève > Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture HEPIA
Haute école d'ingénierie et de gestion du canton de Vaud HEIG-VD

Offerta congiunta delle scuole universitarie professionali svizzere

Università e politecnici

Settori d'attività

Gli esperti di microtecnica e nanotecnologia lavorano nei settori dell'industria, della scienza e della ricerca.



orientamento.ch