?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Le perturbazioni tecniche degli ultimi giorni sono state risolte. Il portale è nuovamente disponibile e completamente funzionante.

Tecnica medica

La tecnica medica unisce l’ingegneria alla medicina. Permette di concepire e fabbricare materiale e apparecchiature utilizzati in medicina a scopi diagnostici e terapeutici.

Area di competenza

Tecnica medica
Tecnica medica © Synthes

La tecnica medica combina le conoscenze mediche con l’ingegneria allo scopo di migliorare i dispositivi diagnostici e i trattamenti medici. Consiste nell’applicare le nuove tecnologie per sviluppare prodotti medici quali tavole operatorie, sistemi di chirurgia robotizzati e di dosaggio di medicamenti, nonché organi artificiali e impianti.

Tecnica medica

Tecnica medica © Synthes

Questo indirizzo di studio interdisciplinare forma ingegnere e ingegneri capaci di assicurare la comunicazione tra il mondo della medicina e quello della tecnica e in grado di rispondere ai bisogni e alle esigenze di entrambe le parti in causa.

Studi

È possibile studiare tecnica medica in alcune scuole universitarie SUP, ASP e Uni/Poli della Svizzera tedesca. Il ciclo di studi affronta non solo gli aspetti tecnologici ed economici, bensì anche i principi etici. Gli studi si articolano intorno a tre ambiti di insegnamento:

  • l’ingegneria, che accorpa matematica, fisica, informatica o elettrotecnica e altro ancora;
  • le scienze naturali e la medicina, ovvero per esempio la chimica, la biologia e l'anatomia
  • i metodi e i processi: processi di sviluppo, assicurazione della qualità eccetera

In numerosi moduli questi diversi ambiti sono collegati tra di loro. Per esempio, anche la biomeccanica si occupa di dispositivi medici appropriati. Oppure, i corsi sulla biocompatibilità e sui metodi di sterilizzazione combinano conoscenze biologiche e tecniche. I moduli di progetto permettono di realizzare degli incarichi in collaborazione con le studentesse e gli studenti di altri indirizzi di studio e con imprese di tecnica medica.

L’organizzazione degli studi in tecnica medica varia da una scuola universitaria all’altra: può trattarsi di un indirizzo di studi a tutti gli effetti o di una delle specializzazioni offerte. Si raccomanda caldamente di fare un confronto tra i diversi piani di studi prima di fare la propria scelta.

Requisiti

Gli studi in tecnica medica richiedono delle solide conoscenze in matematica e in scienze naturali. È altresì necessaria una predisposizione al lavoro di squadra in un contesto interdisciplinare.

Attività di ricerca

L’approccio della ricerca nel campo della tecnica medica ha un forte carattere interdisciplinare. Di seguito, qualche esempio di ambiti di ricerca:

  • sviluppo di sistemi e di tecnologie di diagnostica in elettrofisiologia e in oftalmologia;
  • ricerca sui sistemi di sorveglianza medica e sulle tecnologie di misurazione dei parametri fisiologici;
  • concezione di sensori miniaturizzati per la diagnostica e la terapia;
  • sviluppo di un catetere azionato da un robot nell’ambito della diagnostica e del trattamento delle malattie cardiovascolari.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Indirizzi di studio

Berner Fachhochschule BFH

Departement Technik und Informatik TI

Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

Hochschule Luzern HSLU

Departement Technik & Architektur

Zürcher Fachhochschule ZFH

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Settori d'attività

Le ingegnere e gli ingegneri in tecnica medica lavorano in diversi ambiti: lo sviluppo e la gestione di sistemi e di prodotti medico-tecnici; l’ingegneria della produzione, dei processi o della qualità; la gestione di portafogli di prodotti; la convalida di modelli o, ancora, la consulenza. Possono esercitare la loro attività presso produttori di apparecchi medici, all’interno di ospedali, di cliniche e di studi medici o presso le autorità.

Formazione continua

Il rapido sviluppo della tecnica e della medicina necessita di un costante aggiornamento delle competenze. Dopo un certo periodo di esperienza pratica, potrebbe essere una scelta avveduta acquisire una qualifica supplementare, per esempio in gestione o su questioni legate alla ricerca.

Alcuni esempi di formazione continua offerti dalle scuole universitarie:



orientamento.ch