Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lingua e letteratura spagnola

Questo indirizzo di studio si occupa della lingua e della letteratura di tutte le regioni di lingua spagnola. Tratta la struttura e la storia dello spagnolo, così come i testi letterari scritti in questa lingua.

Area di competenza

Lingua e letteratura spagnola
Lingua e letteratura spagnola

Lo spagnolo è la lingua romanza più diffusa al mondo: è parlato da più di 450 milioni di persone in più di venti paesi in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia). Il programma di lingua e letteratura spagnola offre l'opportunità di sviluppare conoscenze e metodi scientifici per lo studio sia della lingua spagnola, sia della letteratura scritta in questa lingua. Gli studenti apprendono la storia della lingua, i suoi processi di acquisizione e i diversi dialetti. Studiano anche la fonologia e la semantica. I testi letterari sono analizzati e interpretati tenendo conto anche del contesto culturale e storico.

Lingua e letteratura spagnola

Lingua e letteratura spagnola

Studi

Il curricolo di studi in lingua e letteratura spagnola è offerto da diverse università. A volte è possibile, soprattutto a livello di master, scegliere tra una specializzazione in linguistica o una in letteratura. Sebbene nella maggior parte delle università l'apprendimento della lingua faccia parte delle materie obbligatorie, vi è una chiara enfasi sull'approccio scientifico al linguaggio e alla letteratura.

In linguistica, gli studenti analizzano la struttura della lingua parlata e scritta e ne esaminano l'uso in diversi contesti storici, mediatici e situazionali. Acquisiscono conoscenze in campi quali la lessicologia, la semantica, la fonologia, la punteggiatura, la morfologia, la sintassi, la
linguistica testuale e la pragmatica.

In letteratura, i corsi si concentrano sull'analisi e sull'interpretazione dei testi letterari e del loro contesto storico e culturale. La formazione copre concetti come la poetica, la retorica o lo
stile. La storia dei generi, delle forme e dei temi, così come l'esame dei periodi letterari fanno parte del programma di studio.

H. G., all’8 o semestre di filologia ispanica, Università di Basilea

««Ogni università ha aree di ricerca specifiche. Vale la pena confrontare le varie offerte formative prima di fare una scelta.»»

Requisiti

Quando si intraprende un percorso di studio di tipo linguistico, è importante concentrarsi sulla lettura e sull'analisi letteraria. Bisogna anche avere buone competenze redazionali, spirito critico e una grande curiosità intellettuale.

Conoscenze linguistiche e latino

Per intraprendere questo percorso di studio sono richieste buone competenze linguistiche dato che la maggior parte delle lezioni si svolge in spagnolo. Anche i lavori scritti devono essere redatti in questa lingua. In alcune università, per accedere a questo tipo di studi è richiesta la conoscenza del latino. Le persone che non hanno acquisito un livello sufficiente in latino al liceo possono seguire lezioni di recupero parallelamente agli studi.

Temi di ricerca

Nel campo della linguistica spagnola, la ricerca si concentra su temi come il plurilinguismo nel contesto sociale e professionale, la costruzione dell’identità e i conflitti identitari legati alla lingua, la fonetica e la fonologia degli arabismi ibero-romanici oppure lo sviluppo lessicale dello spagnolo cubano dopo la rivoluzione. Nella letteratura ispanica, la ricerca si occupa, ad esempio, della concezione magica della realtà nei romanzi ispano-americani del XX secolo, del teatro vargallosiano del XXI secolo o del rapporto tra letteratura e cinema in America Latina.

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d'attività

Gli studi in lingua e letteratura spagnola non portano ad una professione specifica. Quasi un terzo dei laureati insegna spagnolo al liceo o nei corsi per adulti. Le competenze professionali e metodologiche acquisite durante gli studi aprono le porte anche ad altri campi di attività: ricerca, editoria, documentazione, biblioteche, archivi, media, traduzione, pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, gestione culturale o organizzazioni internazionali.

Formazione continua

La necessità e l'opportunità di svolgere una formazione continua dipendono in larga misura dal tipo di lavoro scelto o previsto. A seconda dei casi, può essere necessaria un'ulteriore formazione, ad esempio nei settori del giornalismo, dell'informazione e della documentazione, degli archivi, della gestione culturale, della cooperazione allo sviluppo o della pedagogia. Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch