Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lingua e letteratura francese

Questa disciplina studia la lingua francese e la sua evoluzione storica. Si occupa anche di testi letterari di autori francofoni di tutte le epoche.

Area di competenza

Lingua e letteratura francese
© Keystone; Library/British Library / Science Photo Library

Questo indirizzo di studio comprende la linguistica (studio della lingua) e la letteratura francese. Lo studio della linguistica permette di scoprire come la lingua francese sia nata a partire dal latino e come si sia evoluta dall’inizio del Medioevo. Questa disciplina si approccia al linguaggio come sistema e ne analizza i meccanismi (costruzione del significato, figure di stile, ecc.). Essa esamina anche le variazioni nell'uso della lingua, come i dialetti. Lo studio della letteratura comprende tutti i tipi di testi letterari; gli studenti li analizzano, li interpretano, ne studiano lo stile, ecc. Questa disciplina si occupa dei diversi generi letterari, della loro storia e della loro appartenenza a una determinata epoca.

Lingua e letteratura francese

© Keystone; Library/British Library / Science Photo Library

Studi

Il percorso di studio in lingua e letteratura francese è offerto dalle università. Il curricolo comprende la storia della lingua, la linguistica, l'analisi di testi di diverso tipo, tra cui le grandi opere letterarie. Lo studio del francese antico è obbligatorio nella maggior parte delle sedi. Anche il latino a volte fa parte del programma. In alcune università è possibile, soprattutto a livello di master, scegliere una specializzazione in linguistica o in letteratura.

Francese come lingua straniera

Alcune università della Svizzera romanda propongono lo studio del francese come lingua straniera. Si tratta di un corso destinato ai non francofoni che desiderano studiare il francese dal punto di vista linguistico, culturale e didattico. Questa disciplina di studio dà più importanza all'apprendimento della lingua rispetto ai corsi classici di lingua e letteratura francese.

Requisiti

Per intraprendere un percorso di studio in lingua e letteratura francese, è necessario possedere curiosità intellettuale nonché capacità di astrazione e di concentrazione. È inoltre importante essere in grado di esprimersi facilmente, sia oralmente che per iscritto.

Conoscenze linguistiche

I requisiti di latino variano da un'università all'altra. Laddove la conoscenza di questa lingua è obbligatoria, chi non l'ha studiata al liceo ha la possibilità di seguire un corso di latino parallelamente agli studi. Per maggiori informazioni, rivolgetevi direttamente all’università.

Temi di ricerca

La ricerca può focalizzarsi su questioni linguistiche, ad esempio sull'apprendimento del francese nella Svizzera tedesca, sul fenomeno del "code-switching" (alternanza di almeno due lingue o dialetti da parte dello stesso parlante), sulla trasmissione di informazioni nel Medioevo, ecc. Altri temi di ricerca possono riguardare la letteratura, in particolare argomenti quali l'analisi della corrispondenza di un autore, la censura in letteratura, il ruolo del denaro nell'opera di un determinato autore, ecc.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Français langue étrangère (FLE)


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d'attività

I laureati e le laureate in discipline letterarie spesso lavorano nel settore della cultura, dei media, dell'informazione, dei servizi pubblici, delle organizzazioni, delle imprese e della ricerca. Spesso trovano lavoro anche nel campo dell’insegnamento (con una formazione pedagogica supplementare, si veda la pagina Insegnamento, professioni pedagogiche) o nella formazione degli adulti.

Formazione continua

La necessità e la possibilità di svolgere una formazione continua dipendono molto dal tipo di professione scelta. Esistono ad esempio corsi di perfezionamento nel campo del giornalismo, dell’informazione e della documentazione o della formazione degli adulti.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch