Vai al titolo

Lingua e letteratura tedesca

Gli studi universitari di lingua e letteratura tedesca, o germanistica, hanno come oggetto la lingua tedesca in tutte le sue forme: dalla struttura e lo sviluppo della lingua fino all'analisi dei testi letterari.

Area di competenza

""
Lingua e letteratura tedesca

Questo indirizzo di studio comprende due campi distinti ma strettamente correlati: lingua e letteratura. La linguistica tedesca si occupa dello studio della lingua, del suo sviluppo storico, della sua struttura, del suo utilizzo in diversi contesti e con diversi interlocutori, della sua
acquisizione e dei suoi diversi dialetti. Lo studio della letteratura consiste nell'analisi di testi scritti in lingua tedesca dal Medioevo ai giorni nostri. Il contenuto del testo viene analizzato sulla base di temi quali il genere letterario, le figure retoriche o il punto di vista narrativo. Gli studenti collocano l’opera nel suo contesto storico, politico, socio-economico e culturale tenendo conto del suo processo di creazione e della sua accoglienza da parte del pubblico.

""

Lingua e letteratura tedesca

Studi

I curricoli di studio in lingua e letteratura tedesca sono offerti da diverse università. Parte degli studi sono incentrati sulla linguistica e sui suoi metodi, in particolare la fonetica, la sintassi, la semantica e la semiotica. Le lezioni riguardano ad esempio l'uso della lingua, le sue caratteristiche in un determinato periodo (soprattutto nel Medioevo) come pure argomenti specifici in campi come la dialettologia o la sociolinguistica. La formazione comprende anche lo studio della letteratura: l'analisi dei testi, lo studio delle opere più importanti, dei movimenti letterari, degli autori nonché la storia della letteratura e dei temi riguardanti diverse epoche. Il percorso di studi è talvolta suddiviso in due aree: letteratura del Medioevo e letteratura moderna e contemporanea. Il programma delle materie comprende generalmente l’apprendimento dell’alto tedesco medio. A seconda dell'università, la formazione può includere anche lo studio di altri aspetti come la cultura e la civiltà tedesche.

Requisiti

I requisiti fondamentali per lo studio della lingua e della letteratura tedesca sono una buona padronanza della lingua e un forte interesse per la lettura e l'analisi letteraria. Occorre avere anche buone capacità redazionali e capacità di ragionamento critico.
Il latino non è più obbligatorio per gli studi in lingua e letteratura tedesca, tuttavia la conoscenza di questa lingua è una base preziosa per questo indirizzo di studio, soprattutto per quanto riguarda la letteratura antica.

Temi di ricerca

Nel campo della linguistica, la ricerca si concentra, ad esempio, sulla comunicazione virtuale, sul tedesco come lingua straniera, sulle espressioni e i proverbi utilizzati nei forum online o sui casi grammaticali in svizzero-tedesco. Anche nel campo della letteratura gli argomenti sono molto vari: possono spaziare dai manoscritti di Nietzsche alla storia della lettura, dalle manifestazioni dell'antisemitismo in letteratura alla figura dello straniero nell'opera di August von Kotzebue.

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Universität Basel UNIBAS

Indirizzi di studi interdisciplinari

Settori d’attività

Gli studi in lingua e letteratura tedesca non portano a una professione specifica. Circa il 50% dei laureati sceglie di lavorare nel campo dell’insegnamento. Dopo l’abilitazione pedagogica possono insegnare il tedesco presso le scuole medie, le scuole medie superiori, le scuole professionali o le scuole di lingua per adulti. Anche altri settori come i media, la traduzione e l'interpretariato o la cultura offrono diverse opportunità d’impiego.

Formazione continua

Le persone laureate in lingua e letteratura tedesca possono perfezionarsi in vari settori a seconda della professione che svolgono.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch