Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 17.00 di mercoledì 18 maggio fino alle 24.00.

Scrittura letteraria

La scrittura è al centro di questo percorso di studi, che offre spazio e sostegno a chi vuole redigere e pubblicare i propri testi letterari. Uno dei punti focali di questa formazione è l'accompagnamento degli studenti da parte dei loro mentori.

Area di competenza


Scrittura letteraria © fotolia_Mary_Hommel

Questo percorso considera la scrittura letteraria sia come un'arte sia come una professione. Il processo di creazione può quindi essere guidato da metodi di associazione, progettazione e rielaborazione del testo. La redazione di testi letterari può essere appresa in una certa misura sviluppando abilità specifiche come un’acuta percezione delle cose, un uso innovativo della lingua e la conoscenza del legame tra la propria opera e la letteratura contemporanea.

Scrittura letteraria © fotolia_Mary_Hommel

Studi

La scrittura letteraria può essere studiata solo alla Scuola universitaria professionale bernese sotto forma di bachelor. La formazione è incentrata sulla produzione di testi propri da parte degli studenti, che sono accompagnati nei loro progetti di scrittura da autori professionisti (sistema di mentoring), i quali commentano regolarmente i lavori in corso durante colloqui individuali. Il programma di studi include laboratori di scrittura e corsi di analisi e teoria letteraria. Alcuni progetti sono realizzati integrando altre discipline artistiche. La formazione è bilingue francese-tedesco, ma la produzione testuale può essere fatta nella propria lingua madre.

Requisiti

Per intraprendere gli studi di scrittura letteraria è necessario dar prova di talento nell'uso letterario della propria lingua madre e aver già scritto testi che mostrino le proprie qualità artistiche. È anche necessario essere pronti a sviluppare e discutere i propri progetti. Si raccomanda una buona comprensione della seconda lingua di insegnamento.Durante il primo anno di studi è offerto un corso di lingua che aiuta ad aggiornare o approfondire la conoscenza dell'altra lingua.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Haute école spécialisée bernoise (HESB)

Settori d’attività

L'obiettivo primario dei laureati in scrittura letteraria è quello di pubblicare i propri testi e produzioni e di lavorare come autori. Molti di loro hanno già pubblicato dei testi e alcuni di loro ricevono borse di studio o sostegno per i loro progetti. Dal momento che all’inizio è difficile vivere solo della propria scrittura, è possibile lavorare nel campo della mediazione letteraria o della critica culturale, o anche presso una casa editrice.

Formazione continua

Ci sono opportunità di perfezionamento nei campi della mediazione e della gestione culturale o del giornalismo specializzato. Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch