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Impiegato del commercio al dettaglio AFC / Impiegata del commercio al dettaglio AFC

Categorie
Settori professionali
Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.613.45.0 - 0.613.57.0

Aggiornato il 23.09.2024

Consulenza

Consulenza

Gli assistenti e gli impiegati del commercio al dettaglio conoscono molto bene i prodotti. Con competenza e cortesia convincono i clienti ad acquistarli.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Consulenza
Acquisire e trasmettere conoscenze

Acquisire e trasmettere conoscenze

In molti settori i prodotti evolvono rapidamente. Questi professionisti sono sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi e trasmettono le loro conoscenze a colleghi e clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Acquisire e trasmettere conoscenze
Creare esperienze di acquisto

Creare esperienze di acquisto

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio trasformano lo shopping in un’esperienza, mettendo i clienti nelle migliori condizioni per testare i prodotti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Creare esperienze di acquisto
Gestire il magazzino e ordinare la merce

Gestire il magazzino e ordinare la merce

Quando lo stock si sta esaurendo, questi professionisti ordinano la merce, controllano le consegne e immagazzinano correttamente i prodotti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire il magazzino e ordinare la merce
Presentare prodotti e servizi

Presentare prodotti e servizi

Per il successo delle vendite è cruciale presentare i prodotti in modo attrattivo dal punto di vista estetico ed emotivo. Ciò presuppone anche l’uso di colori e luci.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Presentare prodotti e servizi
Gestire i pagamenti

Gestire i pagamenti

Alla cassa, i professionisti scansionano la merce, incassano mediante carte, app di pagamento o in contanti e impacchettano gli
acquisti. Se richiesto, confezionano anche pacchi regalo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire i pagamenti
Gestire i dati nello shop online

Gestire i dati nello shop online

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio con orientamento «Gestione di negozi online» si occupano di aggiornare
costantemente le offerte pubblicate su internet.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Gestire i dati nello shop online
Analizzare i dati sulle vendite

Analizzare i dati sulle vendite

Quali articoli sono particolarmente in voga? Qual è lo stato delle riserve in magazzino? Grazie ai dati sulle vendite e alla frequenza dei clic nello shop online questi professionisti valutano lo stato dell’assortimento.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Analizzare i dati sulle vendite
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – clip

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a del commercio al dettaglio AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2017 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

N.B. Il numero di rami, così come la denominazione degli orientamenti, sono cambiati. Il film resta tuttavia attuale.

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – clip
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Consumer Electronics

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Consumer Electronics

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a del commercio al dettaglio AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera.

© 2017 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – Consumer Electronics
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – rami

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – rami

Il filmato presenta i rami di formazione e gli esami di impiegato/a del commercio al dettaglio AFC e le attività quotidiane.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera.

© 2017 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

N.B. Il numero di rami, così come la denominazione degli orientamenti, sono cambiati. Il film resta tuttavia attuale.

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC – rami

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata del commercio al dettaglio consigliano i clienti mettendo a loro disposizione i prodotti del negozio (cibo, scarpe, articoli per la casa, cartoleria, ecc.) in modo allettante e funzionale. Informano i clienti sulla merce (tipologie di prodotti, rapporto qualità/prezzo, ecc.) e sui servizi offerti dal negozio (garanzie, offerte speciali, vantaggi, ecc.). Nella gestione dei negozi online, contribuiscono a rendere il sito web interessante e facile da usare.

Le loro principali attività, in uno dei 22 rami della vendita, possono essere così descritte:

Vendita e servizio alla clientela

  • accogliere e consigliare il/la cliente, presentando la merce con professionalità e competenza
  • spiegare le caratteristiche particolari da osservare nell'uso della merce (accensione per le apparecchiature elettroniche, metodi di lavaggio per i vestiti, ecc.)
  • preparare i documenti di vendita (garanzia, ricevuta, assicurazione) e fornire informazioni sul servizio post-vendita
  • registrare le vendite, incassare i pagamenti (in contanti, con carta di credito o tramite fattura), effettuare degli sconti
  • gestire i reclami (guasto, difetto, errore di consegna) e proporre una soluzione adeguata

Gestione delle merci

  • registrare la merce alla consegna, disimballarla accuratamente, smistare e riciclare gli imballaggi
  • etichettare i prodotti, immagazzinarli ed esporne alcuni sugli scaffali in modo da attirare l’attenzione dei clienti
  • assicurare la qualità dei prodotti in vendita (data di scadenza, ecc.)
  • prevedere le carenze di merce e proporre offerte speciali quando la merce è difficile da vendere
  • partecipare agli inventari, eseguire diversi lavori amministrativi, organizzativi e di contabilità

Orientamento “creazione di esperienze d'acquisto”

  • offrire al/alla cliente un'esperienza d'acquisto positiva dando consigli personalizzati e offrendo dimostrazioni (prendere le misure e aiutare nella scelta della taglia, proporre degustazioni, ecc.)
  • offrire servizi per fidelizzare i clienti (installazione e montaggio, riparazione, consegna a domicilio)
  • organizzare promozioni speciali per occasioni particolari (inaugurazioni, anniversari, feste, ecc.)
  • analizzare il successo di un evento e prendere dei provvedimenti per offrire un miglior servizio in futuro

Orientamento "gestione di negozi online"

  • registrare e gestire le informazioni sugli articoli offerti online
  • analizzare il comportamento dei clienti e valutare i dati di vendita online (numero di visualizzazioni di un prodotto, stato dello stock, ecc.)
  • assicurare il funzionamento del negozio online (risolvere problemi semplici, migliorare il processo di ordinazione e pagamento, ecc.)

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi presso il Centro professionale e commerciale (CPC), in Ticino a Bellinzona, Locarno o Chiasso, 1-2 giorni alla settimana. Nel Grigioni italiano i corsi scolastici sono proposti anche presso la Scuola professionale di Poschiavo. Nel primo e secondo anno di tirocinio gli obiettivi della formazione sono uguali, nel terzo anno la formazione si indirizza verso uno degli orientamenti "creazione di esperienze d'acquisto" o "gestione di negozi online" (in uno dei 22 rami della vendita). 

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • creazione e organizzazione delle relazioni con il cliente
  • gestione e presentazione di prodotti e servizi
  • acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi
  • interazione nell’azienda e nel ramo

Si aggiungono la cultura generale, lo sport e il tedesco.

I corsi interaziendali (14 giornate) organizzati dalle associazioni professionali di categoria, completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO o
IMPIEGATA DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO,
con menzione dell'orientamento scelto.

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali, dai datori di lavoro o dalle scuole
  • specializzazioni in singoli settori della vendita
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista in vendita, di specialista nel commercio al dettaglio, di specialista dell’e-commerce, di specialista d’approvvigionamento, di specialista nella direzione di un team o di specialista in marketing
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di capo del marketing, di manager nel commercio al dettaglio, di capo delle vendite, di responsabile degli acquisti oppure di esperto/a nella conduzione organizzativa
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma come economista aziendale o come marketing manager
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

NB. Le persone in formazione quali impiegati del commercio al dettaglio nel ramo panetteria, pasticceria e confetteria possono lavorare la domenica (al massimo due domeniche al mese) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio che entrano in contatto diretto con i clienti lavorano quasi sempre in piedi, in luoghi climatizzati e con illuminazione artificiale, mentre per chi gestisce uno shop online il lavoro viene svolto da un ufficio. Gli orari di lavoro sono fissati in base agli orari di apertura dei negozi, oggi più flessibili e prolungati. In alcuni periodi dell'anno (feste natalizie, eventi particolari, ecc.) o in occasione di lavori straordinari (promozioni particolari, inventario, ecc.) possono essere modificati e comprendere la sera o il fine settimana. L’ambiente di lavoro varia a seconda del ramo e delle dimensioni del negozio.

L'attività degli impiegati e delle impiegate del commercio al dettaglio varia a seconda dell'orientamento scelto: "creazione di esperienze d'acquisto" o "gestione di negozi online". Anche il settore e la dimensione del negozio influiscono sui loro compiti: più la struttura commerciale è grande e più possibilità ci saranno di specializzarsi e fare esperienza.

Indirizzi utili

Centro professionale commerciale
Via Vela 7
6830 Chiasso
Tel.: 091 816 60 11
URL: https://www.cpc-chiasso.ch/web/

CPC Centro professionale commerciale Bellinzona
SPC Scuola professionale commerciale
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 79 41
URL: http://www.cpcbellinzona.ti.ch
Email:

CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ti.ch
Email:

Formation du Commerce de Détail Suisse
Case postale 316
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: +31 31 328 40 40
URL: https://www.bds-fcs.ch

Scuola professionale Poschiavo
Via da Melga 15
7742 Poschiavo
Tel.: 081 844 05 85
URL: http://scuolaprofessionaleposchiavo.ch
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso commerciale
  • Buona memoria
  • Ordine e pulizia
  • Aspetto curato
  • Facilità di contatto
  • Facilità d'espressione
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Lingue

orientamento.ch