Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Assistente di farmacia (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.613.23.0

Aggiornato il 04.11.2015

Immagini (8)

Vendita e consulenza individuale

Film (1)

Assistente di farmacia AFC
Vendita e consulenza individuale

Vendita e consulenza individuale

L'assistente di farmacia consiglia in modo competente i clienti e vende i prodotti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Vendita e consulenza individuale
Ogni medicamento al suo posto

Ogni medicamento al suo posto

La professione richiede conoscenze precise dei medicamenti, dei prodotti equivalenti e dei relativi generici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Ogni medicamento al suo posto
Etichettare i prodotti

Etichettare i prodotti

All'arrivo della merce ogni confezione viene registrata nel sistema di gestione delle scorte e in seguito etichettata con codice a barre e prezzo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Etichettare i prodotti
Sistemare le consegne

Sistemare le consegne

I medicamenti sono riposti nei ripiani di vendita, nei cassetti, esposti sul bancone o sistemati nel magazzino.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Sistemare le consegne
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

Controllare le scorte, effettuare ordinazioni o consultare l'incarto di un cliente: in una farmacia il computer è diventato indispensabile.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Compiti amministrativi
Medicamenti con ricetta medica

Medicamenti con ricetta medica

La farmacista deve sempre controllare i medicamenti con ricetta medica prima che l'assistente li venda ai clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Medicamenti con ricetta medica
Esposizione dei prodotti

Esposizione dei prodotti

Nei ripiani e in vetrina l'assistente di farmacia espone i prodotti adatti alla stagione, promozioni e novità.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Esposizione dei prodotti
Realizzare preparati semplici

Realizzare preparati semplici

Mescolare tisane, riempire tubetti di pomata o dosare uno sciroppo: i diversi preparati vengono realizzati nel laboratorio della farmacia.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Realizzare preparati semplici
Assistente di farmacia AFC

Assistente di farmacia AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/un'assistente di farmacia AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2009 - CSFO|SDBB

Assistente di farmacia AFC

Descrizione

L'assistente di farmacia svolge attività molto diversificate, che non richiedono precise conoscenze di farmacologia, sotto il controllo e la responsabilità della farmacista o del farmacista diplomati federali. Nella farmacia gestisce l'assortimento, consiglia e vende medicamenti, articoli sanitari, prodotti dietetici, per neonati e prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Effettua inoltre lavori di laboratorio e amministrativi.

Gestisce tutto l’assortimento di prodotti in vendita nella farmacia: farmaci, rimedi naturali, sostanze chimiche, articoli sanitari, alimenti per neonati, prodotti cosmetici e per la cura del corpo, prodotti per la cura della casa e altro ancora, a dipendenza della specializzazione dell’officina. Giornalmente controlla lo stock e provvede ad effettuare le ordinazioni dei prodotti e dei vari medicamenti presso i fabbricanti o i grossisti.
All'arrivo della merce la controlla, applica le etichette con l'indicazione del prezzo sulla confezione, colloca i prodotti sui ripiani o nei cassetti della farmacia.

Nella farmacia accoglie i clienti, consiglia e vende i vari prodotti. In base alle ricette prepara i medicamenti e provvede ad indicare la posologia prescritta dal medico sulle etichette che applica alle singole confezioni, inserisce poi i dati nel computer e, dopo la verifica da parte del farmacista, consegna i medicamenti ai clienti.

Nel limite delle sue competenze, consiglia la clientela e dà le necessarie spiegazioni, possiede dunque una buona conoscenza dei vari prodotti, dei medicamenti e delle sostanze. Deve anche essere in grado di conoscere i propri limiti di competenza e in caso di richieste complesse si rivolge al farmacista.

L'assistente esegue pure, sempre sotto la sorveglianza del farmacista, semplici lavori di laboratorio, quali ad esempio: preparare sciroppi e lozioni, distribuire i preparati in bustine, flaconi o barattoli, applicare le etichette con l'indicazione della composizione e la posologia, è anche di sua competenza l'ordine e la pulizia delle attrezzature del laboratorio.

Sbriga pure svariati lavori d'ufficio: redige lettere commerciali e fatture, si occupa di invii postali, aggiorna e gestisce gli schedari dei clienti, delle assicurazioni, dei fornitori, ecc.
La gestione dello stock, delle fatturazioni e i vari lavori amministrativi sono effettuati generalmente con sistemi informatici.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in una farmacia aperta al pubblico gestita da un farmacista con diploma federale, dove si svolge la formazione professionale pratica. Per la formazione scolastica professionale, che verte sulla cultura generale e le conoscenze professionali, l'apprendista frequenta la Scuola professionale commerciale (SPC) di Locarno, 3 giorni ogni 2 settimane.
Materie d'insegnamento a scuola: scienze naturali (anatomia, fisiologia, chimica, fisica, botanica, conoscenza delle droghe); conoscenza dei medicamenti (farmacologia, galenica, disposizioni riguardanti le prescrizioni mediche (ricette); parafarmacia (igiene e cosmetica, alimentazione e dietetica, cura e alimentazione dei lattanti, cura degli ammalati e delle persone anziane), conoscenze di diritto nell'ambito professionale (legislazione sui veleni, altre prescrizioni); cultura generale; ginnastica e sport.
I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Alla fine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
ASSISTENTE DI FARMACIA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 14 dicembre 2006)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l’accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione continua proposta dall'Ordine dei farmacisti e dall'Associazione assistenti di farmacia (ATAF);
  • attestato professionale federale (APF) di assistente aziendale di farmacia (corsi di preparazione organizzati dall'ATAF);
  • diploma cantonale di assistente di farmacia con specializzazione in rimedi naturali (al momento sospeso);
  • diploma cantonale di operatore/trice in tecniche erboristiche.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • esame attitudinale introdotto dall'Ordine dei farmacisti al fine di valutare il livello scolastico e il grado di motivazione dei candidati
  • l'Ordine dei farmacisti richiede uno stage preprofessionale di almeno tre giorni prima dell'inizio dellla formazione

Condizioni di lavoro

L'assistente di farmacia generalmente esercita la sua professione in una farmacia aperta al pubblico, a volte in farmacie di strutture ospedalieri o di istituti di cura.
Esiste un contratto di lavoro stipulato tra l'ATAF e i proprietari di farmacie, che regola le condizioni di impiego (vacanze, orario di lavoro, stipendio, ecc.), al quale ci si può riferire per le relative informazioni.
In genere, settimana lavorativa di 5 giorni.
L'apertura delle farmacie coincide generalmente con gli orari dei negozi. A volte l'assistente deve prestare servizio anche nei giorni festivi (farmacia di turno).
L'assistente di farmacia non può svolgere attività in proprio, infatti solo farmacisti e farmaciste diplomati sono autorizzati a dirigere una farmacia.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni: 2016: 32; 2015: 38; 2014: 44; 2013: 36; 2012: 32

Indirizzi utili

Associazione ticinese assistenti di farmacia (ATAF)
Casella Postale 2742
6900 Lugano
URL: http://www.atafti.ch
Email:

CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ch
Email:

Ordine dei Farmacisti del Cantone Ticino
Responsabile test attitudinali dott. P. Burkard
Farmacia Chiesa SA
6830 Chiasso
Tel.: 091 682 86 43
URL: http://www.ofct.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Buona memoria
  • Cortesia e tatto
  • Discrezione
  • Ordine e pulizia
  • Senso commerciale
  • Aspetto curato

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Salute, medicina