Fiorista (AFC)
- Settori professionali
- Agricoltura, orticultura, selvicoltura, animali, natura - Compra, vendita
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.150.4.0
Aggiornato il 09.01.2020
Descrizione
Il fiorista e la fiorista sono gli specialisti nella cura, nel trattamento, nella lavorazione e nella vendita di materiali di origine vegetale come fiori recisi e piante. Utilizzano le tecniche, le sostanze e i mezzi ausiliari appropriati. Grazie alle loro competenze sono in grado di consigliare e orientare la clientela e di esaudirne i desideri e le aspettative.
Le occasioni per offrire o per offrirsi fiori sono molteplici. Ecco allora il fiorista e la fiorista assisterci nella scelta del fiore più adeguato, suggerirci e proporci la pianta più idonea alla particolare occasione, oppure ancora darci ragguagli sulla provenienza, la cura e il trattamento da riservare ai vari tipi di fiori, informarci in merito alle adeguate cure da applicare alle molteplici specie di piante per ottenere risultati gratificanti. A tale scopo devono possedere conoscenze essenziali in botanica.
In negozio i fioristi si occupano dell'esposizione accurata della merce, creando piacevoli scorci e gruppi di colore. Provvedono alle cure necessarie (annaffiare, spruzzare, pulire) e collocano nella giusta luce fiori e piante. Esercitano con piacere e flessibilità la loro attività a diretto contatto con la clientela, stabilendo con lei un rapporto di fiducia, ascoltando attentamente le sue richieste ed esprimendo al meglio le competenze e il ruolo di consulenti con consigli mirati ed esaustivi.
È però nel laboratorio che i fioristi svolgono gran parte delle loro attività e danno sfogo alla loro creatività. Le loro conoscenze professionali vengono sollecitate fin dal ricevimento della merce. I fiori non sono tutti uguali, per cui non riceveranno lo stesso trattamento. Solo dopo essere stato controllato, pulito e reciso il materiale floreale è pronto per la lavorazione e per la confezione.
Dalle mani esperte dei fioristi escono mazzi di ogni tipo, forma, espressione, carattere e simbolismo. Dalle stesse mani vengono abbinati fiori, erbe, frutti, bulbi, bacche ed infiniti materiali floreali e non, per allestire confezioni e decorazioni. Nell'ambito dell'arte floreale, oltre alla creatività è anche importante conoscere le basi della teoria dei colori. Feste, ricevimenti, banchetti, commemorazioni, inaugurazioni ed altre ricorrenze e occasioni particolari trovano nei fioristi i registi per l'allestimento di particolari scenografie floreali. I fioristi devono svolgere anche semplici lavori amministrativi: calcolo del prezzo, allestimento di fatture e bollettini di consegna, controllo della merce in arrivo, trasmissione e ricezione di ordinazioni tramite organizzazioni per la trasmissione di omaggi floreali (nazionali, europei, intercontinentali), utilizzando il terminale, Internet o altri mezzi telematici, disbrigo della corrispondenza e delle varie operazioni per gli invii postali.
La professione è influenzata dalla moda e dalle tendenze in atto. È perciò importante che i fioristi si tengano informati sull'evoluzione della stessa, per quanto riguarda i colori, i materiali e le tecniche di lavorazione. Essi hanno a disposizione svariati materiali, un'infinita gamma di colori, forme e movimenti, una notevole scelta di profumi: tutto ciò consente loro di personalizzare ogni singola creazione, cogliendone ogni sfumatura e ogni piccolo dettaglio.
Formazione
Durata: 3 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) in un negozio di fiori e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura (SPAI) al Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana, 2 giorni la settimana il primo anno, 1 giorno la settimana il secondo e il terzo anno.
Materie d'insegnamento alla scuola: vendita; arte floreale; botanica; creatività; tedesco; calcolo professionale; cultura generale; educazione fisica.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (9 giornate) organizzati dall'Associazione professionale Fioristi del Ticino.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
FIORISTA
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 10 ottobre 2007)
È anche possibile svolgere una formazione triennale oltre Gottardo, con scuola a tempo pieno (primi 2-3 semestri) e pratica in azienda: in francese presso l'Ecole pour fleuriste di Lullier (Canton Ginevra) o in tedesco presso la Gartenbauschule Oeschberg a Koppigen (Canton Berna).
Perfezionamento
- maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
- corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali e dalle scuole;
- formazione complementare in una professione affine;
- esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di fiorista (almeno 1 anno di pratica dopo l'AFC);
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di fiorista dipl., dopo 2 anni dal conseguimento dell'APF.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Condizioni di lavoro
Il fiorista e la fiorista lavorano generalmente all'interno, in laboratorio e in negozio. Svolgono la loro attività stando prevalentemente in piedi e in ambienti poco riscaldati; spesso sono sottoposti a sbalzi di temperatura (temperatura esterna, celle frigorifere).
Sono costantemente a contatto con la clientela, anche di lingua straniera; è perciò auspicata la conoscenze di una seconda o terza lingua.
La professione è regolata da una convenzione nazionale.
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 2; 2019: 0; 2018: 0; 2017: 6; 2016: 2
Indirizzi utili
Centre de formation professionnelle Nature et Environnement (CFPne)
Centre de Lullier
Ecole pour fleuriste
Rte de Presinge 150
1254 Jussy
Tel.: 022 546 67 10
URL: https://edu.ge.ch/cfpne/fr/content/ecole-pour-fleuriste
CPV Centro professionale del verde
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura
Mezzana
Via San Gottardo 1
6877 Coldrerio
Tel.: 091 816 62 61
Fax: 091 816 62 69
URL: http://www.cpvmezzana.ti.ch
Email:
florist.ch – Association Suisse des Fleuristes
Förliwiesenstrasse 4
8602 Wangen b. Dübendorf
Tel.: 044 751 81 81
URL: https://www.florist.ch
Florist.ch Ticino Associazione Fioristi del Ticino
c/o Marzia Regazzi
Al sentée di murinée 1
6574 Vira (Gambarogno)
URL: http://www.florist.ch/it/ticino/
Kantonale Gartenbauschule Oeschberg
Bern-Zürich-Str. 16
3425 Koppigen
Tel.: 034 413 77 77
Fax: 034 413 77 88
URL: http://www.oeschberg.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
- Creatività e immaginazione
- Senso estetico
- Abilità manuale
- Senso commerciale
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Percezione corretta dei colori
- Resistenza fisica
Interessi
- Arte, creazione artistica, letteratura
- Vendita, contatto con la clientela
- Natura
Posti di tirocinio
Professioni affini
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, piano di formazione o regolamento d’esame della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue