Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Fiorista CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Agricoltura, orticultura, selvicoltura, animali, natura - Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.150.13.0

Aggiornato il 15.01.2018

Immagini (8)

Rifornimento
Rifornimento

Rifornimento

Diverse volte a settimana i professionisti si recano dal frornitore per scegliere i fiori da rivendere in negozio o per effettuare delle ordinazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Rifornimento
Preparazione e cura

Preparazione e cura

I fiori consegnati vengono tolti dall’imballaggio, preparati per la vendita ed esposti in negozio, oppure vengono messi da parte per la realizzazione di composizioni floreali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparazione e cura
Esposizione della merce

Esposizione della merce

La merce è esposta nel negozio con la massima cura. La disposizione della vetrina è regolarmente modificata per attirare lo sguardo dei clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Esposizione della merce
Composizioni floreali

Composizioni floreali

La creatività e il senso estetico sono indispensabili per ideare e realizzare dalla più piccola composizione floreale al più maestoso dei bouquet.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Composizioni floreali
Consulenza e vendita

Consulenza e vendita

I fioristi cercano di capire quali sono i desideri dei clienti e di consigliarli al meglio. Ricevono anche ordinazioni per telefono o per e-mail.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consulenza e vendita
Decorazione di luoghi

Decorazione di luoghi

Alcuni negozi propongono dei forfait ai loro clienti come, ad esempio, la decorazione di chiese o di sale per matrimoni o per altri eventi importanti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Decorazione di luoghi
Pulizia

Pulizia

I fiori e le piante producono molti rifiuti, i quali vanno eliminati nel pieno rispetto dell'ambiente. I fioristi puliscono il negozio ogni giorno.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Pulizia
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

Oltre ad esporre e a vendere fiori e piante, questi professionisti prendono ordinazioni, calcolano preventivi, preparano fatture e si occupano della contabilità del negozio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Compiti amministrativi

Descrizione

Il fiorista e la fiorista, con formazione biennale, si occupano della cura e della lavorazione di fiori recisi e piante, utilizzando le tecniche e i materiali appropriati. Sono in grado di svolgere una vendita semplice. Operano in funzione della clientela e si contraddistinguono per la loro abilità manuale.
 

I fioristi lavorano di solito presso negozi di fiori o in reparti corrispondenti all'interno di grandi magazzini. La loro attività consiste nel comporre mazzi con fiori o piante, guarnire contenitori, produrre ghirlande, corone e svariate altre composizioni floreali. Inoltre trattano, curano e lavorano le piante e i fiori recisi, sfruttando le loro conoscenze essenziali in botanica.
In negozio registrano le ordinazioni ed effettuano in modo autonomo vendite semplici, servono e consigliano la clientela, incassano i pagamenti, presentano la merce in modo attrattivo. Il piacere nella vendita e la comprensione dei desideri dei clienti sono caratteristiche importanti della loro professione.
Seguendo le direttive, questi fioristi realizzano composizioni floreali per differenti avvenimenti, siano essi mondani o religiosi. Utilizzano a tale scopo tecniche, materiale e materiali ausiliari (per esempio recipienti, candele, tessili, filo metallico) in modo mirato, combinando con abilità manuale e creatività colori e forme allo scopo di ottenere effetti di sicuro successo. Aiutano ad arredare in modo gradevole gli spazi di vendita e le vetrine con composizioni adatte, a ornare gli interni di un edificio con piante oppure anche a realizzare decorazioni di ambienti in occasione di feste.
Nei loro lavori floreali i fioristi tengono sempre conto, oltre che dei desideri dei clienti, anche delle disposizioni aziendali e dei principi a tutela dell'ambiente (per esempio smaltimento dei materiali di scarto) e della sicurezza sul lavoro.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura (SPAI) di Mezzana 1 giorno la settimana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento alla scuola: vendita; arte floreale; botanica; creatività; cultura generale; educazione fisica.
I corsi interaziendali (6 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
FIORISTA
 

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 10 ottobre 2007)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale fiorista; l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Il fiorista e la fiorista con CFP lavorano generalmente all'interno, in laboratorio e in negozio. Svolgono la loro attività stando prevalentemente in piedi e in ambienti poco riscaldati; spesso sono sottoposti a sbalzi di temperatura (temperatura esterna, celle frigorifere).
Sono spesso a contatto con la clientela.
La professione è regolata da una convenzione nazionale

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 0; 2016: 0; 2015: 0; 2014: 0; 2013: 0; 2012: 0

Indirizzi utili

Associazione dei Fioristi del Ticino (AFT)
Via Sasso Corbaro
Casella Postale 256
6593 Cadenazzo
Tel.: 079 757 11 19 (il martedì)
URL: http://www.fioristiticinesi.ch
Email:

Associazione Svizzera dei Fioristi (ASF)
Förliwiesenstrasse 4
8602 Wangen b. Dübendorf
Tel.: 044 751 81 81
Fax: 044 751 81 71
URL: http://www.florist.ch
Email:

CPV Centro professionale del verde Mezzana
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura
Mezzana
Via San Gottardo 1
6877 Coldrerio
Tel.: 091 816 62 61
URL: http://www.cpvmezzana.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Creatività e immaginazione
  • Senso estetico
  • Abilità manuale
  • Senso commerciale
  • Percezione corretta dei colori
  • Resistenza fisica

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Natura

orientamento.ch