Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Infermiere SUP / Infermiera SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.722.39.0

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

L'infermiera e l'infermiere operano nel campo dele cure infermieristiche che comportano la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la cura delle persone fisicamente e mentalmente malate e disabili, l’accompagnamento delle persone in fin di vita e la ricerca.
 

Le cure infermieristiche si fondano su due concetti fondamentali:

  • l’essere umano è unico pertanto ha bisogno di risposte uniche ed individualizzate
  • lo scopo di queste risposte è la continua ricerca dell’equilibrio tra fattori diversi che condizionano lo stato di salute.

Per svolgere la propria funzione l'infermiere e l'infermiera SUP si basano sulla relazione umana e sulle reazioni che la malattia esercita sull’individuo, ma anche sui famigliari e sulla collettività.
La presa a carico di queste reazioni è lo scopo principale delle cure infermieristiche e si attua attraverso la promozione di uno stile di vita “sano per l’individuo”, attraverso l’insegnamento della prevenzione di eventuali ricadute e attraverso la sostituzione delle funzioni lese.
Per questi motivi gli infermieri si occupano non solo della cura alla persona ma anche di insegnamento e supervisione (dell’utente e dei collaboratori) e di ricerca.

Agli infermieri SUP viene richiesto di:
 

  • fondare la pratica professionale su basi scientifiche e documentabili;
  • partecipare alla gestione di progetti, alla ricerca e alla diffusione dei risultati;
  • sostenere i sistemi di gestione della qualità;
  • collaborare, supervisionare e sostenere le altre diverse culture professionali presenti nei servizi;
  • promuovere e sostenere azioni educative rivolte alla prevenzione e alla cura all’individuo, ma anche ai famigliari e alla collettività;
  • attuare modalità di introspezione che favoriscano lo sviluppo della persona e la conoscenza di sé;
  • intraprendere misure adatte al mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico.

Formazione

Durata: 3 anni a tempo pieno

             4-5 anni part-time

 

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento sanità della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) a Manno. Il ciclo di studi, organizzato su 6 semestri, si articola in parti teorico-pratiche svolte a scuola e in periodi di stages svolti in diverse strutture ed istituzioni sanitarie nel e fuori dal Cantone.
Il bachelor in cure infermieristiche propone una struttura centrata, oltre che sulla specificità della professione di infermiere/a, anche sugli ambiti formativi comuni alle professioni presenti nel Dipartimento sanità (infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti). I tre bachelor condividono perciò alcune tematiche sviluppate in moduli comuni, quali: società, salute e etica; gestione della qualità; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; evidence based practice.
Gli ambiti formativi sono:
pratica clinica e tecniche professionali; alterità, identità e ruolo professionale; organizzazione, sistemi e strutture sanitarie; individuo, ambiente, società e salute; ricerca, metodologia e gestione dei progetti; inglese; stage in strutture sanitarie; lavoro finale di bachelor.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN CURE INFERMIERISTICHE

Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare http://www.swissuniversities.ch

Perfezionamento

  • corsi di specializzazione SSS: cure urgenti e pronto soccorso, cure intense, anestesiologia;
  • master in cure infermieristiche SUPSI (durata 2.5 anni a tempo parziale), offerto a partire dall’anno accademico 2018-19;
  • percorsi advanced studies SUP (CAS-DAS-MAS) in ambito clinico e gestione sanitaria.

Altre offerte di formazione continua su :

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

http://www.supsi.ch/home/comunica/news

Requisiti

  • maturità professionale indirizzo sanità e socialità, o maturità specializzata sanitaria o sociale, oppure maturità professionale di altro tipo o maturità liceale o equivalente
  • superamento di un esame di graduatoria

Per i candidati che non sono in possesso di una maturità specifica (sanitaria e sociale), l'ammissione definitiva al ciclo di studi è subordinata alla frequenza dei moduli complementari e alla certificazione della pratica di pre-formazione.
Possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti se ritenuti in possesso di una formazione e di un'esperienza significative; in questo caso è previsto un esame di cultura generale.

Condizioni di lavoro

Le attuali condizioni demografiche e le scelte di pianificazione dell’offerta di prestazioni sanitarie necessitano di operatori della salute con competenze e responsabilità sempre maggiori. Per questi motivi la richiesta di infermiere e di infermieri con titolo universitario è elevata.
L’infermiera/e SUP è attiva/o nei diversi istituti di cura e nei servizi socio-sanitari stazionari o ambulatoriali, nei servizi di cura a domicilio, in dispensari, studi medici. A seconda dell’ambito scelto è possibile che vengano richiesti turni lavorativi notturni e festivi.
In Ticino l’attività indipendente è possibile dopo l’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS-Ufficio Sanità). L’esercizio della professione fuori Cantone può essere soggetto ad autorizzazione; le disposizioni variano nei diversi Cantoni.

Indirizzi utili

SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Area sanità
Stabile La Piazzetta
Via Violino
6928 Manno
Tel.: 058 666 64 51
URL: http://www.supsi.ch/deass
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Motivazione per le attività curative
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Calma e sangue freddo
  • Resistenza psichica
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Capacità di sopportare la vista del sangue

Interessi

  • Salute, medicina

orientamento.ch