Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Dietista SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Alimentazione, economia domestica - Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.723.46.0

Aggiornato il 13.06.2017

Immagini (7)

Saper ascoltare
Saper ascoltare

Saper ascoltare

Il dialogo è al centro della relazione di cura e di aiuto. I dietisti e le dietiste dedicano molto tempo ai loro pazienti.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Saper ascoltare
Conoscere gli alimenti

Conoscere gli alimenti

Grazie a una conoscenza precisa degli alimenti e della loro composizione, i dietisti e le dietiste forniscono consigli e informazioni alle persone che hanno in cura.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Conoscere gli alimenti
Competenze tecniche

Competenze tecniche

Tecniche come la misurazione della circonferenza del braccio o della piega cutanea permettono di determinare la massa muscolare e la massa grassa.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Competenze tecniche
Alimentazione equilibrata

Alimentazione equilibrata

Alla base della piramide alimentare troviamo gli alimenti indispensabili al nostro organismo, mentre in cima troviamo quelli che vanno consumati con moderazione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Alimentazione equilibrata
Un’alimentazione su misura

Un’alimentazione su misura

I dietisti e le dietiste organizzano con il cuoco i menu da distribuire ai pazienti. Ognuno di loro riceverà un pasto adeguato alle proprie particolari necessità.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Un’alimentazione su misura
Un lavoro di squadra

Un lavoro di squadra

Una stretta collaborazione con gli infermieri e le infermiere permette di curare al meglio i pazienti in ospedale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Un lavoro di squadra
Amministrazione

Amministrazione

E non dimentichiamo il lavoro amministrativo! I dossier dei pazienti vanno regolarmente aggiornati.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Amministrazione

Descrizione

Il dietista e la dietista sono dei professionisti sanitari che assistono e consigliano le persone di ogni età - bambini, giovani, adulti e anziani - sane e malate, su tutto quanto è attinente all'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete. Il ruolo di questi specialisti dell'alimentazione è fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie, promuovendo un'alimentazione sana ed equilibrata.
 

Consigliano e propongono un regime alimentare personalizzato per persone o gruppi di persone con bisogni nutrizionali particolari quali sportivi, bambini, puerpere, persone ammalate ecc. Informano il pubblico, attraverso i media o con delle conferenze, sulla necessità di adottare una igiene di vita equilibrata e animano campagne di prevenzione della salute e di educazione alimentare. Gli interessi dei dietisti possono allargarsi anche alla ricerca scientifica e all'insegnamento.
 

Nell'ambito ospedaliero fanno parte del personale curante e come tali partecipano alle visite e ai colloqui con medici e infermieri; in stretta collaborazione con questi ultimi consigliano e curano i pazienti che hanno problemi di salute e devono seguire una dieta particolare.
Spiegano ai pazienti e alle persone a loro vicine la dieta alimentare da seguire, gli alimenti che possono consumare e quelli che invece devono evitare, precisandone i motivi. Un'alimentazione sana ed equilibrata è molto importante per la guarigione, la prevenzione e la promozione della salute. Verificano poi regolarmente l'impatto della dieta sui pazienti e se si rende necessario la adattano.
Si occupano anche di combinare il menu per gli altri degenti dell'istituto che non hanno bisogno di una dieta specifica come pure per il personale.
Nella cucina sorvegliano l'organizzazione e la preparazione dei pasti dietetici; si assicurano inoltre della loro corretta distribuzione nei rispettivi reparti.
La dietista e il dietista sono attivi anche fuori dall'ambito ospedaliero, per esempio nell'industria alimentare, dove prendono parte alla ricerca, alle relazioni pubbliche, alla fabbricazione di nuovi prodotti alimentari.

Nell'ambito della salute pubblica, presso servizi di igiene cantonali, federali o altre istituzioni, possono svolgere il ruolo di educatori alimentari aiutando il pubblico nella selezione dei numerosi prodotti offerti sul mercato e promuovendo campagne informative.
Possono anche lavorare in proprio in uno studio privato offrendo consulenze dietetiche, corsi di cucina per adulti e per bambini, seminari e conferenze sull'alimentazione, pomeriggi informativi nelle scuole.
Presso le scuole professionali insegnano scienze dell'alimentazione e dietetica.
La loro attività comprende anche una parte amministrativa: redigere rapporti per il medico o la medica curante, preparare la documentazione da consegnare ai pazienti o per l'organizzazione di conferenze, fatturare (in caso di dietista indipendente).

Formazione

Durata: 3-4 anni

Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) a tempo pieno. La formazione è offerta da:

- Haute Ecole de Santé, Genève;

- Berner Fachhochschule, Bern;

Entrambe le scuole sono riconosciute e propongono una formazione di tipo modulare, secondo il modello di Bologna, teorica e pratica, con possibilità di corsi e stage opzionali. Circa un terzo del periodo di formazione è costituito da stage pratici in ambito ospedaliero, istituti di ricerca e nutrizione, salute pubblica, ecc.

È offerta anche la possibilità di svolgere la formazione a distanza presso la Fernfachhochschule Schweiz di Briga. Durata: 4 anni + stage pratico.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo
BACHELOR OF SCIENCES SUP IN NUTRIZIONE E DIETETICA

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall'associazione dei dietisti svizzeri;
  • seminari e congressi in Svizzera e all'estero;
  • formazione continua e corsi postdiploma proposti dalle SUP con indirizzo sociosanitario;
  • master.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore specifico + maturità professionale sanitaria e sociale o maturità specializzata con opzione sanitaria
  • oppure, maturità liceale o diploma di scuola specializzata sanitaria e sociale o altri diplomi o maturità professionali + anno preparatorio o pratica professionale (durata e modalità variano a dipendenza della scuola)
  • esame attitudinale

Per maggiori informazioni rivolgersi direttametne alle scuole.

Condizioni di lavoro

La dietista e il dietista SUP possono esercitare la professione presso cliniche, ospedali, case di cura e per anziani, ma anche presso collettività di persone sane, per esempio mense scolastiche, aziendali, società sportive, ecc.
Trovano impiego anche nell’industria alimentare, nei laboratori, presso organizzazioni internazionali, servizi pubblici cantonali o federali e nelle scuole.
Possono anche esercitare quali indipendenti: in Ticino la Legge sanitaria richiede l'autorizzazione al libero esercizio (la domanda è da inoltrare al Dipartimento della sanità e della socialità - Ufficio sanità).

Indirizzi utili

Associazione svizzera dietisti diplomati (ASDD)
Gruppo regionale ticinese
Signora Barbara Richli, presidente
6746 Lavorgo
Tel.: 079 452 65 75
URL: http://www.svde-asdd.ch
Email:

Associazione svizzera dietisti diplomati (ASDD)
Zentralsekretariat SVDE ASDD
Altenbergstrasse 29
Postfach 686
3000 Berna 8
Tel.: 031 313 88 70
URL: http://www.svde-asdd.ch

Berner Fachhochschule Gesundheit
Ernährung und Diätetik
Murtenstrasse 10
3010 Berna 10
Tel.: 031 848 35 60
URL: http://www.gesundheit.bfh.ch/ernaehrung

FFHS Fernfachhochschule Schweiz
Uberlandstrasse 12
Postfach 689
3900 Brig
Tel.: 027 922 39 00
URL: http://www.fernfachhochschule.ch
Email:

Haute école de santé de Genève (HEdS - Genève)
Filière Nutrition et diététique
Rue des Caroubiers 25
1227 Carouge GE
Tel.: 022 388 34 60
URL: http://www.hesge.ch/heds

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudini pedagogiche
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Alimentazione
  • Salute, medicina