Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Tecnico dipl. SSS di radiologia medica / Tecnica dipl. SSS di radiologia medica

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.723.12.0

Aggiornato il 22.01.2018

Immagini (8)

Posizionare i pazienti

Film (1)

Tecnico/a dipl. SSS di radiologia medica
Posizionare i pazienti

Posizionare i pazienti

La tecnica di radiologia medica prepara il paziente per una radiografia al torace.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Posizionare i pazienti
Accompagnare e assistere

Accompagnare e assistere

I professionisti badano al benessere delle persone che ricevono. Queste ultime possono essere di qualsiasi età e in qualsiasi condizione di salute.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Accompagnare e assistere
Effettuare atti medico-delegati

Effettuare atti medico-delegati

L’iniezione endovenosa di un liquido di contrasto o di una sostanza radioattiva permette di visualizzare meglio specifiche zone del corpo.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Effettuare atti medico-delegati
Realizzare ed elaborare immagini

Realizzare ed elaborare immagini

Le immagini prodotte sono trattate in modo tale che il medico possa disporre di tutte le informazioni necessarie per emettere una diagnosi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Realizzare ed elaborare immagini
Scambiarsi informazioni

Scambiarsi informazioni

I tecnici di radiologia medica collaborano con altri specialisti all’interno di team multidisciplinari. Sono i medici a comunicare ai pazienti i risultati delle indagini effettuate.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Scambiarsi informazioni
Preparare il trattamento

Preparare il trattamento

Nella radio-oncologia i professionisti segnano su appositi supporti le zone da trattare, in modo da disporre di punti di riferimento durante la produzione delle immagini.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Preparare il trattamento
Utilizzare gli apparecchi

Utilizzare gli apparecchi

La tecnica di radiologia medica si prepara a effettuare una risonanza magnetica al ginocchio del paziente, attenendosi a tutte le prescrizioni di sicurezza previste per l’uso del moderno dispositivo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Utilizzare gli apparecchi
Sorvegliare l’intervento

Sorvegliare l’intervento

Dalla sala adiacente il tecnico di radiologia medica segue lo svolgimento delle operazioni grazie all’aiuto di telecamere e microfoni.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sorvegliare l’intervento
Tecnico/a dipl. SSS di radiologia medica

Tecnico/a dipl. SSS di radiologia medica

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a tecnico/a SSS di radiologia medica, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Associazione svizzera di tecnici di radiologia medica.

© 2010 - CSFO|SDBB

Tecnico/a dipl. SSS di radiologia medica

Descrizione

Il grado di complessità e la vastità del campo d'azione della radiologia rendono necessaria la formazione di personale tecnico specializzato sempre aggiornato con le nuove tecnologie.
 

Il campo d'attività del tecnico e della tecnica di radiologia medica comprende tre settori professionali:

radiodiagnostica

  • esiste un ventaglio di indagini assai diversificate quali la radiodiagnostica generale (basata sugli esami dell'apparato scheletrico e degli organi interni) e la radiodiagnostica specialistica (comprendente l'angiografia, la neuroradiologia, la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica e la sonografia). Il tecnico e la tecnica di radiologia medica (TRM) devono perciò essere competenti nell'esecuzione di tutta una serie di attività con la massima precisione e collaborare con il medico specialista al fine di ottenere immagini diagnosticabili e risultati ottimali;

radio-oncologia

  • il tecnico e la tecnica di radiologia medica attivi in un reparto di radio oncologia devono lavorare con un'équipe medica per preparare i piani di applicazione medica tramite generatori di raggi X, acceleratori di particelle e sorgenti radioattive. Loro compito è quello di posizionare correttamente il paziente, eseguire i piani di irradiazione, realizzare in collaborazione con il medico delle maschere di protezione da adattare ai singoli pazienti e procedere al controllo radiografico dei campi irradiati con estrema precisione;

medicina nucleare

  • gli esami effettuati in medicina nucleare servono a diagnosticare patologie e monitorare il funzionamento di organi del corpo umano tramite l'utilizzo di radio-isotopi: occorre quindi manipolare e scegliere con precisione le sostanze radioattive necessarie per i singoli esami e utilizzare le specifiche attrezzature di questo settore della radiodiagnostica come la gamma-camera, la SPECT e la PET.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione si svolge presso una scuola specializzata superiore (SSS); in Ticino, alla Scuola superiore medico tecnica (SSSMT) di Locarno.
Il ciclo di studi è suddiviso in periodi di:

  • formazione teorica presso la scuola (corsi blocco)
  • formazione pratica in strutture sanitarie.

La formazione pratica è svolta sotto la sorveglianza di
personale diplomato presso istituti di cura designati
dalla Direzione della scuola.
Programma:

  • conoscenze generali: anatomia, radiobiologia, fisiologia, fisica, chimica, dosimetria, matematica, statistica, diritto sanitario, psicologia, farmacologia, igiene e pronto soccorso, tedesco e inglese professionale;
  • conoscenze specifiche: radiodiagnostica, medicina nucleare, radio-oncologia, radioprotezione, attrezzature radiologiche, posizioni e tecniche radiologiche.

La formazione secondo il nuovo piano quadro prevede attività di formazione specifiche per lo sviluppo di compenze trasversali.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di
TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA (dipl. SSS) o
TECNICA DI RADIOLOGIA MEDICA (dipl. SSS),

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Viene rilasciato anche un supplemento al diploma in base al quadro europeo delle qualifiche (livello 6). In Romandia la formazione è offerta solo a livello di scuola universitaria professionale (SUP) nelle sedi di Losanna e di Ginevra.

Perfezionamento

  • formazione continua sulle nuove tecniche d'esame;
  • possibilità di seguire corsi di aggiornamento in Ticino, nel resto della Svizzera e all'estero;
  • corsi superiori: capo/a reparto, tecnico/a specializzato/a in radiodiagnostica, responsabile della formazione pratica degli allievi, insegnante;
  • informatore/trice farmaceutico/a SHQA.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore: assistente di studio medico, laboratorista, operatore/trice sociosanitario/a, operatore/trice socioassistenziale; o maturità professionale indirizzo sanità e socialità; o certificato di scuola specializzata; o maturità specializzata; o maturità liceale o titoli equivalenti
  • aver superato l'esame di ammissione della verifica delle attitudini (colloquio individuale con un docente) e colloquio con uno psicologo
  • sono necessarie conoscenze di base in tedesco e in inglese

Gli altri candidati e i titolari di una maturità estera non comprensiva delle scienze naturali o titoli equivalenti, sono tenuti a frequentare il corso integrativo in scienze naturali (biologia, chimica e fisica), organizzato dalla Scuola superiore medico-tecnica (SSMT) di Lugano ed aver superato l’esame ottenendo la relativa certificazione

La priorità viene data ai candidati domiciliati nel Cantone Ticino

Condizioni di lavoro

I tecnici di radiologia medica dipl. SSS esplicano la loro attività presso servizi di radiologia, in cliniche, ospedali o eventualmente presso medici specialisti, istituti specializzati in radiologia, ecc.
Devono assicurare anche i servizi notturni, domenicali e di picchetto.
Grazie a severe disposizioni di radioprotezione, al regolare controllo dei dosimetri personali e alle visite sanitarie è possibile garantire l'attenta sorveglianza della loro salute.
L'attività rientra nel campo della arti sanitarie.
Contratto di lavoro, retribuzione mensile, vacanze, retribuzione dei servizi notturni e di picchetto sono regolati come le altre professioni sanitarie.

Indirizzi utili

Associazione svizzera tecnici in radiologia medica
Gruppo regionale Ticino - Presidente: Paolo Santini
Via Brüga
6814 Lamone
Tel.: 091 966 90 08
URL: http://www.svmtra.ch
URL: http://www.astrm-ti.ch
Email:

CPS Centro professionale sociosanitario medico- tecnico Locarno
SSSMT Scuola specializzata superiore medico tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 61
URL: http://www.cpslocarno.ti.ch

Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione sanitaria e sociale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 50
URL: http://www.ti.ch/sefss
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Cortesia e tatto
  • Spirito metodico
  • Accuratezza e precisione
  • Senso di osservazione
  • Senso tecnico

Interessi

  • Salute, medicina

orientamento.ch