Vai al titolo

Studi di genere

Gli studi di genere si concentrano sull'analisi delle relazioni sociali tra i sessi e sul significato del genere nella società, nella politica, nella cultura, nell'economia e nella scienza.

Area di competenza

""
Studi di genere © Fotolia/alphaspirit

L'obiettivo principale degli studi di genere è capire come il genere plasmi la società in tutti i suoi aspetti e come, a sua volta, sia costruito dalle pratiche e dalle rappresentazioni sociali.

""

Studi di genere © Fotolia/alphaspirit

Il termine studi di genere deriva dall'inglese gender studies. Il termine genere si riferisce ai costrutti sociali, in contrapposizione al sesso, che è una nozione biologica. La ricerca di genere dimostra che le differenze e le disuguaglianze tra donne e uomini non sono dovute a fattori biologici, ma al fatto che a donne e uomini vengono assegnati ruoli, posizioni e comportamenti diversi.

L'approccio metodologico degli studi di genere è interdisciplinare e multidimensionale. La ricerca non si concentra solo sul genere, ma anche su altre categorie sociali come l'orientamento sessuale, la disabilità, l'etnia e il colore della pelle.

Studi

Gli studi di genere sono offerti nelle università. Solo l'Università di Basilea offre un percorso completo, che comprende un bachelor e un master. Anche a Ginevra e Zurigo è possibile scegliere gli studi di genere come materia principale, ma solo a livello di master.

A Basilea, il programma di bachelor fornisce le basi della teoria di genere e dei principali approcci in questo campo. Include anche una panoramica sullo stato della ricerca in varie discipline, oltre a corsi sui metodi delle scienze sociali e su argomenti specialistici come il corpo e il potere. Nel programma di master, gli/le studenti approfondiscono le loro competenze metodologiche realizzando un progetto personale. Poiché l'organizzazione del programma accademico è relativamente libera, gli/le studenti possono optare per un orientamento più teorico o più pratico.

A Ginevra, il programma di master si concentra sulle relazioni sociali tra donne e uomini, analizzate dal punto di vista di diverse discipline delle scienze sociali: sociologia, geografia, storia, scienze politiche, ecc.

A Zurigo, l'accento è posto su temi quali la letteratura e la cultura, le società extraeuropee e gli studi transregionali e postcoloniali.

Requisiti

Gli studi di genere richiedono un forte interesse per l'attualità politica, i dibattiti mediatici e le questioni sociali. Uno spirito critico e la capacità di pensare in modo approfondito sono altre qualità necessarie, così come la padronanza della scrittura.

Temi di ricerca

Data la loro natura interdisciplinare, gli studi di genere coprono un vasto campo di ricerca. Ecco alcuni esempi di tematiche:

  • Islam, Pluralisierung und Geschlecht: Die tunesische Bewegung "an-Nahda"
  • Gender and Science: Analysing Gender Structures In the NCCR Molecular Systems Engineering
  • Désirs en échec ? Expérience et traitement des défaillances de la sexualité féminine : la construction d’un problème médical et social
  • Female and male youth’s experiences of violence in domestic networks: gendered interpretation and associated options for agency

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Offerte di studio interdisciplinari

Universität Basel UNIBAS

Settori d'attività

Le persone laureate in studi di genere possono lavorare nelle università, nel settore pubblico o in organizzazioni che promuovono la parità di genere.



orientamento.ch