?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Etnologia / antropologia sociale

L'etnologia o antropologia sociale si definisce come la scienza della diversità culturale e sociale. Per tradizione ricerca e documenta le culture extraeuropee nelle loro evoluzioni storiche e contemporanee.

Area di competenza

Etnologia / antropologia sociale
Etnologia / antropologia sociale

L'etnologia o antropologia sociale ricerca e confronta le culture dei circa 1300 gruppi etnici e popolazioni indigene sparsi in tutto il mondo. Analizza le culture in base alle loro attività quotidiane, alla lingua, all'arte, alla musica e alla religione con tutti gli aspetti psicologici, sociologici, politici, economici e tecnologici ad esse legati. L'obiettivo è di capire i comportamenti delle persone e di spiegarli in base dalle condizioni naturali, sociali e culturali ed ai rispettivi contesti. Spesso si esaminano le differenze di comportamento fra persone che vivono in società o ambienti diversi. In passato, l'etnologia classica si occupava principalmente di culture extraeuropee, oggi invece s’interessa anche ad altre tematiche come la vita urbana, la formazione dell'identità culturale in un mondo globalizzato o le strutture di potere sociale.

Etnologia / antropologia sociale

Etnologia / antropologia sociale

Il confronto con altre culture permette di percepire in modo diverso le proprie convinzioni culturali e la standardizzazione delle identità culturali. Le cose considerate familiari smettono di essere scontate e ciò che finora non aveva mai attirato attenzione acquista un nuovo significato.

L'antropologia culturale / culture popolari è strettamente legata all'etnologia e si occupa principalmente dei processi culturali e delle strategie quotidiane delle società europee moderne.

Studi

Il ciclo di studi bachelor in etnologia annovera nel suo programma l'introduzione alle teorie antropologiche sociali e alla loro storia, all'antropologia sociale, economica, religiosa e politica. Vengono altresì trasmesse conoscenze su temi di attualità come la migrazione, l’appartenenza etnica, lo sviluppo urbano o le relazioni di genere. Sono inoltre impartiti corsi su singoli gruppi etnici o regioni e sui rispettivi idiomi.

Nella parte dedicata alla metodologia gli studenti apprendono diversi metodi di ricerca utilizzati in etnologia / antropologia sociale, quali le interviste aperte e strutturate, l’osservazione quotidiana, le rilevazioni standardizzate, le analisi di oggetti o lo studio delle fonti.

Il master in etnologia / antropologia sociale contempla un approfondimento tematico e una specializzazione. Ogni università offre dei cicli di master orientati in modo specifico.

Ricerca sul campo

Una specialità dell'etnologia / antropologia sociale è la cosiddetta ricerca sul campo, durante la quale per un determinato periodo di tempo i ricercatori vivono a diretto contatto con persone di altre culture, partecipano attivamente alla vita comunitaria e ne osservano le abitudini quotidiane («osservazione partecipata»). Un modo, questo, che consente di studiare il modo di pensare, percepire e comportarsi di questi popoli. Le risposte alle domande si trovano utilizzando metodi per la raccolta di materiale: annotazione di osservazioni ed esperienze vissute in un diario, analisi di documenti, oggetti o dati rilevati. Spesso la tesi di master prevede anche un progetto di ricerca da condurre direttamente sul campo.

Requisiti

È necessario nutrire un autentico e profondo interesse per le persone e la loro vita quotidiana, nonché per i contesti sociali, economici e culturali che la caratterizzano. Al contempo bisogna accettare di partecipare a questa quotidianità e rimettere in discussione la propria visione del mondo, le proprie origini culturali e i propri valori. Tutto ciò richiede determinate competenze, fra cui l’apertura mentale, la tolleranza, la curiosità, il senso critico e la capacità di riflessione.

Una buona conoscenza dell'inglese e del francese è essenziale per poter accedere alla letteratura specializzata e per seguire diversi corsi. Occorre inoltre possedere una certa facilità di apprendimento di nuove lingue per imparare gli idiomi parlati da altre culture. Per completare con successo il percorso accademico, gli studenti devono altresì essere in grado di lavorare in modo indipendente e dar prova di iniziativa personale nella pianificazione dei propri studi.

Attività di ricerca

Esempi di attività di ricerca in etnologia o antropologia sociale:

  • Austerity Medicine: Precarious Healthcare in Contemporary Spain
  • Corruption, Conflict and Cities in West and East Africa
  • Etnologia dei sensi: ricerca empirica su olfatto, gusto e tatto
  • La délégation de la garde des enfants à des travailleuses domestiques
  • Toilet Innovations: Social-anthropological and historical aspects of a universal need

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Indirizzi di studio


Indirizzi di studio interdisciplinari

Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève> Haute école de musique HEM-GE

Universität Basel UNIBAS

Université de Genève UNIGE

Graduate Institute of International and Development Studies IHEID

Settori d'attività

Gli etnologi e gli antropologi culturali lavorano nei seguenti ambiti: cultura, media, mezzi di informazione, servizi pubblici, organizzazioni, economia, scienze e istruzione.



orientamento.ch