Vai al titolo

Archeologia preistorica e archeologia: sbocchi professionali

La maggior parte dei laureati e delle laureate in archeologia trova lavoro nei servizi archeologici, presso musei o nella ricerca. Tuttavia, le offerte di lavoro sono rare e ciò spinge alcuni diplomati e alcune diplomate a optare per campi di attività diversi da quelli previsti dagli studi.

Campi d’attività

Gli archeologi e le archeologhe studiano le civiltà antiche basandosi su reperti materiali di un’attività umana. I posti fissi, solitamente in un servizio archeologico, in un museo o nell’ambito della protezione dei beni culturali, sono tuttavia rari.

Più intensi sono i contatti con i futuri settori lavorativi durante gli studi - ad esempio in occasione del lavoro di master o della tesi di dottorato, come pure nel corso di attività accessorie o di volontariato presso istituzioni culturali - e maggiori saranno in seguito le possibilità di lavoro. L'entrata nella vita attiva avviene di regola tramite stage o posti a tempo parziale o di durata determinata. Spesso i diplomati e le diplomate di questo settore hanno diversi impieghi.

Informazione e cultura: archivi, biblioteche, musei

I servizi di archivi, le biblioteche e i musei offrono un campo di attività scientifico vicino all’archeologia. Gli oggetti conservati devono essere curati, attualizzati, digitalizzati e resi accessibili al pubblico. Spesso si devono pure consigliare i visitatori, sostenere progetti di ricerca oppure organizzare visite guidate. Anche il giornalismo specializzato offre qualche sbocco.

Servizi di archeologia, cura dei monumenti e protezione del patrimonio culturale

I servizi cantonali di archeologia studiano e tutelano i beni culturali risalenti alle antiche civiltà locali e regionali. Gli archeologi partecipano agli scavi e al lavoro di ripristino dei reperti; sondano inoltre il terreno per capire dove si dovrebbero intraprendere eventuali nuove ricerche. Si occupano dell'organizzazione e dell'esecuzione dei lavori di scavo, registrandone con fotografie e disegni le varie fasi. Le conoscenze in archeologia sono inoltre molto richieste nel campo della conservazione dei monumenti storici e della protezione del patrimonio culturale.

Ricerca, insegnamento

Un numero elevato di laureati e laureate prosegue la carriera nell’ambito scientifico. Posti come assistente all'università danno la possibilità di approfondire un tema e redigere un dottorato. Gli assistenti, i collaboratori scientifici e i docenti analizzano, interpretano e documentano i tesori del passato, pianificano gli scavi e vi partecipano, catalogano i reperti trovati e li comparano con quelli di altre epoche e altri luoghi. Accanto a questo lavoro di ricerca, gli assistenti sono pure responsabili degli studenti, rispondono alle loro domande, organizzano seminari o colloqui e correggono lavori di semestre.

Altri campi d’attività

La penuria di posti di lavoro spinge un certo numero di diplomati e diplomate a svolgere una professione nel settore privato, in un campo più o meno lontano dalla loro specializzazione. Rientrano nelle possibili scelte lavorative il commercio di antichità, gli uffici di studi, il turismo o il ramo alberghiero.



orientamento.ch