Vai al titolo

Scienze della Terra: sbocchi professionali

I principali sbocchi dei diplomati e delle diplomate in scienze della Terra sono: l’amministrazione pubblica, diversi settori economici, la scienza e la ricerca. Le conoscenze di questi diplomati e queste diplomate sono richieste in particolare nei settori dell’ambiente e della costruzione, ad esempio nell’estrazione di materie prime e nella gestione dei rifiuti.

Campi d'attività

Gli specialisti e le specialiste in scienze della Terra possiedono conoscenze approfondite nella gestione dei suoli, grazie alle quali possono trovare un impiego nella ricerca fondamentale, nell’amministrazione pubblica e in diversi ambiti d’intervento presso il settore privato in Svizzera e all’estero.

Facilitano l’entrata nel mondo professionale gli stage e i primi contatti avuti col settore durante gli studi. Dopo il master, alcuni specialisti e alcune specialiste in scienze della Terra proseguono con un dottorato, affinando così ulteriormente le loro conoscenze scientifiche.

Ricerca e insegnamento

I laureati e le laureate in scienze della Terra o geologia possono lavorare come ricercatori e ricercatrici presso le scuole universitarie in Svizzera e all’estero, in istituti di ricerca federali o privati, oppure nell'industria.

I laureati e le laureate in scienze della Terra o in geologia possono anche insegnare al livello secondario (parallelamente ad un'altra materia d'insegnamento e dopo una formazione pedagogica complementare specifica), nelle scuole universitarie o nell'ambito della formazione continua per diverse discipline (edilizia, archeologia, conservazione dei monumenti, musei).

Amministrazione pubblica

Gli specialisti e le specialiste in scienze della Terra svolgono la loro attività in diversi campi in seno all’amministrazione federale o in vari uffici cantonali. Gli idrogeologi sorvegliano, ad esempio, la qualità dell’acqua potabile e la protezione delle falde acquifere.

I mineralisti e le mineraliste definiscono dal canto loro le condizioni per il deposito definitivo di rifiuti tossici, chimici o radioattivi e forniscono consulenza nel quadro dell’elaborazione e dell’applicazione di leggi in settori importanti come la protezione contro le catastrofi naturali e la protezione dell’ambiente.

Industria ed economia privata

I diplomati e le diplomate in scienze della Terra lavorano spesso all’interno di gruppi interdisciplinari in vari campi industriali. I mineralisti e le mineraliste possono ad esempio partecipare allo sviluppo e al miglioramento di diversi materiali, quali la ceramica, il vetro o il cemento (nel settore dell’edilizia).

Specializzati nell’analisi delle rocce, i petrografi e le petrografe lavorano nel mondo intero per società attive nello sfruttamento delle materie prime. Si occupano di cercare giacimenti di terre rare per il settore informatico oppure sfruttano la geotermia per società energetiche.

Altri campi d’attività

I laureati e le laureate in scienze della Terra hanno anche la possibilità di utilizzare le loro conoscenze come giornalisti scientifici e giornaliste scientifiche. Possono anche lavorare come indipendenti e dirigere un ufficio di pianificazione e consulenza, ad esempio nel campo geologico o ambientale. Potenziali clienti sono le amministrazioni, le aziende, le banche e le assicurazioni che necessitano di perizie su temi quali i pericoli naturali, i siti contaminati, i giacimenti di materie prime o la deformazione dei terreni di fondazione nel settore edile. Le loro conoscenze sui giacimenti di materie prime sono molto richieste da organizzazioni non governative ONG o governi esteri, nel campo della cooperazione allo sviluppo.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch