Vai al titolo

Filologia classica

La filologia classica è lo studio del latino e/o del greco antico. Si dedica all’esame delle lingue e delle testimonianze letterarie facenti parte del patrimonio dell’antichità greco-romana.

Area di competenza

Filologia classica
Filologia classica

La filologia classica comprende le materie “lingua e letteratura greca (grecistica)" e “lingua e letteratura latina (latinistica)". Ciò comprende non solo la lingua e la letteratura, bensì anche la storia, la filosofia, la religione e la vita quotidiana degli antichi greci e romani, dagli inizi della tradizione fino alla tarda antichità. Oltre alla ricerca su testi greci e romani, la filologia classica si occupa delle società antiche e dell’influenza che queste hanno avuto nelle epoche successive.

Filologia classica

Filologia classica

L’oggetto di indagine della filologia classica sono gli scritti degli antichi, quali ad esempio testi storici, discorsi, liriche ed epica. Per tradurre e interpretare il materiale testuale antico si utilizzano metodi sviluppati in linguistica e letteratura.

Studi

Lo studio della filosofia classica si dedica ai due ambiti specifici della materia, ovvero alla filologia e alla letteratura. Gli studenti sono confrontati con seminari di lettura, esercizi di traduzione o di stile e altre esercitazioni mirate ad approfondire lingua e letteratura, così da poter far proprio un approccio scientifico autonomo ai testi latini e greci.

Requisiti

Il presupposto per lo studio della filologia classica è la passione per l’indagine approfondita della lingua latina e/o di quella greca. Chi si interessa alle culture antiche, alla filosofia, alla storia, alla politica, alla letteratura e alla retorica parte da una buona base per studiare filologia classica.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Attività di ricerca

Ecco qualche esempio degli ambiti di ricerca della filologia classica:

  • Studio dei presocratici e del loro essere radicati in una visione del mondo mitica e influenzata dalle culture orientali
  • Grudging Gods: Envious and Jealous Divinities in Classical and Judeo-Christian Antiquity
  • Aristofane e il pragmatismo politico
  • L’importante influenza di Pitagora dall’età ellenistica fino alla tarda antichità
  • Scritti e manoscritti medievali nelle biblioteche svizzere. Percorso di studi paleografico e analisi storico-culturale

Settori di attività

I filologi antichi e le filologhe antiche sono attivi nella ricerca e nell'insegnamento accademico. Lavorano anche negli ambiti dei media, della cultura, dei servizi pubblici e dell’economia.



orientamento.ch