Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Coronavirus: i servizi d'orientamento offrono consulenza online, telefonica o via e-mail.
Alcune aziende/organizzazioni non sono più raggiungibili. Fino a nuovo ordine, nessuna manifestazione può aver luogo.

Ricerca

Impiegato di commercio (AFC) / Impiegata di commercio (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.105.0 - 0.611.106.0

Aggiornato il 09.01.2020

Immagini (8)

Comunicazione scritta

Film (5)

Impiegato/a di commercio AFC - Clip
Comunicazione scritta

Comunicazione scritta

Lettera, e-mail o chat: gli impiegati e le impiegate di commercio sanno usare ogni canale e scrivono in modo corretto.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Comunicazione scritta
Contatto con i clienti

Contatto con i clienti

Questi professionisti informano e assistono la clientela. Al telefono o alla ricezione sono sempre cordiali e disponibili.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Contatto con i clienti
Dimestichezza con i numeri

Dimestichezza con i numeri

Che sia per la contabilità, l’allestimento di offerte o la fatturazione questi professionisti si confrontano anche con cifre e calcoli
complessi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Dimestichezza con i numeri
Gestire i dossier

Gestire i dossier

Per gestire i documenti in modo efficiente, gli impiegati e le impiegate di commercio lavorano seguendo procedure ben precise.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire i dossier
Redigere i verbali

Redigere i verbali

Durante le riunioni questi professionisti redigono il verbale, in modo che i partecipanti abbiano poi una chiara visione d’insieme delle discussioni e delle decisioni prese.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Redigere i verbali
Lavorare al computer

Lavorare al computer

Elaborare dati, inviare fatture o stampare documenti: questi compiti quotidiani presuppongono una buona conoscenza di specifici programmi informatici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare al computer
Posta in entrata e in uscita

Posta in entrata e in uscita

Gli impiegati di commercio fanno sì che tutte le lettere ricevute giungano alle persone giuste all’interno dell’azienda. Si occupano anche dell’invio della posta.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Posta in entrata e in uscita
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Questi professionisti organizzano i locali, l’infrastruttura tecnica e il catering. Danno il benvenuto agli ospiti, si occupano dell’illuminazione e gestiscono gli apparecchi necessari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Organizzare eventi
Impiegato/a di commercio AFC - Clip

Impiegato/a di commercio AFC - Clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Clip
Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione

Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC (Servizi e amministrazione), che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC).

@ 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Servizi e amministrazione
Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame

Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame

Il filmato sui rami di formazione e d'esame offre una panoramica dell'ampia offerta degli ambiti di formazione e presenta in particolare i rami Commercio, Banche, Fiduciari e Ospedali, cliniche e ricoveri.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC).

© 2016 - CSFO|SDBB

Impiegato/a di commercio AFC - Rami di formazione e d'esame
Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT)

Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT)

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT), che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con gastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT)
Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT) - clip

Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT) - clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT), che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con gastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a di commercio AFC - Alberghiero-Gastronomico-Turistico (AGT) - clip

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di commercio sono attivi in tutti i settori dell'economia e dell'amministrazione e operano sia nell'ambito delle piccole e medie imprese, sia nei grossi gruppi internazionali.

La professione è caratterizzata da un'estrema varietà di attività:

contatti e relazioni

  • accoglienza clientela e contatti telefonici, relazioni con i colleghi e con la clientela.

corrispondenza e documentazione

  • apertura, controllo e distribuzione della corrispondenza, archiviazione di documenti, invio di comunicazioni, dati, fatture, ricerca e riordino di documenti, evasione di pratiche, riproduzione di documenti.

elaborazioni e calcoli

  • calcolo conteggi, operazioni finanziarie, contabilità e chiusure contabili, elaborazione di statistiche, tabelle e grafici, fatturazione, traffico dei pagamenti.

gestione delle informazioni e consulenza

  • sostenere una conversazione, comunicare.

utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione

  • compilazione elenchi, liste, immissione dati PC, registrazione dati, documenti, operazioni, ricerca dati, stampa documenti, utilizzo del telefono, fax, posta elettronica, internet e piattaforme on-line.

acquisti / vendite

  • redigere offerte, controllare e ordinare la merce, elaborare le ordinazioni, gestire i reclami dei clienti.

Ogni attività prenderà naturalmente maggiore o minore importanza a seconda del ramo in cui la professione viene esercitata.
A livello nazionale, i rami di formazione e d'esame degli impiegati di commercio sono 21, nella Svizzera italiana al momento è possibile formarsi in 6 diversi rami: amministrazione pubblica; assicurazione privata; banca; fiduciario/immobiliare; santésuisse; servizi e amministrazione.

Gli impiegati di commercio ricevono una formazione di base comune, che permette loro di affrontare con competenza i compiti nei diversi rami e nelle possibili funzioni nell'ambito del commercio. Si distinguono però in tre diversi profili di formazione: chi ha svolto la formazione nel profilo B (formazione di base) è in grado di lavorare secondo le istruzioni dei superiori, dispone di buone conoscenze in una lingua straniera e sa comunicare in modo competente nella lingua madre, ha buone competenze nell'ambito dell'informazione e della comunicazione così come in quello dell'amministrazione. Chi ha svolto il tirocinio nei profili E (formazione estesa) e M (formazione estesa con maturità professionale) sa svolgere compiti commerciali con autonomia, dispone di buone conoscenze del tedesco e dell'inglese, possiede competenze estese nell'area disciplinare economia e società.

Formazione

Durata: 3 anni
             3 + 1 anni il curricolo di SMC (AFC+MP1)

Esistono due differenti possibilità di formazione:

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda e corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di: Bellinzona, Chiasso, Lugano o Locarno. Formazione secondo differenti profili di formazione: Profilo B (formazione di base); Profilo E (formazione estesa); Profilo M (formazione estesa con maturità professionale). Frequenza dei corsi alla scuola: Profilo B e E: 2 giorni la settimana al 1° e 2° anno, 1 giorno il 3° anno; Profilo M: 2 giorni la settimana ogni anno. I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di di formazione ed esame. Aree disciplinari di insegnamento: informazione, comunicazione, amministrazione; economia e società; italiano; lingue straniere: profilo E e M tedesco e inglese, profilo B tedesco o inglese o francese. Scuola a tempo pieno. Scuola media di commercio (SMC). Scuole pubbliche in Ticino: Chiasso, Locarno, Lugano e Tenero (SPSE). L'offerta formativa comprende un percorso AFC o un percorso AFC con maturità professionale che prevede 1 anno di pratica una volta conclusa la SMC (curricolo AFC+MP1). Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di

IMPIEGATO/A DI COMMERCIO

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 26 settembre 2011, stato 1.5.2017).

La Scuola cantonale di commercio (SCC), scuola media superiore con condizioni d'ammissione identiche a quelle del liceo, oltre alla maturità commerciale cantonale, rilascia anche l'AFC di impiegato/a di commercio.

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) (es.: specialista in finanze e contabilità, specialista in risorse umane, fiduciario/a, informatico/a, assistente di direzione, ecc.) dopo un'adeguata attività professionale;
  • esame professionale superiore (EPS) di esperto in finanza e controlling dipl., esperto/a contabile dipl., esperto/a fiduciario/a, dipl.;
  • scuola specializzata superiore di economia per conseguire il titolo di economista aziendale dipl. SSS o di informatico/a di gestione dipl. SSS, ecc.
  • scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo per conseguire il titolo di albergatore/trice ristoratore/trice dipl. SSS o di specialista turistico/a dipl. SSS ;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of arts SUP in economia aziendale o in altri indirizzi.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Per il profilo con maturità professionale: licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori o almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Gli altri candidati sono sottoposti a un esame.

Per accedere alla scuola a tempo pieno

Percorso AFC: licenza di scuola media con la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.3 con un corso attitudinale, di 4.1 con due corsi attitudinali. Esame d'ammissione per gli altri
Percorso 3+1 di MP1: licenza di scuola media con media del 4.8 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.6 con un corso attitudinale, di 4.4 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Non sono previsti esami di ammissione.

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a dipendenza del ramo e del luogo d'attività.
Generalmente l'orario è regolare e la durata del lavoro si aggira sulle 40-42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2019: 550; 2018: 500; 2017: 501; 2016: 499; 2015: 586

Indirizzi utili

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/sefcs
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità
  • Facilità per le lingue
  • Attitudine per il calcolo
  • Spirito metodico
  • Buona memoria

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch